Brividi per l'episodio, ma ancora più brividi per le reazioni che questi fatti di cronaca suscitano nell'italiano medio.
Non finirò mai di esprimere disagio, preoccupazione e sdegno di fronte all'immane quantità di rabbia ed odio irrazionale che questi episodi provocano nell'opinione pubblica. Io sono letteralmente nauseato dalla naturalezza con cui ormai si auspicano torture, castrazioni, pene capitali per reati che, per quanto gravi, sono sempre stati compiuti. La violenza - ahimè - fa parte della natura umana dall'alba dei tempi (l'unica differenza rispetto al passato è che oggi determinati episodi vengono enfatizzati a bacchetta solo per muovere l'opinione pubblica nella direzione che torna più utile agli sporchi interessi di chi ci vuole ridurre a un esercito di soldatini coi paraocchi)...
Stiamo vivendo tempi bui, ragazzi, la ragione ormai è completamente anestetizzata dagli sproloqui televisivi di un esercito di improbabili opinion leaders pronti a tutto pur di azzerare la nostra capacità critica, tanto fomentare odio è più semplice ed UTILE.
Tutta questa sete di vendetta, questa voglia di ripristinare nuove forme di giustizia sommaria, questo moralismo medievale di cui è intrisa l'informazione televisiva e di conseguenza l'opinione della massa mi preoccupano ancor più dei fatti di cronaca che quotidianamente ci vengono sbattuti in faccia in nome della squallida partita a scacchi che i potenti stanno giocando sulla nostra pelle.
Straquoto Claudio, i pedofili vanno puniti ma le leggi ci sono, basterebbe solo applicarle. C'è un tempo per sdoganare sentimenti negativi e un tempo per tornare a parlare seriamente di giustizia in nome della civiltà. L'imbarbarimento della nostra società non arriva solo da fuori, lo si produce anche e soprattutto dal suo interno quando si perde la capacità e la voglia di fermarsi un attimo a riflettere, prima di sfogare le proprie frustrazioni.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
se vengono riconosciute disfunzioni ormonali la castrazione chimica va bene, se non vengono riconosciute è inutile.
fosse per me andrebbero appesi in piazza.. ma non siamo in Iran..
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Se non c'è certezza della pena si auspichi certezza della pena, non torture e castrazioni. Lo scopo della giustizia non è fare vendetta, ficchiamocelo in testa. E poi dove sta scritto che VALE la legge del taglione? Ma stiamo scherzando? E poi mi si viene a dire che la nostra cultura giuridica è superiore a quella islamica... Certo che lo è, ma proprio per queste ragioni!!! Non so da voi, ma qui a Trento, fino a prova contraria, vale la legge dello Stato italiano, altro che legge del taglione. Vergogna.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
L'Italia è diventata così per colpa nostra. Del resto questo thread testimonia che maggior parte degli italiani la vedono come te, non come me. Ed ecco dove ci ha portato il dare libero sfogo alla nostra irrazionalità. Contenti? E non mi si venga a dire che l'Italia sta peggiorando di giorno in giorno per colpa del buonismo degli intellettuali, perché è una vita che gli intellettuali non hanno più nè voce in capitolo nei media, nè spazio in parlamento... E guarda caso la violenza, l'odio e la voglia di giustizia fai da te è in costante aumento.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Segnalibri