La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.
Sotto la neve pane,
sotto la pioggia fame!
allora avevo visto bene quando avvertivo i romagnoli di questa radarata interessante
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Personalmente ritengo che il tornado sia mesociclonico. O perlomeno che non sia il classico landspout. Lo vedo discendere dalla base del piccolo updraft rotante attorcigliato a mò di scala a chiocciola. Abbastanza tipico dei tornado da minisupercella, simile ad altri immortalati tra l'altro nelle medesime zone in situazioni simili.
255210d1334073171-spettacolari-foto-fontanella-tornado-bergamo-crema-08-04-2012_super-u00252bcel.jpg Il tornado discende proprio dal punto di "attacco" dell'updraft in cuì la rotazione è maggiore
Nemmeno Secondo Me si tratta di landspout..
Anche io ho notato immediatamente la somiglianza col tornado Bresciano del Maggio 2002;
e mi piace molto questo tipo di tornado ;-)
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 13/04/2012 alle 09:59
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
scommetto Boyroma che parli di questo del sito di alberto gobbi
Tornado nelle campagne lombarde
ciao Boy, non si può dire che sia un tornado mesociclonico legato ad un vero e proprio updraft rotante con tutta la sua tipologia di nubi accessorie..è molto probabile che vi sia un certo avvitamento del CB dovuto alla repentina intrusione di una massa di aria più secca proveniente dall'ampio settore in fase di schiarita ( dubiterei che fosse un classico RFD con aria più fredda, più secca sì..comunque, ma forse addirittura più calda se proviene da un'area serena posta a sud, e non a W/NW), si tratta a mio avviso del tipico tornado landspout a parete, da violento updraft terminale della cella..cmq non ho più presente la sinottica pasquale, per cui il discorso è già monco in partenza \as\
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Ciao Nik!, in effetti dal video si conferma questa impressione, credo si intravveda anche una certa deformazione a ferro di cavallo operata dall'aria più secca nella struttura del Cb, che ha incrementato l'updraft a parete..intanto notizia fresche dall'Oklahoma, tornado ben "ingabbiato" in supercella HP, veramente insidioso![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Ciao Gianni, va da sè che è difficile considerarlo un tornado tipico supercellulare perchè non scende da una wall cloud, ma da lì a dire che quello non è un piccolo mesociclone ce ne passa di acqua sotto i ponti. Ne ho visti a decine di questi updraft minisupercellulari e se stai sotto di rotazione ne vedi eccome. Tra l'altro si vede proprio l'incisura classica dentro nell'updraft.
Questi tornado da minisupercella favonica sono al 90% dei casi dei landspout, anche se stanno attaccati all'updraft che ruota, ma questo non significa che non venga da una minisupercella ugualmente.
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Segnalibri