Allora la cartina del CNR è un pò strana, tra l'altro SMI fa cenno alla statistica del CNR ma non combaciano minimamente
, Torino nella cartina del CNR è all'interno di un'anomalia di poco inferiore a 1°
, i +1,5° dello SMI è un'anomalia registrata nel NE, caso locale di Torino o c'è qualcosa che non va
...
Vabbè... siamo un tantino OT di qua
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
sì è strana. ho saputo che il CNR fa riferimento agli osservatori storici e basta, quindi per forza di cose i dati sono sommari e spannometrici. la cartina del CNR, IMHO è da non prendere in considerazione.
PS: i dati sono corretti, intendo dire che sono troppo pochi i punti utilizzati per fare una cartina di anomalie sull'intero suolo italiano.
Si vis pacem, para bellum.
Oscilla tra i 27 e i 26 gradi
Io i 30° in casa non li ho mai raggiunti (forse in mansarda ma non ne son sicuro, ci vado raramente).
Al massimo mi pare di aver visto un 29.2°, per me temperatura insopportabile per poter dormire.
Ho comunque fatto uso abbondante e prolungato del climatizzatore tra luglio e agosto!
Ora di giorno si va poco oltre i 24° per poi scender sotto la sera.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
se al piano sotto hai preso i 29,2° in mansarda li hai presi di sicuro i 30°, soprattutto se non la "abiti" molto e quindi non c'è climatizzazione. quest'anno il massimo qui in mansarda è stato 31,4° tra le volte che ho controllato io eh (sono stato via parecchio), ma ben lontani dai 33 e oltre degli scorsi anni, e non avevo climatizzatori. pensate che bellezza dormire![]()
no ma infatti,
che poi sia stata un'estate "importante" dal punto di vista termico siamo tutti d'accordo,
in questo 3d però si parla di temperature interne,
ora basta che il tempismo delle ondate di caldo o dei ts rinfrescanti sia favorevole che si riesce a sopravvivere più che decentemente, pur sapendo che qualche serata insopportabile è di contratto.
Io il condizionatore non ce l'ho, mia moglie lo detesta e probabilmente sarebbe uno spreco sia come investimento che come consumi,
forse lo userei più come pompa di calore piuttosto che come clima;
del resto in un'estate (2003 a parte) credo che le notti in cui faccio fatica a prendere sonno, si possano contare sulle dita di una mano,
certo che però, ottimizzo i metodi "naturali", quindi tapparelle abbassate durante il giorno, e apertura totale e strategica al momento giusto.
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
son d'accordo con la prima parte. la grande differenza rispetto agli altri anni è stata la mancanza di picchi di caldo assurdi e ci sono stati parecchi "rinfreschi", non per questo però l'estate sia da definirsi leggera ecco. di certo però in casa mia le temperature sono rimaste ben più basse degli altri anni, in media di almeno un grado.
Segnalibri