E fanno bene ad accenderli: uno sente freddo a seconda della temperatura che c'è, non del calendario! Che poi molti abbiano degli impianti di riscaldamento inquinanti, è un altro paio di maniche, e ricordiamo che il camino è una delle forme più inquinanti che ci siano!!
Immagino la puzza di fumo che arriverà a casa tua!
Il problema qui in Inghilterra é che le nuove case sono praticamente sigillate, e costruite in modo da assorbire il maggior calore possibile dall esterno per irraggiamento. Tetti scuri, pareti scure, assenza di ombreggiamenti ma al contrario massima esposizione ai raggi solari. Delle piccole serre in pratica. Per cui, essendo estremamente isolate termicamente, il calore interno non c é verso di tirarlo fuori. E questo é il punto. Spesso queste case sono carenti sotto l aspetto della ventilazione, soprattutto in condizioni di calma o vento debole, le condizioni tipiche anticicloniche. Anche spalancando le finestre tutta la notte non rinfreschi la casa perche l aria non circola (poi qui le zanzariere non esistono...). Ti scende mezzo grado, e lo riprendi in mezzora gia solo con la presenza di persone in casa (so che sembra strano ma é cosi). Considera che sono case basse, e l altezza delle stanze non supera I 2,30 m. Insomma, massimizzano l assorbimento di calore dall esterno (per irraggiamento dal solaio e finestre) e l incremento di temperatura che esso provoca (volumi piccoli e pareti e finestre molto isolate alla convezione verso l aria esterna, con pavimento molto isolato alla conduzione verso il terreno).
Case fatte per estati nuvolose, ventilate e con 18-20 esterni, non per i 25, 26, 28....30, sole tutto il giorno e calma di vento. In compenso, d inverno ti fanno spendere un quinto di quanto spenderesti con una casa media in Italia con stesse condizioni climatiche.
Qui lo spiegano un po meglio di me![]()
Why is my house too hot?
Sent using Tapatalk
Appena lo ha acceso era pieno di fumo fuori ma avevo le finestre chiuse. Credo che l'abbia acceso per poco tempo, giusto per togliere l'umidità.
In inverno si sente spesso la puzza di fumo qui intorno, è pieno di gente che usa la legna per riscaldarsi, compreso io, però non ristagna l'aria qui di solito a meno che non ci sia nebbia.
Nelle sere serene d'inverno un po' ristagna, dai, perché un minimo di inversione termica c'è quasi sempre. Per esempio, con quel lungo anticiclone dell'inverno scorso, non ci credo che non si sentiva puzza di fumo dove stai tu.
È tipico, quando si passeggia di sera nei paesini, tornare a casa con i vestiti che puzzano di fumo!![]()
L'hai spiegato benissimo!E ti dirò, anche qui alcune case moderne sono fatte così. In particolare, la casa della mia ragazza è precisamente così, tanto che in autunno non si raffredda mai! Per esempio, a casa mia e in tutte le altre case della zona costruite, diciamo, prima del 1995, adesso fa già freddino, mentre da lei è ancora caldo! L'anno scorso da lei si stava bene fino a novembre, mentre da me faceva freddino già in certi periodi di settembre. E proprio come hai detto tu, basta che ci vadano le persone che subito la casa si scalda nettamente!
Comunque è una cosa intelligente, perché anche qui il periodo in cui le case hanno bisogno del riscaldamento è di gran lunga più lungo di quello in cui sono troppo calde.![]()
Questa piu o meno dovrebbe essere la sezione dei muri esterni. In sintesi, rivestimento esterno in mattoni, rivestimento interno in cartongesso, e in mezzo vari strati di isolamento, con struttura portante in legno.
Non riesco a caricare l immagine, riporto il link al sito
Specification - Turner Timber Frames Ltd
Sent using Tapatalk
Ultima modifica di kima; 13/09/2016 alle 11:22
Viaggio tra i 26.0° ed i 26.5°, nonostante le finestre aperte per diverse ore la sera.
Caldo di giorno, casa nuova isolata, ed il gioco è fatto.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri