Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Quest'inverno con la casa nuova (singola, libera su 4 lati e anni 50-60), una bimba piccola arriveranno bollette del gas salatissime!Comincerò eliminando tutti gli spifferi presenti sugli infissi e coibentando con lana di roccia il solaio del sottotetto... In ogni caso per tenere 20.5° in casa (10° di minima) questa notte ho fatto andare 4 m3 di metano. Per me questo thread per me diventerà il nowcasting dei consumi di gas!
![]()
Torino precollina 293 m s.l.m. - https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:2b:6a:4e
metano? eh magari.. qui non arriva![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
perchè la caldaia a legna per far sì che scaldasse dovevi farla andare a tutta, e con legno di faggio (caro...)
probabilmente era sottodimensionata, ma poi dava anche un altro sacco di problemi. e non la tenevamo sempre accesa, ma si accendeva al mattino e poi di notte la si lasciava spegnere....
unico periodo in cui la tenevamo accesa anche la notte, è stato quando mio padre stava male e dovevamo tenerlo al caldo più possibile.
qiesta è stata la nostra esperienza, ma le tecnologie ora sono evolute. io ti consiglierei quella a pellet...
il gpl anche qui costa caro, ma non quanto il gasolio.
non abbiamo alternative... visto che il metano non arriva e non si sa se mai arriverà (si ferma ad 1.5 km da casa mia e gira verso un altro paese).
Ultima modifica di roby4061; 11/10/2011 alle 10:07
Ah ok, si è vero non ci avevo pensato che son passati anni.... in effetti il mio vicino che lavora alla Bosh mi diceva che adesso le caldaie a legna/cippato hanno una resa veramente eccellente, gli avevo chiesto se esistevano a legna/pellet, mi ha detto che si informava, ho già una stufa a pellet, è la salvezza però il potere calorico della legna è imparagonabile con il pellet, poi la legna è reperibile senza grandi costi, siamo invasi di boschi dietro casa
. Anche qua il metano arriva a uno sputo, arriverà? Mah chissà
.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
sì il pellet comincia a costare caro...e non tutte le marche sono efficienti
della stufa a pellet adoro la ventolina.. concilia i pisolini pomeridiani, e mi ricorda appunto quando avevamo la ventola nelle camere per aspirare il calore dal piano terreno.. era una ninnananna![]()
Vogliamo parlare del costo del cippato?
Si è passati dai 12€/m3 del 2007 agli oltre 20€, se non 25 di adesso...
e la legna? anche quella è salita a prezzi assurdi, specie se vuoi il faggio...![]()
Eheh, col GPL avrei gli strozzini sotto casa! Un mio amico in affitto in una casetta di 80 m2 mal coibentata spendeva cifre assurde di GPL! Avevo valutato anche io l'idea della stufa a pellets ma ... il prezzo del pellets è in aumento, bisogna fare scorta in estate quando il prezzo è più basso e stoccare tutti quei sacchi in una casa in città dove gli spazi non sono infiniti non è proprio semplice! Ci vorrebbe il cappotto e infissi nuovi ma i prezzi sono proibitivi e senza seri incentivi è davvero lunga ritornare dell'investimento...
Torino precollina 293 m s.l.m. - https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:2b:6a:4e
Segnalibri