Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 220
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Previsione terremoti non scientificamente provata...(qui le notizie, non le polemiche)

Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    comincio a essere perplesso...
    Non risulta nessuna scossa tra il 15 e il 16 marzo!

17 mar 2009 01.12.50 Abruzzo, Sulmona (AQ) M= 3.71
    13 mar 2009 15.29.55 Abruzzo, L'aquila (AQ) M= 2.47

- 2009/03/17 01:12:50 Ml:3.6 Bacino_di_Sulmona
    - 2009/03/13 15:29:55 Ml:2.4 Aquilano
    Nel grafico si rifrisce alle 2 scosse di sulmona, alle 2 di mattina (quindi praticamente sono quasi il 16)

Ed ecco le scosse a cui si riferisce:

2009/03/17 01:26:12 41.986 14.01 8.3 Ml:2.5 Bacino_di_Sulmona
    2009/03/17 01:12:50 41.986 14.021 7.5 Ml:3.6 Bacino_di_Sulmona
    (dati presi dal sito http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/index_web_cnt.php?year=2009&month=03&ml_selection=0)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Previsione terremoti non scientificamente provata...(qui le notizie, non le polemiche)

Ultima intervista a giuliani:

http://www.youtube.com/watch?v=fgh_KwmJifI

(abbastanza allucinante)

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leccese_a_pavia Visualizza Messaggio
    Ultima intervista a giuliani:

http://www.youtube.com/watch?v=fgh_KwmJifI

(abbastanza allucinante)
    Speriamo che finisca davvero in tribunale tutto ciò, così finalmente avremo nero su bianco le testimonianze su come sono andati i fatti.

Non so se Giuliani ha ragione o meno. Mi sto convincendo del fatto che lui abbia scoperto alcune correlazioni tra suoi studi e terremoti, elementi che non permettono di prevedere terremoti ma che possono essere interpretati come ulteriori fattori d'allarme.
    Ciò che lo scredita maggiormente è, secondo me, che esagera nelle sue previsioni: parlare anche di magnitudo approssimative lo fa apparire ancora meno credibile di quanto non sia. Mi pare evidente che il suo "metodo" non sia affidabile a livelli accettabili, ne segue che dando previsioni dettagliate vai oltre quanto il tuo modello ti consente, accrescendo ancor di più la possibilità di errore.
    Per di più ritengo che stia facendo un po'troppo il martire.. tante parole e pochi dati tangibili. Se il suo metodo è effettivamente apprezzabile e quindi affinabile con investimenti e ulteriori ricerche perchè non pubblica i dati?
    Oltre a quanto leggiucchiato sui forum, non c'è nient'altro..
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Bava di vento L'avatar di Nicola76
    Menzionato
    0 Post(s)

ma insomma sto dati del radon ci son, si possono vedere consultare e che cavolo, sembra segreto di stato.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nicola76 Visualizza Messaggio
    ma insomma sto dati del radon ci son, si possono vedere consultare e che cavolo, sembra segreto di stato.
    Ti avevo risposto qui

http://forum.meteonetwork.it/showpos...6&postcount=89

Menzionato
    0 Post(s)

cavoli sono incazzato, la gente è libera di credere a maghi, ciarlatani, truffatori, e non puo' in propria coscienza ascoltare uno scienziato? anche se avesse scarsa attendibilita' io se mi avvisa uscirei subito di casa. non so se mi sono spiegato!

Menzionato
    0 Post(s)

anche se avesse scarsa attendibilita' io se mi avvisa uscirei subito di casa. non so se mi sono spiegato!
    Creare il panico senza motivazione è così producente?
    Tieni conto che stiamo parlando "a posteriori"; 1, 2, 5, 10 eventuali falsi allarmi cosa producono? Che quando dai l'allarme vero nessuno ti caga più.
    Anche questo va tenuto presente.
    Le autorità pubbliche non possono permettersi questo, per non perdere di credibilità. Così come è ragionevole il non permettere di diffondere previsioni catastrofiche prive di fondamenti scientifici.
    A scanso di equivoci, il mio discorso non è rivolto al "caso" Giuliani ma è generico..
    Ciao Tub!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Creare il panico senza motivazione è così producente?
    Tieni conto che stiamo parlando "a posteriori"; 1, 2, 5, 10 eventuali falsi allarmi cosa producono? Che quando dai l'allarme vero nessuno ti caga più.
    Anche questo va tenuto presente.
    Le autorità pubbliche non possono permettersi questo, per non perdere di credibilità. Così come è ragionevole il non permettere di diffondere previsioni catastrofiche prive di fondamenti scientifici.
    A scanso di equivoci, il mio discorso non è rivolto al "caso" Giuliani ma è generico..
    infatti mi sembra giusto che l' opinione pubblica abbia in mano la mia vita! ma che vadino a quel paese! le autorita' pubbliche voglione sono i nostri soldi.
    e poi non e' vero che a forza di dare i falsi allarmi poi la gente non ci crede........ sta di fatto che sabato quasi quasi il sig. giuliani li salvava tutti perche' era riuscito a creare del panico "ingiustificato".......guardate, mi sembra di essere nel medioevo quando volevano bruciare Galileo Galilei!
    SVEGLIA GENTE!!!!!!

Menzionato
    0 Post(s)

infatti mi sembra giusto che l' opinione pubblica abbia in mano la mia vita! ma che vadino a quel paese! le autorita' pubbliche voglione sono i nostri soldi.
    e poi non e' vero che a forza di dare i falsi allarmi poi la gente non ci crede........ sta di fatto che sabato quasi quasi il sig. giuliani li salvava tutti perche' era riuscito a creare del panico "ingiustificato".......guardate, mi sembra di essere nel medioevo quando volevano bruciare Galileo Galilei!
    SVEGLIA GENTE!!!!!!
    Prese di posizione così emotive ed irrazionali non aggiungono nulla alla discussione. Chi ha responsabilità verso la popolazione ha numerosi fattori da tener presente prima di prendere provvedimenti che potrebbero creare il panico o anche danni maggiori.
    Adesso si parla facile perchè i risultati si sono visti, il 28 di marzo non so chi avrebbe parlato come parli tu adesso.
    Stando a quanto dici tu, il 28 marzo avrebbero dovuto evacuare la regione intera.. E secondo te la gente non sarebbe tornata a casa dopo qualche giorno e comunque entro il 5 aprile?
    E comunque si prosegue nell'errore di attribuire le vittime alla mancata evacuazione, quando invece i morti li han fatti le case che sono crollate!
    E per un terremoto di magnitudo 6!
    Qui a dicembre ce n'è stato uno di magnitudo 5,4 con 0 feriti, 0 morti e pochissimi danni. Se per ogni allarme terremoto si evacuassero le città, ci sarebbe un'evacuazione a settimana.. è praticabile una cosa del genere.
    Quindi piuttosto che dire "sveglia" forse è il caso di ragionare...
    Ciao Tub!

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

sarebbe interessante incrociare i dati sismografici con quelli di Giuliani.
    Qualcuno sa dove trovare i tracciati dei sismografi in forma "lineare", anziche' quelle immagini con tanti grafici tutti in parallelo risparmia-spazio?

Sarebbe anche molto utile trovare dati storici sui fulmini: ho trovato vari siti che mostrano la situazione dei fulmini in tempo reale in tutta italia (i fulmini emettono onde radio), ma non riesco a trovare dati storici.

Per finire, l'ultimo grande terremoto in Italia quand'e' stato? Non mi ricordo...
    Se mai verranno prima o poi fuori i dati di Giuliani, sarebbe interessante confrontarli anche con QUEL terremoto (sempre se gia' stava raccogliendo i dati!)
    O comunque si potrebbero intrecciare con quelli dei fulmini.

Insomma: basta chiacchiere, facciamo parlare i dati!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •