Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

93 27.51%
  • Bolzano

31 9.17%
  • Campobasso

17 5.03%
  • L'Aquila

141 41.72%
  • Trento

23 6.80%
  • Torino

19 5.62%
  • Potenza

14 4.14%
Pagina 395 di 580 PrimaPrima ... 295345385393394395396397405445495 ... UltimaUltima
Risultati da 3,941 a 3,950 di 5792
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Considerando la carta nivometrica dell'Istituto Idrografico, relativa al periodo 21-60, sembra di capire che L'Aquila è nevosa quasi il doppio di Avezzano!

Allegato 192796

Una carta che vede Sulmona +nevosa di Az, e i quasi 2500m del Velino con 400cm di media annua d'accumulo è davvero affidabile!!
    Peccato che i dati AM e delle ns stazioni dicano altro per AQ...l'ultimo episodio nevoso, evento +che ricorrente pochissimi decenni fa, dà la reale proporzione....Dura lex sed lex, ma taluni ne fanno una cosa personale: la scienza è altro!!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Beh, veramente c'è poco da millantare, e sarebbe ora, come dettoti da +parti e+volte, che la finissi con questi toni(di persona ti scusi e riconosci il tuo pressapochismo, ma poi ti smentisci puntualmente) .... ma la finisci con le garette di quartiere che interessano solo a te e al tuo compare?(ti consiglio di controllarti che qui i moderatori sono solerti e allergici a certe "sparate") e per fortuna che amici aquilani e parenti sabato pomeriggio mi hanno fatto il punto sulla condizione nevosa del Capoluogo, e sono rimasti stupiti dalla differenza concreta di accumulo con Az definito quasi il doppio mediamente : accumulo max ad AQ nn oltre i 28cm, minimo 15cm ....
    Qui tra i 40 e gli oltre 50cm, ampliamente e in modo idoneo acclarati e indicati con foto ma nn solo!
    Ancora devo capire cosa torna in tasca a inventarsi e mistificare dati scientifici....ma so che è una causa persa in partenza!
    Ora nn ricominciare con noiose nenie OT, parliamone di persona quando ci si rivedrà...ma nn spiegarlo solo a me, vorranno sentirla tutti i presenti!!

Mi cito rammentando, inoltre, che ad AQ pioveva a tratti il 17sera e sabato mattina, ad Az era nevone ben sottozero, solo e sempre neve....alle 22 del 17dicembre, Avezzano neve -5...lo stesso terence scriveva a quell'ora: A L'Aquila è ancora neve, con -1.7°! Ma comunque accumulo che non supera i 10 cm, un paio d'ore fa mio cugino che abita li aveva misurato 6 cm.

Invece nella Marsica è veramente nevone! Avezzano potrebbe arrivare tranquillamente al mezzo metro

Insomma, sfruttare la meteo per propri "problemi personali", mi sembra poco opportuno!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Segnalo stazione meteo da Trento, a 200 metri slm, con temperature medie eccezionalmente basse.

MeteoTrentino - Monitoraggi

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Segnalo stazione meteo da Trento, a 200 metri slm, con temperature medie eccezionalmente basse.

MeteoTrentino - Monitoraggi

Visto che Trento è siberiana?

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Visto che Trento è siberiana?

Sì però le massime mi sembrano un po' sovrastimate.

Menzionato
    0 Post(s)

Pare che le anomalie annuali che ci sono qui http://www.isac.cnr.it/~climstor/climate_news.html siano riferite alla porzione di anno già trascorsa e non all'anno precedente o agli ultimi 365 giorni. Quindi qui abbiamo l'anomalia complessiva del 2010 da gennaio a novembre

(http://www.isac.cnr.it/~climstor/climate/latest_year_TMM.html)

Pare che la parte più occidentale del NO (quindi a occhio Cuneo, Aosta e Biella fra le città che prendiamo in considerazione qui) abbia circa 0,5°C di anomalia di "vantaggio" sul NE e 1°C sul Centro.
    Ultima modifica di Borat; 22/12/2010 alle 17:23

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

A margine (ma non troppo ! ) qui a Sondrio (mia stazione) questa 2° decade di dicembre ha chiuso con una media integrale di -3.1°: quella semplice, invece, e' stata solo di -1.8° (medie: -6.2°/+2.7°) ovvero a -4.2° dalla trentennale 1971-00 !

Non male, dai !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    A margine (ma non troppo ! ) qui a Sondrio (mia stazione) questa 2° decade di dicembre ha chiuso con una media integrale di -3.1°: quella semplice, invece, e' stata solo di -1.8° (medie: -6.2°/+2.7°) ovvero a -4.2° dalla trentennale 1971-00 !

Non male, dai !

Da segnalare anche la II decade di Saint-Christophe, con media -1,7°C, con un paio di giorni di favonio assurdo e medie di oltre +7°C, ma anche un giorno con media -8,6°C (gran bel valore).

Insomma l'ultima passata fredda porta la minima più bassa a L'Aquila con i -15 di Monticchio, la media giornaliera più bassa ad Aosta con i -8,6°C di Saint-Christophe, e nella media complessiva i valori più bassi che ho sono quelli di Belluno aeroporto pari a -3,3°C e -3,7°C di Cirvoi (almeno finora, in base ai dati oggi disponibili). Ma scommetterei che Sondrio/Piateda ha fatto qualcosa di meno.
    Potrebbero esserci gran belle medie anche a Cuneo Ist. Virginio, che secondo me non ha avuto i disturbi favonici estremi subiti da Aosta. Ci vorrà pazienza per scoprirlo. Pare che ormai aggiornino solo una volta al mese.

Edit: mi correggo, c'è una media decadale di -4,5°C presso Belluno/Meteolimana. -4,3°C la nuova stazione di Belluno-Castion est, -3,5°C Castionmeteo.

Interessante la nuova stazione Iasma di Lavis (http://meteo.iasma.it/cgi-bin/meteo/...dati.cgi?ST=97), che ha chiuso la seconda decade con una media di -2,5°C (http://meteo.iasma.it/cgi-bin/meteo/...a_fi=2010&pwx=) ma una bella fila di minime di -10°C (http://meteo.iasma.it/cgi-bin/meteo/...a_fi=2010&pwx=).
    Ultima modifica di Borat; 22/12/2010 alle 18:17

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Una carta che vede Sulmona +nevosa di Az, e i quasi 2500m del Velino con 400cm di media annua d'accumulo è davvero affidabile!!
    Peccato che i dati AM e delle ns stazioni dicano altro per AQ...l'ultimo episodio nevoso, evento +che ricorrente pochissimi decenni fa, dà la reale proporzione....Dura lex sed lex, ma taluni ne fanno una cosa personale: la scienza è altro!!

Ciao Snowhell.
    Sull'affidabilità della carta non sei l'unico a nutrire seri dubbi, ma io quando ho postato la carta non ho detto ne che era affidabile al 100% e ne tantomento volevo innescare battaglie pdi alcun genere, ma l'ho postata solamente perchè a tutt'oggi rappresenta il dato più preciso tra tutte le carte nivometriche che ci rappresentano, e lo si può scorgere tranquillamente guardando le altre cartine che si trovano in giro.
    Fino a quando non si troverà una stima più adatta di quella cartina (realizzata dall'Istituto Idrografico con interpolazione altimetrica), è chiaro che quando si parla di stime sifa riferimento a quella.
    Poi ovviamente ognuno conosce la propria zona, ed io non mi permetterei mai ne di giudicare Avezzano ne di giudicare L'Aquila, ma ho fatto solo un riferimento ad una cartina, che ovviamente non potrà mai corrispondere in tutti punti ad un dato misurato, ma ad una stima interpolata.
    Scusate l'OT
    Ultima modifica di terence88z; 23/12/2010 alle 01:26

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Da segnalare anche la II decade di Saint-Christophe, con media -1,7°C, con un paio di giorni di favonio assurdo e medie di oltre +7°C, ma anche un giorno con media -8,6°C (gran bel valore).

Insomma l'ultima passata fredda porta la minima più bassa a L'Aquila con i -15 di Monticchio, la media giornaliera più bassa ad Aosta con i -8,6°C di Saint-Christophe, e nella media complessiva i valori più bassi che ho sono quelli di Belluno aeroporto pari a -3,3°C e -3,7°C di Cirvoi (almeno finora, in base ai dati oggi disponibili). Ma scommetterei che Sondrio/Piateda ha fatto qualcosa di meno.
    Potrebbero esserci gran belle medie anche a Cuneo Ist. Virginio, che secondo me non ha avuto i disturbi favonici estremi subiti da Aosta. Ci vorrà pazienza per scoprirlo. Pare che ormai aggiornino solo una volta al mese.

Edit: mi correggo, c'è una media decadale di -4,5°C presso Belluno/Meteolimana. -4,3°C la nuova stazione di Belluno-Castion est, -3,5°C Castionmeteo.

L'integrale di Piateda a 2 m., x la II decade, e' stata di -3.6°: la media giornaliera piu' bassa e' di -7.5° il 18/12.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •