Scrivo qui senza creare un nuova discussione... Sabato 7 Aprile mi trovavo a Treviso e mi è capitato di assistere a vari eventi vorticosi (o più probabilmente shelf clouds)... Di seguito una foto e a breve posterò anche un video riguardante la stessa cella in momenti precedenti... Allego anche un'immagine radar...
2012-04-07 18.19.38.jpgBASE_128_Z_01.jpg
Riguardando la foto mi sembra di vedere 2 piccoli funnel con annessa inflow tail, anche se più probabilmente è solo una shelf... Voi che dite?![]()
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Al massimo sarà stato un F1..
*Chasing Storms, Chasing Dreams* Seguimi su Instagram: andychaser
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Giustamente la Vale mi ha fatto notare la somiglianza con questo altro tornado.
Tornado nelle campagne lombarde
E' in atto una bella discussione sulla natura del vortice...![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Cioè i set up sono molto differenti ma la genesi mi pare abbia qualche affinità. Il cono che scende dalla parete dell'updraft, nessuna wall evidente...anche la cella in se' non mi sbilancerei totalmente nel darla come super...con il materiale a disposizione è difficile capire quanto la rotazione fosse duratura e ben presente su più livelli. Sulle dry-line possono esserci molte forzanti locali che giustificherebbero un vortice non mesociclonico.
Voi che ne dite?
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Condivido a pieno, come ho scritto l'altro giorno per me si tratta di un landspout, non mi pare che l'origine sia mesociclonica, visto il posizionamento del cono.
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?4cey0k
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Che sfortuna che ho avuto....il tornado si e' verificato a meno di dieci chilometri da casa mia...maledetta influenza. Comunque penso che il tornado si sia formato in prossimita' dell' updraft principale in fase di maturazione con inflow dominated di un temporale a grappolo rigenerante sul lato avanzante in spostamento da n/ne ( non credo si sia trattato nemmeno di una minisupercella inserita in un sistema rigenerante). Un indizio che avrebbe potuto farci pensare a un sistema mesociclonico e' la direzione di provenienza del temporale che si sarebbe dovuto muovere da n/nw anziche' da n/ne come invece si e' verificato ma dalle radarate che non posso riportare perche' non ne ho salvata alcuna non ho notato nessun eco ad uncino ne' V-notch.
La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.
Sotto la neve pane,
sotto la pioggia fame!
Ciao ragazzi, occhio che si sta commettendo un errrore concettuale quando si dice:
Anche i landspout possono scendere dalla base delle supercelle. Il fatto che un tornado sia un landspout ciò non esclude che ci sia una supercella. Potrei farvi diversi esempi.si tratta di un landspout quindi escludo la supercella
E' sbagliato l'assioma: è un landspout quindi non c'è il mesociclone.
Questi tipi di minisupercelle sono tutti uguali da quando sono state create le Alpi e hano tutte le stesse fattezze. Ebbene, una delle cose che sono meglio visibili è proprio la rotazione dell'updraft. Ma questo non significa che dobbiamo avere per forza delle wall cloud (non ho mai visto wall cloud importanti da questo tipo di temporali da dry line favonica) con dei tornado mesociclonici. Tra l'altro è caratteristica di ogni minisupercella quella di non avere in molti casi definiti rear flanking downdraft.
Qui il discorso è stato giocato dalla presenza di misocicloni in vicinanza della zona di convergenza che può provocare questi tipi di tornado anche con dew point bassi, in dipendentemente dalla presenza del mesociclone della minisupercella.
Ultima modifica di griffa-petrucci; 11/04/2012 alle 09:20
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Ciao Luca!
Tieni conto che individuare uncini sul Landi è davvero un terno al lotto! Ci sono dei segnali indiretti, ma è davvero dura. Sarebbe bello che qualcuno avesse salvato magari le immagini del radar di Meteoliguria, che è un pochino meglio, ma forse Soncino non viene coperto.
Inoltre c'è da dire che le minisup in generale, ma soprattutto quelle nostrane, hanno scarsi segnali di hook o RFD al radar quindi, l'analisi visiva è fondamentale, molto più del radar.
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Segnalibri