ecco a voi le novità dalla sfera di cristallo:

GFS00 ha di nuovo tolto il peggioramento che il 12z vedeva x il 28. l'affidabilità quindi oltre i 7 giorni x questo periodo è quindi bassa. va detto però che la tendenza è a una nuova ondata di basse pressioni che va dal 30 al 5 maggio. più in la le carte x ora nn arrivano.

ecco l'idea che mi son fatto: questo sabato ci sarà una bella dryline sulla Texas Panhandle confine con Oklahoma + temporali a iosa a nord sul fronte caldo e triple point (Nebraska e Dakotas). chase target: Texas Panhandle ma non mi aspetto l'apocalisse perchè manca l'umidità. certo qualche tornado EF2-EF3 ci può stare. poi domenica probabilmente il maltempo continuerà tra Illinois, Missouri, etc.

il 23-24-25 una goccia fredda scenderà sin quasi sul Golfo. a questo giro l'umidità nn mancherà ma come in tutte le goccie fredde i venti alle quote medie non saranno il massimo. ci saranno grandinate devastanti ma dubito in tornado violenti. cmq è ancora tutto da vedere, mancano 150 ore.

la goccia fredda lascierà il fianco del CONUS debole con il getto molto basso. dovrebbe incominciare un carosello di saccature.

carte come queste sono da sogno o da incubo, vedete voi: