Allora chiariamo, io non sono schifato per la TAV, le infrastrutture ben vengano sia chiaro, quello che mi schifa è il modo menefreghistico con cui vengono eseguiti i lavori, non si possono abbandonare migliaia di metri cubi di macerie, lasciare schifezza dove l'occhio non vede ecc.
Quindi ben vengano le opere ma un occhio per l'ambiente non fa mai male.
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
Questo è quello che intendo dire per vomitevole:
n’indagine condotta dalla Procura di Milano, concernente reati ambientali e smaltimento illecito di rifiuti ed avente per oggetto i cantieri della tratta TAV Torino – Milano, affidati al consorzio Cav. To. Mi. Del quale è capofila la multinazionale Impregilo.
Secondo gli inquirenti l’avvio dei lavori per l’alta velocità, avvenuto nel 2002, è stato immediatamente oggetto di attenzione da parte dei clan di cosa nostra e della ndrangheta che risultano infiltrati nel controllo delle gare di appalto, nel noleggio dei macchinari da scavo e nella fornitura di materiali e commesse. L’intreccio perverso fra malaffare e grandi opere non si è però limitato alla gestione dei lavori ma ha determinato pesanti conseguenze sul territorio. Come sta infatti emergendo in maniera sempre più chiara dalle indagini, un gran numero di cave usate per l’estrazione dei materiali da costruzione sarebbero poi state riempite con materiali pericolosi, fino a diventare vere e proprie discariche illegali di rifiuti tossici, alcune delle quali...
in grado di contenere fino a 32 mila metri cubi di materiale.
Ad oggi sono sette i cantieri posti sotto sequestro, mentre i materiali rinvenuti vanno dal catrame rimosso dalle strade insieme al cemento e ai sacchi di plastica del materiale da costruzione, ai metalli pesanti come piombo e zinco, al benzopirene e al mercurio, con conseguente gravissimo inquinamento dei terreni e grande pericolo di migrazione degli agenti inquinanti attraverso le falde acquifere fino a contaminare le coltivazioni. Trattandosi in larga parte di materiali cancerogeni che colpisco oltre all’apparato respiratorio il sistema nervoso centrale e l’apparato urinario, l’allarme per la salute è comprensibilmente molto alto, nonostante l’Arpa stia tentando di minimizzare le possibili conseguenze dell’accaduto.
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
Beh, se hanno fatto una VIA, l'hanno fatta proprio da schifo, visti i risultati seguenti, perchè basta un minimo studio geologico, per capire a quali pericoli va incontro una zona, in caso di trivellazioni.
Poi ripeto, qui nessuno mi pare abbia detto di non fare infrastrutture, ma guardare all'impatto ambientale dovrebbe essere la prima preoccupazione, per lo meno quando si fanno lavori in zone così delicate.
Poi oh, se a voi non fa schifo, non so cosa dire, a me una vicenda così mette i brividi....
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Beh però venti minuti sono venti minuti, eh...![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Attualmente Bologna-Firenze viene coperto in 1 ora tonda da un ES.
Risparmiare 20' abbondanti significa una diminuzione di oltre il 30% del tempo di percorrenza, per di più con una linea più nuova (più sicura) e ampliando la capacità della tratta (più treni che possono circolare).
Prima di buttar lì la battuta forse bisognerebbe guardare ciò che ci sta dietro. E, sottolineo, ciò non significa che ogni abuso deve essere giustificato in virtù dei vantaggi.
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Segnalibri