Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Il video gia postato da Stefano di Cristiano Berni, Tazstorm Team di Venezia, rielaborato nel bilanciamento di colori, peccato che non sia in hd
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
Ciao a tutti,
oggi ho chiamato Luciano Lago del CMT Teolo, lunedì o martedì mi farà avere immagini radar a 250 m sia di riflettività che velocità (PPI e sezioni verticali), non potendo andare a Teolo settimana prox (a meno che non ci possa andare Chini o altri) domani pomeriggio gli scrivo una mail per indicargli quali sezioni fare e di quali momenti, se avete delle indicazioni in merito fatemele avere entro domani nel primo pomeriggio. Speravo che domani Luciano o Giovanni (i due radarmeteorologi) fossero di turno, così andavo su io e avevamo già tutte le scansioni nel weekend, vabbè per settimana prox le avremo!
Alb
Ci ho messo 1 ora per scrivere la mail, per capire se mi ero ricordato di scrivere tutti i nomi.... ecco qui, arteriosclerosi avanzante, e me so desmentegà de Alberto....
Come minimo avanzi "n" birre (1 per ogni volta che ci troveremo in futuro, ovvero un vitalizio di birre) e forse ancora non sarò riuscito a farmi perdonare.... \fp\
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
in questo video verso gli ultimi secondi sembra esserci un secondo vortice "satellite" più piccolo
Meteo Due Carrare [URL]http://oasimeteo.beepworld.it/[/URL]
Esatto Bomber
l'utente Barnaba su MeteoTriveneto aveva già fatto notare questo particolare isolando questi due fotogrammi dal suddetto video.
View image: tr B
View image: tr A
inoltre, nella Nuova Venezia, c'era scritto che il vortice si sarebbe diviso in due.. ora abbiamo le prove![]()
Sono circa 8,3 i km del percorso lasciato dal path della tromba d'aria tra Murazzetta e Duna Verde. con Pierluigi, ieri, siamo quasi giunti alla conclusione che è partito proprio dalla casa con le serre..
prima danni troppo estesi per associarli al touch down.
View image: murazzetta
caspita 8 km?! un evento tra i più spettacolari e notevoli avuti in Italia.. nulla di cui invidiare alle pianure americane.
oltre a cono una wall cloud monumentale ! Fortuna che ha preso zone praticamente non abitate, bastavano 1 km verso il centro città ed era il macello
Meteo Due Carrare [URL]http://oasimeteo.beepworld.it/[/URL]
Ciao Davide no problem! A quanto ho capito il tornado era attivo dalle 09.05 UTC (circa) per almeno una decina di minuti (confermate?), per cui potremo considerare le due immagini radar che allego con le relative 5 sezioni sia di riflettività che velocità del radar di Teolo (e Concordia solo se il segnale è disturbato) con le necessarie zoomate. Non ho la scansione delle 08.50 UTC (qualcuno me la può allegare qui?), farei analizzare anche quella per verificare se la rotazione era già in atto e fino a quale quota.
Sez. 1: per verificare se c'è già il BWER
Sez. 2: per vedere l'altezza raggiunta dalla cella
Sez. 3: taglio eco ad uncino per verificare altezza e larghezza BWER (mesociclone)
Sez. 4: per valutare se siamo in presenza di RFD (flanking line da occlusione mesociclonica)
Sez. 5: per valutare altezza cella e inclinazione asse cella + flanking line
Se avete commenti o suggerimenti per queste elaborazioni fatemi sapere in questo msg, spedirò domani sera la mail a Teolo.
Alberto
Il video di Massimo Michieli , interessante l'audio , farà due telefonate, entrambe molto concitate; la prima, vede il tornado dirigersi verso l’isola di Sant’Elena dove stanno lavorando dei suoi collaboratori per metterli al sicuro, la seconda per avvisarmi di quello che sta succedendo, suggerendomi dove e come muovermi per raggiungere la supercella, grazie alle sue preziose indicazioni potrò immortalare il tornado.
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
Segnalibri