---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
No no, nel senso: porta lui la mia macchina alla revisione (io vado a lavoro in pullman e visto che lui è in pensione fa la commissione al posto mio). quindi in effetti non so neanche cosa verifichino bene, sapevo che controllavano i freni, le luci e gli inquinanti ma non avevo idea dell'olio.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Di solito al tagliando.
Se si accende la spia della pressione prima allora è ora di rabboccare.
E' raro che controlli il livello in modo estemporaneo; l'unico "olio" che controllo è il flash lube.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
meno un paio di post, mi pare che questo simpatico treddì dimostri che per andare ad andature non corsaiole, le auto d'oggi non hanno bisogno di esser lubrificate.....o quasi
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Una volta ogni 2-3 mesi, il chilometraggio a cui faccio il cambio olio invece dipende da quanto tempo ancora ho intenzione di tenere l'auto: la macchina che sto per rottamare saranno 50.000 km e oltre che rabbocco e basta...![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Io ho sempre saputo che la spia olio è una spia di pressione e non di livello. Magari adesso non è più così.
Ovvio che se resta perennemente accesa è un problema grave.
Ma se si accende raramente, per esempio in curva, allora può essere sintomo di un problema di pescaggio; ergo o la pompa fatica oppure il livello è insufficiente.
Consiglio vivamente di non arrivare a questo punto però (mi è capitato una sola volta ai tempi della prima panda ...).
Ergo o si fanno tagliandi regolari oppure meglio fare un controllo ogni tanto: ogni 5000 km se non si usa la vettura come "killer della bassa"basta e avanza per capire se il consumo è normale o eccessivo.
E finchè è nuova una volta accertata la normalità si può passare a 10000.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri