In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Oggi a caterpillar la trasmissione della rai in radio,alcuni esperti che erano sul luogo e analizzavano il terreno per vedere se era conducibile se cosi si puo' dire ovverosia piu' propenso adiffondere le onde sismiche,sono ritornati sull'argomento e in particolar modo si riferivano allo sciame sismico come possibile avvertimento di un forte terremoto.Ecco una volta nel 94 in garfagnana ci fu un difuso sciame sismico,allarme ed evacuaziuone generale.il risultato,nulla di aftto, nessun terremoto.
Hanno detto che se ci fosse la possibilita' di prevedere che vantaggi avrebbero a non diffonderla,ma scherziamo!
Poi fatemi ritornare sulle parole che ha detto stamani Giuliani a RADIO ANCH'IO a domanda precisa dove era la notte del terremoto lui ha detto che era fuori,be' vi giuro che ieri sera ha detto che era in casa e tremava(e ci credo davvero!) dalla paura.Boschi che era in collegamento ha detto anche che giuliani non ha avvisato nessuno la sera prima del disastro ne bortolaso ne nessuno della protezione civile e non è stato smentito dallo stesso giuliani, scusate ma questa la dice lunga almeno sulla serieta' di alcune sue dichiarazioni.Tutto qui e poi l'abbozzo perche' sono polemiche sterili.
Lo sapete qual'è un problema grosso che esula dalla discusione?L'inagibilita' dell'ospedale dell'aquila costruito nel 2000!!!!!!!!questo è uno scandalo.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Per quanto riguarda boschi direi che l'attendibilità è molto bassa, visto che ha detto che la protezione civile non è mai stata informata, e che giuliani non ha mai voluto mettersi a disposizione per verificare le cose: beh, ci sono 2 documenti pdf (presenti da anni sul web!!!) che ti rilinko, prova a leggerli e poi dimmi la credibilità di boschi...
http://www.chiocciolandia.it/index.p...id=5&Itemid=38
http://www.chiocciolandia.it/index.p...id=2&Itemid=38
Su questo hai più che ragione!!!![]()
Confronto a porta a porta tra giuliani e un sismologo dell'istituto nazionale di geofisica...
la diretta: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.h...Diretta+Raiuno
Da altro forum... http://forum.meteogiornale.it/discus...ml#post1456762
xxx:
"Cmq parlavate di radon.Io coem faccio da mesi...continuo a ripetervi. Ho guardato i grafici per tre mesi....il sistema non ha mai sbagliato"
yyy:
"Io è da un mesetto che mi sono interessato, anche se purtroppo non sono più online i dati di giuliani e ho letto parecchi articoli!
Sono sempre più convinto della validità del metodo"
http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml
Gli atenei «credono» nel radon: previsioni possibili
Bari e Pisa: i sistemi efficaci esistono, mancano i soldi per perfezionarli
Intendevo che si può fare certo molta prevenzione (applicazione a ogni nuovo edificio delle più strette norme antisismiche, adeguamento antisismico dei vecchi fabbricati, educazione alla popolazione sui comportamenti da tenere - stile Giappone per intenderci), ma a mio avviso parlare di un "piano" per un evento come un terremoto non ha senso... perdonami se ripesco ancora il piano-Vesuvio, ma secondo me è un paragone ottimale per spiegare quello che intendo. Questo piano, per me molto ben strutturato (se poi sarà altrettanto bene applicato è da vedere) si basa su:
- certezza del luogo dell'evento: si sa già ora l'eruzione avverrà certamente dal cono del vulcano e interesserà l'area circostante, con la variabile della situazione dei venti in quota nel momento dell'evento, che potrà influenzare l'area interessata da ricaduta di ceneri; sono state anche individuate aree a rischio differenziato. Per i terremoti questo non è possibile, nessuno sa oggi dove il sisma colpirà la prossima volta; ci sono oltre 200000 Kmq di territorio "papabile"... si fa un piano per ogni paese?
- prevedibilità: i precursori di un'eruzione sono numerosi, monitorabili (proprio perchè il luogo è noto a priori) e abbastanza ben conosciuti, ed alcuni di essi anticipano l'evento di qualche settimana, dando tutto il tempo di attuare il piano di evacuazione. In caso di terremoto come si fa? Bisognerebbe avere migliaia di rilevatori di radon (ma basterebbe poi solo questo dato?) sparsi sui predetti 200000 Kmq, per avere oltretutto un preavviso di qualche ora... in qualche ora cosa fai? Ti bastano solo per avvertire la gente e creare un panico che causerebbe forse più danni del terremoto.
- individuazione delle vie di fuga, dei mezzi necessari allo sgombero, dei luoghi in cui mettere gli evacuati: per il Vesuvio (un sito!) è stato fatto e testato, per i terremoti? E' ragionevole pensare di farlo per ogni paese a rischio sismico? Studiare migliaia di percorsi differenti, tenere pronti migliaia di mezzi sparsi ovunque (e per pronti intendo revisionati quotidianamente e sempre pieni di carburante, in ogni paeese, perchè con poche ore di preavviso che fai, li fai arrivare da chissà dove?), tenere a disposizione milioni di posti-letto vuoti in modo da essere disponibili in ogni momento a massimo poche centinaia di Km dal luogo in allarme? E testare periodicamente tutto questo, per ogni sito?
Io peraltro non credo che Los Angeles o Tokyo abbiano piani di evacuazione per eventi sismici, proprio perchè nemmeno loro hanno sistemi di previsione tali da permettere di attuarli; hanno però certamente una maggior cultura della prevenzione e educazione civica sull'argomento, tanto è vero che anche di recente terremoti di magnitudo paragonabile a quello dell'Irpinia hanno fatto al più poche decine di vittime (contro le quasi tremila di qui).
E alla fine della sbrodolata: studiamo comunque senza indugio la correlazione radon/terremoti, anche alla luce di solo pochi casi favorevoli, perchè sarebbe criminale non tenere aperto uno spiraglio su una materia (previsione sismica) ancora in grandissima parte ignota!
![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
ma esiste un sito dove e' possibile vedere i dati in tempo reale? Giuliani in un intervista diceva che le rilevazioni di radon sono consultabili da tutti ed addirittura quella sera lui non essendo al pc era stato avvisato da altri che erano connessi che il livello di radon si stava alzando.
Prima i link erano su chiocciolandia.it, disponibili fino al 1 aprile...se vai sul sito puoi controllare da te il motivo per cui sono stati tolti (era stato denunciato giuliani per procurato allarme).
Chi aveva già il link (e richiedeva pass) poteva accedervi cmq, come questo ragazzo:
http://www.abruzzometeo.it/forum/sho...&postcount=545
Tutti i grafici disponibili su internet che sono riuscito a trovare sono alla pag 8 di questo 3d
Attualmente la sala operativa che raccoglieva i dati e li pubblicava ha subito danni, quindi nn sono più disponibili online. Tuttavia 1 sola stazione è ancora in funzione, al gran sasso, ma per avere i dati bisogna andarci direttamente (parlo di giuliani non di noi). Quest'ultima notizia l'ha data proprio giuliani in diretta ieri sera a porta a porta...
![]()
comincio a essere perplesso...
Non risulta nessuna scossa tra il 15 e il 16 marzo!
17 mar 2009 01.12.50 Abruzzo, Sulmona (AQ) M= 3.71
13 mar 2009 15.29.55 Abruzzo, L'aquila (AQ) M= 2.47
- 2009/03/17 01:12:50 Ml:3.6 Bacino_di_Sulmona
- 2009/03/13 15:29:55 Ml:2.4 Aquilano
Segnalibri