Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Credo anch'io ad una pausa zonale non troppo prolungata...

Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    NOn vorrei solo che la fase zonale finisca così come gfs 12 ragazzi
    Perchè anche Reading giorni fa ci proponeva una simile schifezza africana, che comunque è un pò che non vediamo a onor del vero, e non sarebbe poi cosi anomala a vedersi a i primi di dicembre anche in inverni poi decenti (es 98-99).

ciao!
    Sono convinto che gfs abbia fatto un run farlocco...com'è possibile che sia cambiato di così tanto nel giro di un run?
    Dall'anticiclone russo-siberiano verso il centroeuropa,con tanto di irruzione fredda per l'immacolata al cammaiale all'ennesima potenza?
    E' troppo profondo l'abisso che c'è tra questo run e lo scorso,tale da far dedurre che anche gfs secondo me sta vedendo che qualcosa non quadra,e questo qualcosa è molto probabilmente un irruzione fredda da est.Non dimentichiamoci che al circolazione antizonale è qualcosa di molto complesso per i modelli,specie gfs e le relative ensemble...
    Le reading di stasera saranno fondamentali!
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

NOn vorrei solo che la fase zonale finisca così come gfs 12 ragazzi
    Perchè anche Reading giorni fa ci proponeva una simile schifezza africana, che comunque è un pò che non vediamo a onor del vero, e non sarebbe poi cosi anomala a vedersi a i primi di dicembre anche in inverni poi decenti (es 98-99).

ciao!
    Mi autoquoto:

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Al momento bisogna quindi guardare necessariamente oltre le 180h anche se ad ogni run i modelli cambieranno le carte in tavola. Queste situazioni fortemente antizonali sono molto ostiche, soprattutto a GFS.....di solito in questi casi il top sono ECMWF e, ancor di più, UKMO.
    Avevo messo in preventivo questi continui sbarellamenti, è una situazione limite e ci saranno molti altri cambiamenti. Per altre 72h non mi preoccupo.
    Senza negare che ovviamente potrei essere assolutamente fuori strada...

NOnostante la mjo 7 dovrebbe esser favorevole, ho visto questa infatti che mi fa prendere piuttosto male:

Confido però nell'analisi del nostro Superblizzard!

L'ha spiegato bene Fabio in altro thread:

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Nei prossimi giorni dovremmo assistere anche ad un passaggio tropicale MJO in fase 6 e 7, fasi che vedrebbero il rigonfiamento dell'azzorriano verso nord, ma, la enorme energia del trasporto del getto in uscita dal comparto americano vanificherà questi aspetti teleconnettivi, dopodichè la MJO, se continua sui suoi passi andrà in fase 8 e 1 rinforzando ulteriormente il pattern EA+ e PNA-, alias Atlantico a manetta
    La speranza è appunto che la Madden subisca un decadimento durante o appena dopo la fase 8, mentre a "naso" i modelli serali prevedono l'esatto contrario.

Se invece continua per la sua strada.....

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Avevo messo in preventivo questi continui sbarellamenti, è una situazione limite e ci saranno molti altri cambiamenti. Per altre 72h non mi preoccupo.
    Senza negare che ovviamente potrei essere assolutamente fuori strada...

Il tempo stringe, mi rimangono altre 48h prima di alzare bandiera bianca.

L'unica considerazione degna di nota che si può fare oggi, è la differenza abissale tra Reading00 e GFS06 nelle modalità di risoluzione del blocco.

Ho pensato di animare i due modelli con visuale emisferica cerchiando in bianco il movimento antizonale della depressione siberiana, che andrà addirittura ad alimentare la colata statunitense, ed in rosso gli spostamenti dell'anticiclone polare.

Le animazioni sono un po' pesanti, attendete il caricamento completo.

ECMWF:

GFS:

Oltretutto ho controllato le ENS06 su base emisferica e il run operazionale è l'unico che vede una risoluzione del blocco polare così rapida.

Ad ogni modo la situazione è ancora molto "ingarbugliata", ne riparleremo più avanti volentieri, anche se alla fine sarà il modello americano ad aver ragione.

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Il tempo stringe, mi rimangono altre 48h prima di alzare bandiera bianca.

L'unica considerazione degna di nota che si può fare oggi, è la differenza abissale tra Reading00 e GFS06 nelle modalità di risoluzione del blocco.

Ho pensato di animare i due modelli con visuale emisferica cerchiando in bianco il movimento antizonale della depressione siberiana, che andrà addirittura ad alimentare la colata statunitense, ed in rosso gli spostamenti dell'anticiclone polare.

Le animazioni sono un po' pesanti, attendete il caricamento completo.

ECMWF:

GFS:

Oltretutto ho controllato le ENS06 su base emisferica e il run operazionale è l'unico che vede una risoluzione del blocco polare così rapida.

Ad ogni modo la situazione è ancora molto "ingarbugliata", ne riparleremo più avanti volentieri, anche se alla fine sarà il modello americano ad aver ragione.

forse mi sn perso...perchè?
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Andrea, è evidente il giro molto più corto che GFS fa compiere all'hp rispetto a Reading. Perchè non ti adoperi affinchè non venga fuori una via di mezzo praticamente perfetta per noi?

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

fabry
    Ospite

pazzesco come faccia quell'erezione dell'HP aleutinica ad arrivare fino al polo, a isolarsi cambiando direzione del suo asse per poi passare dall'altra parte del globo e ritrovarsi sulla russia europea...bellissimo...
    ...certo che una volta arrivato sulla russia europea potrebbe anche dare una mano alle correnti continentali a spingersi verso W

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

hp fino a S'Giuseppe
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    hp fino a S'Giuseppe
    Secondo me un post così bello non si può "inquinare" con risposte del genere.
    Penso ci voglia più rispetto.
    Senza offesa.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Secondo me un post così bello non si può "inquinare" con risposte del genere.
    Penso ci voglia più rispetto.
    Senza offesa.
    Quoto.Le scaramanzie da un'altra parte,qui è meglio venirci con serietà,anche per rispetto dell'ottimo lavoro effettuato da Marco(Blizzard).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
    pazzesco come faccia quell'erezione dell'HP aleutinica ad arrivare fino al polo, a isolarsi cambiando direzione del suo asse per poi passare dall'altra parte del globo e ritrovarsi sulla russia europea...bellissimo...
    ...certo che una volta arrivato sulla russia europea potrebbe anche dare una mano alle correnti continentali a spingersi verso W
    E' quello che stavo pensando anche io,guardando le reading di stamane.Trovo assolutamente positivo che l'hp polare si spinga verso la russia europea,perchè poi se il vortice islandese dovesse perdere forze si potrebbe avere un espansione di tale hp verso la Scandinavia e poiche sul mediterraneo vi sarebbe presente una depressione,figlia del cutoff della saccatura che si vede entrare dalla Francia.In base a quella configurazione vi potrebbe essere sul nostro paese un ondata di freddo da est davvero intensa per l'inizio della seconda decade di dicembre...
    Vedremo le reading serali.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •