31.6°c 40%
Saluti da Corrado
Non dipende tanto dal dove, ma da una serie di parametri sociali vari. In primis numero di abitanti e densità di relazioni comunitarie fra di loro. Ben noto, ad esempio, che nei piccoli centri relativamente isolati con un qualche grado di coesione sociale c'è minor tasso di criminalità che in quelli grandi e ben collegati, e molto maggior livello di solidarietà. Conta abbastanza anche il livello di istruzione della popolazione.
A te hanno mai fregato qualcosa? A me no. Per molti anni ho lasciato l'auto in giardino aperta e non mi è mai sparito niente. Ho iniziato a chiuderla quando ho visto trasferirsi qui gente dal paese accanto, pericolosi forestieri sicuramente, forse adorano anche oscure divinità che non conosco.E a casa mia, le chiavi sono state sull'uscio dal 1972 al 2003, sempre senza che succedesse mai niente. Sono incline a pensare che mediamente succeda circa lo stesso in tutti i paesi come il mio da Lampedusa a Predoi (come riferimenti di latitudine intendo), un po' più un po' meno.
22.8°C. Comincia a scaldare.
Non fai i giochi con le tapparelle? Aperto tutto di notte; appena sveglio giù e chiudi nelle stanze al sole e lascia aperto in quelle all'ombra; quando la t esterna raggiunge quella interna chiudere anche lì; quando dopo il tramonto la t esterna torna sotto quella interna ri-aprire tutto e fare corrente d'aria ecc ecc?
Questo gioco lo faccio da maggio, e finora ha funzionato molto bene. Solo che sto sempre a tapparelle abbassate tranne la mattina prestino e la sera dopo il tramonto, e questo è un po' una rottura.
Edit: in questo gioco ho un vantaggio su di te. Tu sei in piano e non dovresti avere brezze di monte che ti ventilino la casa come uno schermo Davis ventilato; io sto in pendio, per cui appena cala il sole, inizia un bel venticello di monte a 6-10 km/h che mi entra dalle finestre da un lato ed esce da quelle dall'altro portandosi fuori la calura.
Ultima modifica di Borat; 19/08/2009 alle 11:17
In effetti qui di sera quasi non si muove manco una foglia, anche se a dire il vero qualche spiffero da E (dovrebbe essere appunto la brezza di monte, inversa a quella che invece soffia piuttosto sostenuta e costante da W durante il giorno) ho visto esserci mediamente dalle 22:00 sino circa alla mezzanotte: poca cosa, intendiamoci, ma spalancando finestre e velux sia della sala/cucina e camera matrimoniale a E, sia della camera di mio figlio e dei bagni/altro locale a S si forma comunque un certa...corrente in casa, rinfrescando piuttosto rapidamente l'aria all'interno (quando pero' fuori e' sufficientemente fresco e non come ieri sera quando alle 22:00 c'erano ancora quasi +26° fuori: cosi' c'e' poco da rinfrescare, appunto !![]()
![]()
![]()
)
![]()
![]()
25,2° col condizionatore.
Senza sono sui 29.
25.7°C u.r. 56% (aria condizionata)
L'ho acceso a mezzogiorno, 5 minuti prima di accenderlo c'erano 30°C con umidità elevata.
Meno male che hanno inventato il clima![]()
27.9, clima spento circa 40 minuti fa![]()
Ci avviciniamo agli osceni 30, ora 29.7°, pc e router danno sicuramente la spinta per sfondare l'obiettivo.
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
stanza pc . 33.7 °C fuori 26.6 °C finestra spalancata
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Segnalibri