Riallacciandomi anche alla discussione su questo Thread e come diversi utenti hanno constatato, usando il live o pseudo live della Foscam FI9900P che ho descritto sul mio sito, il Live non funziona più sui sistemi Windows 10 e 11 così che mi sono dato da fare per trovare una soluzione, io mi sono reso conto del problema verso i primi del 2025 quando da Win7 sono passato a Win11. La soluzione che usa il file "chatgpt.html" è un'ottima soluzione dato che è disponibile uno slider che permette di definire la frequenza di refresh da un massimo di 5 secondi fino ad un minimo di 100 msec. per cui molto vicino ad un live vero ma sempre se le caratteristiche del vostro PC e della rete Internet lo permettono, altrimenti salendo con il valore di refresh si troverà di sicuro il giusto valore. Visto che ancora non ho pubblicato sul mio sito quest'ultima soluzione, potete vedere il mio "live" su questo link. Sul nuovo documento istruzioni.pdf scaricabile dal mio sito, potrete trovare due soluzioni verso la fine del pdf stesso, entrambe sono funzionanti dal windows XP al Windows 11 24H2, c'è anche un link per scaricare tutto l'archivio necessario, foscam.rar, compreso l'ultimo file html in sostituzione del vecchio php, valutate voi la più adatta alle vostre esigenze.
![]()
Ultima modifica di Orso Polare; 21/05/2025 alle 17:37
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
C'è un motivo per cui vuoi che ti chieda la password?a “Inserisci un URL di rete” inseriremo una stringa che nel mio caso è “rtsp://guest:@mioindirizzoIP:88/videoMain” , è importante che l’indirizzo IP contenga anche la porta usata, ad esempio 93.64.12.39:88 è anche importante che “/videoMain” sia scritto con minuscole e maiuscole corrette. Ora premiamo su “Riproduci” così che si aprirà l’inizio della riproduzione con lo scroll temporaneo di una sottile striscia arancione in basso a VLC ma si aprirà anche una finestra Maggio 2025 Meteospinaceto.it ver.1.3che ci chiederà la password del nostro utente “guest”.
Altrimenti se usi
rtsp://guest:password@mioindirizzoIP:88/videoMain
non te la chiede
Ma leggendo il seguito in fondo non importa.
Non ricordo se un flusso RSTP è direttamente gestibile da un browser ma cercando in rete sembra di no. Ci vuole un server in mezzo che faccia la transcodifica.
browser - How to play RTSP stream from ip video camera and NVR on user web page - Stack Overflow
Ciao Roberto, avevo cercato in rete ed in effetti il flusso RTPS non è direttamente fruibile da un browser per cui o ci si appoggia al servizio di RTSP.me o simile che forniscono un riproduttore o attraverso un canale Youtube che non ho.... comunque che non saprei aprire....
La soluzione di usare RTSP.me è facile ma ci sono probabilità di andare incontro a spese di circa 60€ anno che mi voglio evitare, con la soluzione .html ci sono buone probabilità di avere un refresh a 100 ms del tutto godibile e con spesa.... zero....
Quella password è un "retaggio storico" di precedenti settaggi sulla mia Foscam su cui è definito un utente con diritti di solo "visitatore" a cui è associata una "password" che nel precedente live.php veniva fatto il log in automatico, ora è rimasta la password e per ora non cambio i settaggi sulla Foscamcomunque il tuo suggerimento sull'uso di VLC è decisamente più comodo senza dover digitare la password
![]()
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
La tua è una delle soluzioni che erano state consigliate
Soluzione che ho già visto altrove.There is no way to stream RTSP camera's H264 video directly to web browser. But cameras support outputting still jpeg images - you can create a webpage that will display such an image from a camera every 200ms or so.
L'altra è la transcodifica effettuata da una macchina terza che puoi avere a casa (probabilmente un raspberryPI lo fa) oppure usare un servizio online.
Diavolo, pensavo che nel 2025 qualcosa lato browser lo avessero fatto e invece niente.
Segnalibri