Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
@ Alberto, Roby, Vale o per chi ha le competenze in merito: mi preme chiedervi QUALI indicatori di danno (DI) hanno offerto come grado di danno (DOD) il valore EF4.
Ve lo chiedo perché ieri ho completato quasi tutto (in tutto schedati 92 DI, gli ultimi 500 m da via primo maggio verso sud sono stati coperti da altro tecnico, si stimano altri 5-6 DI schedati) il path del tornado e in base alle linee guida della EF Scale e a considerazioni costruttive supplementari sui due indicatori di danno con maggior grado di danno rilevati trovo scarse o nulle possibilità (ci si sta comunque ragionando e ci si ragionerà in futuro, il settore di scala EF considerato é nuovo per danni rilevati in Italia almeno dal 1970 ad oggi) di assegnare il grado EF4.
In base a questo a mio modesto parere é ancora prematuro parlare di classificazione finale di questo tornado (ribadisco: non per incompletezza dei dati rilevati, questi oggi li abbiamo in mano tutti, ma per il fatto che stiamo analizzando una tipologia nuova di danni finora mai analizzata) e mia intenzione é quella di discuterne qui con voi
ciao, io ho semplicemente visto alcuni danni a Dolo la sera stessa, quindi una visione estremamente parziale ed incompleta dei danni. Per quel poco che avevo visto, mi aveva lasciato in dubbio sul discorso di una possibilità EF4 la villa abbattuta in modo particolare, il traliccio completamente disteso e piegato alla base e la corteccia estirpata dall'albero alla villa. Ho però prima sentito Marco Rabito che mi ha detto che in realtà è una struttura in mattoni. Sul web ho visto altre strutture completamente abbattute, però rimane il dubbio che non fossero in muratura.
Al di là di uno sguardo molto preliminare, purtroppo non avevo avuto modo di approfondire, anche perchè era già quasi buio e poi sono tornata verso casa...