beh, tutto il materiale che ho letto finora (in Italiano) dava "settore caldo":
mi pare si parli della stessa cosa... insomma, di quella roba calda e umida
che sta prima del FF e dopo il FC, di solito a forma di triangolo (calda e
umida a forma di triangolo...dai su, fate battute!) ... e che
contiene nubi, foschia, pioviggine...e talvolta pioggia pesante o
improvvisi violenti temporali "Prefrontali"...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
la wcb è un flusso che non sempre si.."fa vedere" e nasce in determinate occasioni, specie nel mediterraneo ove il sistema frontale freddo, secondo la nuova scuola sinottica francese, si definisce tale se è associato prorio ad una WCB. Ho visto anche settori caldi senza WCB...Trattasi di un modello concetttuale molto importante in sede previsinistica. Ho dedicato molto tempo al suo studio, non me la banalizzate![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
ci stanno tanti casi...ripeto, a volte ho visto sistemi frontali sul Mediterraneo in cui, sebbene i centri meteo disegnavano (automatico?) il fronte caldo, in realtà non ci stavaPurtroopo questa è pignoleria, è vero
...Cmq in determinate situazioni la WCB ha favorito la nascita di sistemi temporlaeschi longevi su aree ristrette. Sotto analisi ad esempio il nubifragio di crotone del 1996 . E devo dire che questi "soggetti", per l'80% dei casi, i modelli delle precipitazioni non li vedono. Eccetto il sinottico (bravo) che riesce a capire alcuni indizi preliminari...
![]()
Francesco Nucera
Segnalibri