Ah beh si, se è in una valle incassata, son minimone!! Nell'italia centrale abbiamo esempi incredibili, per esempio le assurde minime di TAGLIACOZZO (AQ) , dove può fare le prime brinate a fine settembre quando a Roma ancora fa i 14° di min...
A Tagliacozzo un 13° in una mezzanotte estiva non dovrebbe essere rarissimo... basta una freddatina! ... Però è una località continentale, ed è a 750 slm....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Insomma tanto incassata non mi sembra,
io abito 150 mt. prima del ponte, la quota max delle montagne e' 1100 mt.
Immagine 015.jpg
E già il verde da una grossa mano!
Ho dei colleghi che abitano (sono marito e moglie) in pianura, a 30 km da qui, fuori Rm... la loro casa è in una valletta circondata da boschi, ai bordi di un paese dell'hinterland.
Sono stato a cena da loro in più stagioni... estate dell'anno scorso, esco da casa loro, +18° (mezzanotte)... arrivo a Rm, +25°... e intendo Roma Nord periferia, praticamente campagna! Quindi poca o niente isola di calore...
Quest'inverno, -3° e macchina foderata di ghiaccio... arrivo a Roma e +4°....
il verde fitto attorno , specie se distribuito su pendii e colline è un NOTEVOLE aiuto alle minime basse!
C.
Già già Claudio,
pensa te che a volte quando esco dal lavoro -un paese in provincia di LC, faccio una strada secondaria fra i boschi e la natura ma comunque al sole,
quando passo dalla strada pincipale a quella secondoria dopo circa 2 Km. - località Odiago di Pontida - alla stessa altitudine ci sono 6°C di differenza.
Roba da non credere (all'inizio pensavo fosse una giornata eccezionale) ed invece facendo varie prove vedo che almeno d'estate, col sereno, e' sempre così,
vedremo d'inverno.
In realtà è banale... l'esposizione dei versanti e la composizione del terreno e della vegetazione influenzano la temperatura. Fine. Questo poi in condizioni di inversione Anticiclonica con aria "pigra"... se c'è vento gli effetti che ti ho descritto sono ANNULLATI...
c'è stata anche la sera che sono andato a cena da loro che pioveva, d'inverno e c'era vento... +9° da loro, +9° a Roma Nord... (stessa altitudine grossomodo... )
C.
sui 22 scarsi. si sta benone.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
25,5° UR 22% con vento forte che scorrazza in casa... praticamente sembrano 17°... rispetto a 48 ore fa è come stare in un altro piano astrale.... (ricordo che era 29,5° UR 70% vento quasi calmo)
C.
Segnalibri