ho capito Ale,però considera quanto costa di più il BMW provato lì rispetto alla Mazda,tutto considerato non è una spesa giustificata se non forse e solo soggettivamente per motivi di estetica.
non potevano mettere un mostro di coppia come il 123d contro una mazda che per motorizzazione è ben inferiore.![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
comunque fermo restando che opterei ancora per il serie 1 la prova che hanno fatto mi ha impressionato positivamente nei confronti della mazda che ad oggi credo abbia superato per qualità e prestazioni la casa madre(tralasciando il carciofo verde di casa Ford che è fin troppo estremo a mio parere)
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Ci mancherebbe solo che BMW possa competere sui prezzi con... Mazda.![]()
![]()
Ancora un po' e vedrò discutere del rapporto qualità/prezzo di Mercedes rispetto a Dacia...
Io parlo dal punto di vista tecnico, poi del resto non me ne può fregar di meno. E la tecnica dice che, nonostante il confronto fuorviante con meno cavalli, meno coppia e meno turbine, una delle due auto in pista gira molto meglio dell'altra. Perchè fuorviante? Perchè 1) si paragonano due auto che hanno un target di clientela ben diverso per via di prezzo ed immagine, 2) si paragonano due auto con motorizzazioni ben diverse, quando per fare una cosa tecnicamente corretta si potevano prendere simili (entrambe biturbo). Che poi ci sarebbero stati 2/3000 euro ulteriori di differenza, amen. Tanto se uno vuole prendere una Serie 1 non si ritrova certo a comprare una Mazda 3 perchè costa 12 anzichè "solo" 10000 in meno...
![]()
hanno paragonato 2 auto dello stesso segmento,non credo interessi molto ad una rivista quale sia il target di vendita di queste auto,sarà interessante di certo per le case che le producono ma non certo per una testata giornalistica che deve effettuare prove di auto paragonabili per segmento.
l'Errore se vogliamo è stato di puntare su 2 motorizzazioni con tecniche differenti,ma credo sia stato fatto in quanto si volevano provare 2 auto con prestazioni simili,la disparità tra la mazda 3 e il 123 sarebbe stata fuorviante allo stesso modo a mio parere.
ripeto,continuerei a scegliere una serie 1 per via dell'estetica che considero migliore e per via del "blasone" motoristico bmw però a mio modo di vedere non è stato così fuorviante quel test.
Ci vuole l'Atlantico!
Jack a me quesi test un po' però sanno di "vi facciamo vedere quanto non valga la pena spendere dei soldi in più per un'auto che va uguale, od anzi peggio". Anche il paragone resta pu sempre un po' forzato, perchè la Serie 1 fa parte della fascia premium della categoria. Non credo che uno che valuti l'acquisto di una Mazda possa prendere in considerazione anche quello di una Bmw (o viceversa).
Poi oh, il confronto ci sta benissimo (queste riviste esistono per questo), ma forse è un po' fuorviante, ecco.
![]()
Perchè fuorviante? Se BMW è più brava a fare i motori di Ford, non mi pare una buona ragione per penalizzarla scegliendo una versione monca di una turbina.
Io invece per il telaio, lo sterzo e ovviamente la trazione.
A Balocco ci ho guidato e so cosa significhino due secondi di distacco su quella pista. I collaudatori a pari auto ne danno "solo" uno a me, che sono inesperto e non ho mai fatto gare; prenderne due e fischia, con un'auto peraltro più potente e di progetto nuovo, è una pietra tombale al riguardo delle qualità del telaio e dell'equilibrio generale di un veicolo.
Non fraintendetemi, reputo la Mazda 3 un buon veicolo con un ottimo prezzo. Ma mi fa solo sorridere un paragone con la Serie 1 a livello di prestazioni, dove per mettere in buona luce la prima si scelga una motorizzazione monca e poi magari ci si stupisca pure di una prestazione migliore in ripresa.![]()
a me della serie 1 tutto convince meno il prezzo che trovo esagerato , sul confronto anche a me è sembrato forzato, e poi i freni della mazda proprio non mi sono andati giù almeno facendo riferimento alla prova letta su auto.
molto meglio il modello attualmente in commercio, questo nuovo modello non mi dice niente.
che bello leggervi, mi diverto un sacco!
Cavolo, mi sembra lampante che tra la BMW e MAZDA ci siano sostanziali differenze...
Le avete ben citate voi, ma è veramente impietoso mettere a confronto una 3 Mps con una 123d
Io rimango però della mia idea: su pista emergono le qualità corsaiole di un telaio, in strada la qualità corsaiola può rivelarsi (a volte) controproducente non assorbendo bene le irregolarità delle strade, che sono messe male al 90%.....
Bon, continuate pure a scrivere cose interessanti che almeno imparo bene bene!!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Segnalibri