Pagina 19 di 22 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 213
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tornado laguna di venezia

Grazie!! Va benissimo Flickr!

And

Citazione Originariamente Scritto da Giorgio M3V Visualizza Messaggio
    certo!! tengo a sottolineare che le foto me le ha date un mio amico che abita li, Marco Scomparin, il quale ha fatto da tramite per le foto!!
    le linki dal mio klickr o la vuoi via mail?

Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Menzionato
    1 Post(s)

Il video gia postato da Stefano di Cristiano Berni, Tazstorm Team di Venezia, rielaborato nel bilanciamento di colori, peccato che non sia in hd

Giuliano Nardin

Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Lanciamo il pietrozzo nello stagno allora.

Mi rivolgo a chi finora ha eseguito sopralluoghi/raccolta materiale/elaborazioni su questo fenomeno:

-Lorenzo Catania e Michele Salmi (Class Meteo)

-Dino Gasparetto, Andrea Griffa e Giuliano Nardin (Meteonetwork TT)

-Giorgio Pavan (Meteotriveneto)

-Massimiliano Michieli (Tazstorm Team)

-Diego Valeri (Ita.Tor)

-Davide Rosa (mi rivolgo a me stesso in tal caso), Pierluigi Masetto, Marco Rabito ed altri 4-5 componenti (Serenissima Meteo)

e mi rivolgo anche a persone come Niccolò Ubalducci, Andrea Chini, Gianluca Ferrari ecc ecc ....

Vi va di formare una "Joint Venture scientifica" al fine di sviluppare una pubblicazione su questo evento?

Chiaro che ogni componente recherà con se le competenze per trattare la sua parte di pubblicazione, ovviamente in equipe... e risulta ovvio che tutti si starebbe sullo stesso piano come contributo al lavoro (da escludere in partenza lavori all'oscuro, mancate citazioni, ecc ecc..max trasparenza in tal senso).

Come mi sono autocitato da solo al tempo stesso mi rispondo da solo: SI, mi va.

Lascio qui la mia mail per fissare gli aderenti all'iniziativa (o mp o se volete risp qui, ecc ecc, fate voi, a me interessa che l'iniziativa parta, e penso interessi pure alla nostra comunità di appassionati meteo): meteodave@gmail.com

Ciao!
    D
    Ciao a tutti,
    oggi ho chiamato Luciano Lago del CMT Teolo, lunedì o martedì mi farà avere immagini radar a 250 m sia di riflettività che velocità (PPI e sezioni verticali), non potendo andare a Teolo settimana prox (a meno che non ci possa andare Chini o altri) domani pomeriggio gli scrivo una mail per indicargli quali sezioni fare e di quali momenti, se avete delle indicazioni in merito fatemele avere entro domani nel primo pomeriggio. Speravo che domani Luciano o Giovanni (i due radarmeteorologi) fossero di turno, così andavo su io e avevamo già tutte le scansioni nel weekend, vabbè per settimana prox le avremo!
    Alb
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alberto81 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    oggi ho chiamato Luciano Lago del CMT Teolo, lunedì o martedì mi farà avere immagini radar a 250 m sia di riflettività che velocità (PPI e sezioni verticali), non potendo andare a Teolo settimana prox (a meno che non ci possa andare Chini o altri) domani pomeriggio gli scrivo una mail per indicargli quali sezioni fare e di quali momenti, se avete delle indicazioni in merito fatemele avere entro domani nel primo pomeriggio. Speravo che domani Luciano o Giovanni (i due radarmeteorologi) fossero di turno, così andavo su io e avevamo già tutte le scansioni nel weekend, vabbè per settimana prox le avremo!
    Alb
    Ci ho messo 1 ora per scrivere la mail, per capire se mi ero ricordato di scrivere tutti i nomi.... ecco qui, arteriosclerosi avanzante, e me so desmentegà de Alberto....
    Come minimo avanzi "n" birre (1 per ogni volta che ci troveremo in futuro, ovvero un vitalizio di birre) e forse ancora non sarò riuscito a farmi perdonare.... \fp\
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

in questo video verso gli ultimi secondi sembra esserci un secondo vortice "satellite" più piccolo
    Meteo Due Carrare [URL]http://oasimeteo.beepworld.it/[/URL]

Brezza tesa L'avatar di Giorgio Storm
    Menzionato
    0 Post(s)

Esatto Bomber
    l'utente Barnaba su MeteoTriveneto aveva già fatto notare questo particolare isolando questi due fotogrammi dal suddetto video.
    View image: tr B
    View image: tr A
    inoltre, nella Nuova Venezia, c'era scritto che il vortice si sarebbe diviso in due.. ora abbiamo le prove

Brezza tesa L'avatar di Giorgio Storm
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono circa 8,3 i km del percorso lasciato dal path della tromba d'aria tra Murazzetta e Duna Verde. con Pierluigi, ieri, siamo quasi giunti alla conclusione che è partito proprio dalla casa con le serre..

prima danni troppo estesi per associarli al touch down.
    View image: murazzetta

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

caspita 8 km?! un evento tra i più spettacolari e notevoli avuti in Italia.. nulla di cui invidiare alle pianure americane.
    oltre a cono una wall cloud monumentale ! Fortuna che ha preso zone praticamente non abitate, bastavano 1 km verso il centro città ed era il macello
    Meteo Due Carrare [URL]http://oasimeteo.beepworld.it/[/URL]

Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Ci ho messo 1 ora per scrivere la mail, per capire se mi ero ricordato di scrivere tutti i nomi.... ecco qui, arteriosclerosi avanzante, e me so desmentegà de Alberto....
    Come minimo avanzi "n" birre (1 per ogni volta che ci troveremo in futuro, ovvero un vitalizio di birre) e forse ancora non sarò riuscito a farmi perdonare.... \fp\
    Ciao Davide no problem! A quanto ho capito il tornado era attivo dalle 09.05 UTC (circa) per almeno una decina di minuti (confermate?), per cui potremo considerare le due immagini radar che allego con le relative 5 sezioni sia di riflettività che velocità del radar di Teolo (e Concordia solo se il segnale è disturbato) con le necessarie zoomate. Non ho la scansione delle 08.50 UTC (qualcuno me la può allegare qui?), farei analizzare anche quella per verificare se la rotazione era già in atto e fino a quale quota.
    Sez. 1: per verificare se c'è già il BWER
    Sez. 2: per vedere l'altezza raggiunta dalla cella
    Sez. 3: taglio eco ad uncino per verificare altezza e larghezza BWER (mesociclone)
    Sez. 4: per valutare se siamo in presenza di RFD (flanking line da occlusione mesociclonica)
    Sez. 5: per valutare altezza cella e inclinazione asse cella + flanking line
    Se avete commenti o suggerimenti per queste elaborazioni fatemi sapere in questo msg, spedirò domani sera la mail a Teolo.
    Alberto
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Menzionato
    1 Post(s)

Il video di Massimo Michieli , interessante l'audio , farà due telefonate, entrambe molto concitate; la prima, vede il tornado dirigersi verso l’isola di Sant’Elena dove stanno lavorando dei suoi collaboratori per metterli al sicuro, la seconda per avvisarmi di quello che sta succedendo, suggerendomi dove e come muovermi per raggiungere la supercella, grazie alle sue preziose indicazioni potrò immortalare il tornado.

Giuliano Nardin

Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •