Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Oklahoma!

Se non erro è stato classificato come F5

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Povera gente..
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Uno dei tanti video che girano in rete

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Se non erro è stato classificato come F5
    la classifica verrà data fra alcuni giorni dopo l'analisi dei danni
    l'spc si è limitato a definirlo "at least EF4" che è la formula comune che si usa per i tornado di quel genere, cioè almeno un EF4
    poi ovviamente i tg italiani subito a dire che si tratta di un Ef4
    ma davvero non c'è alcun dubbio che verrà classificato come ef5
    whatever it takes

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Moore: tornado catastrofico

Perché non vengono costruiti rifugi sotterranei nelle zone ad alto rischio ?, o nei pressi di cittadine ? Negli usa continuano a far case '''leggere'', io li obbligherei a fare un rifugio sotterraneo x ogni casa ! ...Ogni anno centinaia di vittime...ieri tanti bimbi...\fp\

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da corvo Visualizza Messaggio
    Perché non vengono costruiti rifugi sotterranei nelle zone ad alto rischio ?, o nei pressi di cittadine ? Negli usa continuano a far case '''leggere'', io li obbligherei a fare un rifugio sotterraneo x ogni casa ! ...Ogni anno centinaia di vittime...ieri tanti bimbi...\fp\
    Esistono parecchi rifugi sotterranei nella zona. Anzi, Moore dopo il 1999 e stata costruita con edifici che nel loro progetto avevano il mente il fatto di trovarsi in una zona cattiva per i tornado.

Ma c'e' un ma, e chiedo a chi lo sa di preciso: Ieri alla televisione USA (ho girato tanti canali, specie il canale locale di Oklahoma City) dicevamo che molte case non hanno un rifugio sotterraneo per un semplice motivo: la citta' e' costruita sulla pietra viva e per scavare... serve la dinamite. Molti non lo possono fare (o non se lo possono permettere) e la situazione e' quella che e'. Ho sentito di persone che passano anni a scavare con un piccone nel pavimento del proprio garage per riuscire a farsi uno spazio sufficiente per chiudersi dentro in caso di tornado.
    #NousAvonsDéjàGagné

Burrasca L'avatar di Giaime Salustro
    Menzionato
    0 Post(s)

24 vittime in totale, di cui 7 bambini. Non come i 90 detti precedentemente:

“Nel caos seguito al tornado, le vittime sono state contate due o tre volte”, ha spiegato Amy Elliott, capo dell’Ufficio del medico legale della citta’.
    Giaime Salustro

Always Looking at The Sky

W il Thunderstorm Team!
    www.thunderstormsardiniateam.tk

"Esiste anche un F5 per caso?"
    "............"
    "E come sarebbe?"
    "COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)

NEVER STOP CHASING!

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Una domanda.
    Oltre al fatto che il tornado è stato di una potenza devastante, mi chiedevo come mai spesso e volentieri si vedono immagini di interi quartieri e sobborghi spazzati via dalla furia del vento.
    Ieri sera guardavo la diretta streaming su KFOR ed era impressionante constatare come si vedessero semplicemente i giardini delle case con le fondamenta e nient'altro...

la mia domanda è: oltre alla forza del tornado, il fatto che le case siano state cancellate completamente dipende dal materiale con cui sono costruite? Sbaglio o numerose case sono fatte in legno/altro materiale?
    Se le case fossero ad esempio di cemento armato, come la maggior parte delle case qui in Italia, si avrebbero gli stessi risultati?

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Una domanda.
    Oltre al fatto che il tornado è stato di una potenza devastante, mi chiedevo come mai spesso e volentieri si vedono immagini di interi quartieri e sobborghi spazzati via dalla furia del vento.
    Ieri sera guardavo la diretta streaming su KFOR ed era impressionante constatare come si vedessero semplicemente i giardini delle case con le fondamenta e nient'altro...

la mia domanda è: oltre alla forza del tornado, il fatto che le case siano state cancellate completamente dipende dal materiale con cui sono costruite? Sbaglio o numerose case sono fatte in legno/altro materiale?
    Se le case fossero ad esempio di cemento armato, come la maggior parte delle case qui in Italia, si avrebbero gli stessi risultati?
    Condivido la tua domanda, di sicuro una casa in muratura è molto più resistente di una di legno
    ma di fronte ad un F4-5 non so .. parola ai più esperti

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

una casa in cemento resisterebbe penso: le finestre ti scoppiano, dentro la casa viene ribaltata e il tetto viene scoperchiato, ma per la sola azione del vento non penso possa crollare, certo se arriva un tir a 100 all'ora sulla casa allora sì che crolla. il problema sono i costi. costa molto meno rifare una casa in compensato piuttosto che riparare i danni ad una casa in muratura. le assicurazioni, se non erro, da quel che ho sentito, non sempre assicurano case in cemento in zone tornadiche e se lo fanno chiedono una valanga di soldi proprio per il suddetto motivo.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •