tornando al discorso riscaldamento,ovvio che la grossa differenza la fa un buon isolamento termico ed alcuni "trucchi" per risparmiare moltissimo(sia sul riscaldamento sia sull'eventuale raffrescamento estivo).
Due anni fa ho progettato per un amico una villa con muri molto isolati sulle pareti a nord (il pacchetto è stato studiato da un collega secondo le normative ma superandole anche un pò)con ampie vetrate a sud(protette però da un profondo porticato per evitare surriscaldamenti estivi ma captare sole in inverno con i raggi più inclinati di quella stagione).Pur essendo grande l'edificio,lui a detta sua consuma davvero poco per riscaldarsi,basta un pò di sole e durante il giorno non accende mai(tuttalpiù la sera),sfrutta insomma un prezioso effetto serra delle vetrate,ma solo in inverno.In estate il porticato fa il suo dovere per il fresco,oltre ad una posizione della casa che gode delle brezze diurne e notturne(raccolte grazie ad opportune finestrature),questo rende necessario accendere l'aria condizionata molto di rado da lui.
Io invece abito in un più modesto appartamento anni 70 con un isolamento buono ma non eccezionale(comunque dotato di camera d'aria nei muri,il che evita surriscaldamento delle pareti esposte al sole).L'appartamento è molto esposto a nord e posto all'ultimo piano per cui se da un lato non necessito affatto di aria condizionata,pago un po di più in inverno per riscaldarmi.
tra 20 e 21°C, spero di reggere fino a fine mese prima di accendere. ma fino a una settimana fa ne avevo ancora 25 abbondanti.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
camino che è stato acceso giusto un paio d'ore a pieno regime poco prima dell'ora di pranzo,
poi l'ho lasciato spegnere.
Temperatura tornata a 20/21°C .
Vediamo domani se dare un'altra fiammata
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
io ho il riscaldamento autonomo ed accendo ..quando sento freddo(è stato un caso dovuto alla necessità momentanea di ieri notte),già questa notte con un bel piumone non è stato necessario.Tuttavia praticamente tutti gli anni non riusciamo mai a rispettare l'inizio di accensione secondo legge(mi sembra se non erro il 1 nov) di solito già a metà ottobre la casa scende sotto i 18° in caso di mal tempo(pur avendo un isolamento buono e doppi vetri) se fuori scende per più giorni a 13-14 di massima c'è poco da fare in casa si assesta a 15-17 sotto il livello di confort.
Ora invece ho 19.8° con ur 62% e si sta discretamente senza nessuna necessità di accendere ;ho dormito bene con un piumone ma senza pigiama.
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 06/10/2013 alle 06:28
16.9° stamattina in camera, la mancanza di sole da un paio di giorni, la pioggia e la max a 13° si fanno sentire..Ieri pomeriggio ho notato del fumo da qualche camino, i più freddolosi hanno già messo mano alla legna!
Mi è dolce capire che non sono solo,
ma che sono parte di un'immensa vita,
che generosa risplende intorno a me.
Dono di Lui, del Suo immenso amore.
Intorno ai 19.5°C.
Vediamo, magari nell'ora di pranzo una fiammata come ieri la do,
giusto da tirar su la temperatura oltre i 20°C. Poi una volta che il camino è acceso e lo si carica per bene, va avanti a scaldare per alcune ore.
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Goduria... già 22,4°
Segnalibri