ho vissuto da ragazzo in case che non erano riscaldate se non con stufe a legna ai piani inferiori,non si stava male,semplicemente ai piani superiori non si stava se non quando si andava a dormire,con lo scaldino a braci nel letto,in piu di un occasione ho sperimentato il dormire sottozero,bastava star coperti.Nonostante il "callo" che dovrei aver fatto al freddo ho gia acceso il termocamino visto il clima novembrino di sti giorni,io sto bene con 21-22 gradi.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
ora non ho ancora capito(leggendo gli estratti linkati) se il periodo di accensione vale per i soli impianti centralizzati o anche per gli autonomi.Se vale anche per gli autonomi,allora non dovrebbe essere differente accendere un camino,una stufa di qualsivoglia combustibile,o una caldaia autonoma a metano come ho io ed accendo all'occorrenza.Quindi chiunque ha acceso camino o stufa non è in regola(in base ad una legge che mi sembra più consona ad un regime dittatoriale)del resto sarebbe ingiusto costringere chi ha impianti centralizzati,e lasciare liberi chi ha un suo impianto autonomo,visto che ambedue pagano il combustibile,ma la ratio della legge è il risparmio energetico del Sistema Paese.E' pur vero che se la temperatura non raggiunge più i 20°(con +- 2°) sembra di capire che si può accendere.Io dovrei farlo,per la mia zona climatica "D" il primo novembre,ma dico che non c'è stato un solo anno,che questo sia stato possibile farlo(è stato fatto sempre in anticipo,non appena la casa,è scesa da sola sotto i 17°).
Per farsi un'idea dell'arrivo del freddo(relativo) autunnale qui da me,basta correlarlo alle prime nevicate in montagna di settembre-ottobre(ho inserito un post sul 3d del Calderone,un pò di giorni fa,dove sono indicate le date delle prime nevicate su Gr Sasso e Maiella) in questi casi,per avere neve lì,vuol dire che da me la temperatura massima è scesa a 10-14°(in base alla quota neve) e quindi con la necessità momentanea di accendere il riscaldamento,se la fase fredda dura più giorni(ricordo che si è dovuto accendere un anno addirittura ad inizio settembre,un paio di giorni).Per quest'anno ancora se ne può fare a meno.
T=19.5° ur 65% (a finestre chiuse da ieri;si aprono brevemente per veloci cambi d'aria all'occorrenza).
(fuori nebbioso ma con 16° quindi ancora mite).
Poi io per mentalità ecologica e non solo per risparmio personale,anche in pieno inverno,non amo temperature interne sopra i 20°(termostato diurno a 18° e notturno a 15°) in inverno in casa indosso sempre qualcosa di adeguato(non pretendo le maniche corte,ovvio, come sarebbe necessario in certi uffici pubblici con impianti a manetta e finestre aperte,perchè fa roppo caldo(quello si che è uno spreco insopportabile,che paghiamo tutti con le nostre tasse).
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 07/10/2013 alle 07:39
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Dovresti sentire chi è in un condominio con riscaldamento centralizzato, oppure in comune, spesso i sindaci emettono deroghe rispetto alla tabella in cui il comune è insito....
Qui stamani +18,6°/71% nella zona giorno (in rialzo, stufa a pellet accesa) e +17,8°/79%in camera.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
perdonami, ma l'esempio non mi sembra che c'azzecchi molto
Il riscaldamento lo accendi anche solo un'oretta giusto quanto serve e comunque si spegne appena l'ambiente è confortevole, mentre i pneumatici non è che li puoi montare e smontare a seconda delle condizioni climatiche .
Piuttosto mi sembra che come spesso accade, i limiti stanno proprio nelle leggi che impongono che non siano accesi i riscaldamenti anche con temperature rigide,ma al contrario si devono seguire delle date prestabilite.
Ecco, per esempio questa seconda parte della settimana sembrerebbe che ci sia un assaggio d'inverno, quindi molti avranno la necessità di scaldare casa, specialmente perchè qui al nord non si vede il sole da più di una settimana e quindi le abitazioni sono già piuttosto fredde;
che facciamo, lasciamo la gente al freddo perchè la legge dice che fino al 1° novembre non si accende?
Ultima modifica di peppo; 07/10/2013 alle 09:54
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Quello che volevo dire è un'altra cosa... avere l'accortezza di sapere se per strada incontreremo del ghiaccio o della neve... il putiferio è nato da quel famoso 17 dicembre 2010... eppure guarda caso si sapevano le potenzialità di quell'evento... quello che intendevo io essendo su questo pianeta (si presuppone) una razza evoluta di riconoscere delle situazioni al limite da altre in tutta sicurezza... voglio dire inoltre l'obbligo finisce ad aprile... ma quest'anno a fine maggio se uno che non segue le previsioni e saliva sopra i 1000 metri magari andava pure fuori strada... solo perchè non ha considerato che c'erano dei rischi ma la legge aveva già tolto l'obbligo da un un pezzo... non si tratta dei modernissimi e comodissimi pneumatici da neve ma delle vecchie e care catene da neve quelle che potevi mettere al bisogno...
Vabbè dai, non importa...![]()
Visto, sono la fabbrica del sorriso...
Poi lo hai detto... ognuno fa come gli pare.
Io sono dell'idea che la civiltà moderna è troppo schizzinosa... è troppo caldo... è troppo freddo.... piove troppo... è troppo umido ecc ecc...
A me piace vivere a contatto con la natura... se gli altri vogliono crearsi un clima condizionato facciano pure...
In inverno si deve sentire freddo... e in estate si deve sentire caldo...
Molta gente si chiude dal mondo esterno... e quando ne entra in contatto impreca... perchè non è il clima che vorrebbe...
Scusate gente... ma è il pianeta che ospita noi... oppure noi che ospitiamo il pianeta??
E qui mi faccio una grassa risata pure io...![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Con più di 20° io ho caldo, per poter stare bene in maniche corte/maglie leggere non più di 18°/19°; ma questo è molto soggettivo e certo io non imporrei mai di tenere tali temperature in un ufficio dove la quasi totalità delle persone si lamenta del freddo con 22° \fp\ convinta, come dici tu, che il caldo tenga lontano l'influenza e anzi, a dire il vero il calore è l'ideale per la proliferazione dei micro organismi![]()
Segnalibri