il 3 luglio sviluppo di celle sul litorale nord, alcune hanno sfiorato Roma ma con poche gocce anche se nelal zona nord bella grandinata localizzata, avevo postato le foto fatte con la videocamera ma non riesco più a trovare quel tread, cercherò poi. Il resto del trimestre estivo passò in maniera anonima, magari qualche bella cella l' ha fatta sull' Appennino ma ripeto, a quei tempi osservavo soltanto i temporali su Roma, e quelli forti solo io mi ricordo. Magari anche il luglio 2010 che giudico ricco di temporali anche se solo il 30 luglio l' ha fatto veramente a Roma, se avessi ancora questa mentalità un po più limitata mi ricorderei solo il 30 luglio, e invece ricordo le celle sui castelli di inizio luglio, la grossa cella del 6, le celle infami del 7 transitate a qualche centinaio di metri, il funnel cloud del 12, la celletta del 13, le celle del19 e 20 sioprattutto ( con formazione di calvus e incus micidiali ) e qualche occasione dopo tra cui quella del 26 luglio se non sbaglio, e il 30 luglio mattina con supercelal tornadica a sud di pratica di mare.
Mi ricordo però come a metà agosto circa il meteo al tg dava temporali a Roma, ero andato sul terrazzo per osservarne l' evoluzione probabile sulal Capitale e invece le correnti erano contrarie, i tg si erano sbagliati e tutto andò sul Frusinate. Scattai però molte foto, questo è fore il primo temporale distante a cui ho scattato davero tante foto ( 60 mica poche allora, dato che con tutto quel che ha fatto il 2 luglio ne ho scattate una ventina e una quindicina di video ) .
![]()
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Grande!
Il fatto che tu condivida qui con noi tutte le tue esperienze è propedeutico per tutti!
Ho tanto da imparare!
![]()
[LEFT][URL="https://www.facebook.com/FDI13"]https://www.facebook.com/FDI13 [/URL]
[URL="http://youtube.com/user/astrofranck"]http://www.youtube.com/user/astrofranck[/URL]
[/LEFT]
[URL="http://youtube.com/user/astrofranck2"]
[/URL][URL="http://youtube.com/user/astrofranck2"]
[/URL]
e dopo l' agosto scialbissimo chiuso a 0 mm contro il luglio chiuso a 115 mm ( 2 luglio 105 mm ihih) e il giugno chiuso a 58 mm ( bestie temporalecshe del 29 e soprattutto del 30 ) arriv un settembre a dir poco scoppientante!
Stagion iniziata con cielo stabile e soleggiato anche se l' 8 settembre appaiono nubi scure a N e a W... forse si prepara un termoconvettivo... ehm no c'è un incendio in Pineta, un grosso incendio, il più grosso che abbia mai visto in città. Puntualmente ogni anno qualche ettaro va a fuoco del Pineto, ma quell' incendio metteva paura e metà del parco è andato in gloria. Se guardate da google maps pineta Sacchetti Roma si nota perfino l' are incendiata allora.
Ecco i video
ed ecco tra fumo e fiamme alte più di 20 metri con feriti e intossicati dal fumo anche sotto casa, ecco che sulla zona est prende vita un focolaio stanato dai pimpieri dopo mezz' ora , eppure regala , manco a dirlo, il primo fenomeno vorticoso della mia vita... ehhhh si un tornado di fumo e forse fiamme...
maestoso e incredibile da ammirare, guardate la colonna di fumo che altezza raggiunge, oltre i 5 km di altezza ma forse anche di più. Dal sat si vede qualcosa...
Settembre 2009 è uno dei più piovosi e spettacolari in fatto di temporali che io ricordi. 150 mm di cumulata, mcs, celle graninigene, tromba d' aria aviterbo, celle portatrici di 30 lampi al minuto ( mcs del 15 ) e pensare che nel sud della regione c'è chi ha fatto 30 mm.
iniziamo dal 12. Celle termoconvettive si sviluppano nell' immediato entroterra romano. A casa trovo 14 mm nel pluvio, mentre l' idrografico laziale segna ben 34 mm a Cerveteri e 52 mm nella vicina località di Bracciano, mica pizza e fichi!
a 5 km da Cerveteri, a Cerenova, tuons forte e i lampi sono molti e belli, ma la cella si sfalda alle ore 20 poco prima di fare l' ingresso sul mare, il muro di pioggia si ferma a pochi km quindi.
DSC07420.JPG
questa la cella alle ore 18, sviluppata quindi molto tardi.
il 13 settembre invece assisto al primo temporale marittimo della stagione. Bello, grosso, robusto, e dalla forma magnifica. Frequenza lampi di circa 3-5 al minuto, interessante per un marittimo. Dura circa un ora e svanisce poco prima di entrare su Roma, anche se il pluvio mi segnava circa 4 mm.
l' idrografico segnava 18 mm a Ladispoli e 24 a Fregene, belel cifre. Colpita di striscio Ostia ( 6 mm ) e Roma su ( 5 mm ) . Solo una piccola parte del cb penetra infatti sulla Capitale, apportando stando al nowcasting, grandine piccola.
Dcidiamo per una visita a Viterbo, non l' avevo mai vista. I rimasugli del marittimo giungono anche nel capoluogo della Tuscia, sembra riformarsi qualcosa ed ecco che dall' updraft rimanente sbuca un funnel, un funnel che assume le sembianze di tornado dato che ci sono danni al suolo esattamente sotto al vortice, evidentemente ha toccato terra per pochi secondi.
Viterbo - Viterbo Notizie - Tuscia web - News on Tuscia - Quotidiano on line
ne ho visto la genesi in diretta, è discesa con incredibile velocità ecco perchè nel video ripeto spesso "si è creata così all' improvviso!".
insomma un bello spettacolo e una grande emozione. Dura circa 5 minuti.
Durante il rientro a Cerenova\Cerveteri assistiamo alal formaione di cumuli congesti grossi, che si uniscono formando shelf e cb calvus, poi incus. Ecco qualche foto del bestio.
DSC07463.JPGDSC07466.JPG
cella che all' inizio sembrava spostarsi rapidamente verso la costa eppure era completamente stazionaria. le fulminazioni nube-suolo uno spettacolo, ho un video di 30 minuti da riassumere e salvare che mostrerò in
settimana
http://forum.meteonetwork.it/nowcast...-2009-a-3.html
questo il nowcasing laziale, notare gli ottimi interventi di Tex e Claudio Ricci, utenti eccezionali.
Topic numero 53 si vedono due foto, la prima è della cella mattutina, la seconda è della cella viterbese che vedevo da Cerveteri.
il giorno seguente assisto alla formazione di celle convettive marittime, ne conto ben 6!!!! la prima è debole, la seconda tuona appena ma non arriva, la terza è debole ma arriva scaricando una manciata di mm , forse 6-7.
dscf2888.jpg
foto di Brando Trionfera forse dopo un fulmine che colpisce un albero!
85120798.jpg
sempre di Brando Trionfera a testimoniare l' enorme instabilità di quelel fiornate fantastiche!
congesto.jpg
la quarta immo0rtalata sempre da Brando Trionfera è paurosa. Dura un ora, mi alza il rain rate a 378 mm\h e mi butta giù piante e antenne, raffiche che si portano fino a 80 km\h e caduta di 28 mm difettatissimi dal forte vento, forse ne ha fatti pure il doppio! peccato...
http://forum.meteonetwork.it/nowcast...amento-14.html
questo l' ottimo nowcasting a cui avrei tanto voluto partecipare...
dscf2915.jpg dscf2914q.jpg
foto di Brando ad immortalare la genesi del mostro intensificato con il buio.
3920591228_d070b0730b_b.jpg
bellissimo lampo catturato dall' utente Franzoso da Guidonia.
139568d1252955352-nowcasting-lazio-14-9-inizio-peggioramento-previsioni.jpg
e gli spaghi romani di quei tempi eran tutto dire!
ultime due celel si formano sul tirreno e prendono Formia ( 45 mm ) e Roma sud. In totale racolgo quasi 45 mm io!!!!
![]()
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri