Ciao, non serve essere esperti, basta avere del tempo per leggersi la guida e macinare un pò di inglese
Per essere fiscali dovremmo viaggiare su EF3 nelle normali abitazioni, mentre nelle vecchie strutture come le ville il danno è mediamente di maggiore entità ascrivibile al grado superiore. Una nota a favore di non poco conto è la ripetitività di questo danno (almeno 3-4 volte) dove risulta sparito l'intero piano superiore. Una delle condizioni di partenza richieste è però la solidità strutturale e sono abbastanza chiari in tal senso: "Entire stories of well-constructed houses destroyed". FR12 considera unità abitative con pareti esterne in muratura e in "solida costruzione" ma l'indicatore di danno corrispondente all'EF3 non prevede necessariamente la distruzione di un'intero piano, bensì delle sole pareti esterne. Per EF4 invece "la maggior parte dei muri crollati". Bisognerebbe fare un'accurato controllo alla solidità strutturale nei casi in cui sia stata riscontrata l'asportazione di un'intero piano, nonchè nella stessa Villa Fini.
Secondo me su queste abbiamo un danno EF3
Immagine7.jpgImmagine5.jpg
Su queste potrebbero esserci gli estremi per l'EF4 tollerando il discorso sulla solidità strutturale (ditemi se sbaglio).
Immagine2.jpgImmagine6.jpg
Non ho incluso ovviamente Villa Fini che è il caso più semplice da commentare.
Ritengo invece particolarmente significativa questa foto di Alberto, non so dove sia l'abitazione:
2015_07080189.jpg
Ultima modifica di Roberto Gaianigo; 15/07/2015 alle 09:03
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Ultima modifica di Roberto Gaianigo; 16/07/2015 alle 14:11
il famoso DI n°2, guarda che copertura hanno (c'é scritto nelle caratteristiche)...se fan 150 daN/mq in tutto son tanti
Dalla fam Gallo e nella villetta di via Seriola abbiamo coperture da 600 daN/mq totalmente divelte, pesano 4 volte di più.
DI n°2 non applicabile quindi (é applicabile solo per edifici in muratura e coperture in legno).
Altra domanda: quale DI per Villa Fini... villa da 2 piani (e mezzo, vedasi timpano) in murature portanti in mattone pieno di soli 25 cm di spessore (pensavo almeno il doppio) con solai di copertura e primo implacato in legno del 1600? tante e tante interpretazioni....![]()
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Segnalibri