Visualizza Risultati Sondaggio: Come si pronuncia la parola "database"?

Partecipanti
37. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Come si scrive - database

2 5.41%
  • Databeis

35 94.59%
Risultati da 1 a 10 di 30

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mad
    Ospite

Predefinito Re: Come si pronuncia la parola "database"?

Citazione Originariamente Scritto da Ska` Visualizza Messaggio
    Gli americani dicano quello che vogliono ma in ambito informatico si dice queue punto e basta (so che si pronuncia chiu', ma tra italiani sento piu' spesso cueue)

Riguardo query invece la pronuncia corretta e' quiri ma esiste anche queri come altra pronuncia:
    query - Wiktionary

Insomma, la conclusione e' che gli americani fanno qualunque cosa per deturpare l'inglese
    Ma anche no.

Sia database che queue si pronunciano allo stesso modo sia in British che in American English (una leggera differenza a livello di suono ovviamente c'è, ma le vocali sono le stesse alla fine).

Mi preoccuperei più dei grandi esempi di deturpazione linguistica (a livello sonoro e non) che esistono all'interno della piccola Italia.

Mad
    Ospite

Mi riferivo al fatto che bugigio ha detto che, evidentemente a Pittsburgh, si dice queri e non quiri (d'altronde e' presente la versione dialettale anche sul dizionario), sono d'accordo che anche in Italia sia preoccupante, ma questo non toglie che non ci siano casi del genere anche negli USA
    Negli Stati Uniti si pronuncia così, così come in Australia si pronuncia differentemente. E' normale che esistano tali differenze in una lingua parlata da popoli diversi e che vivono a migliaia di km di distanza. Deturpamenti non ne vedo.

Mad
    Ospite

Il fatto e' che all'interno degli stessi USA ci sono differenze sensibili, come tra le regioni italiane, per quello facevo il paragone

La "pronuncia americana" assoluta non esiste ma e' relativa allo stato o zona, mi stupisco che molte persone che anche ci sono state fisicamente non se ne siano rese conto mentre io solo a sentir parlare diversi americani sento enormi differenze. Facendo una ricerca veloce e in topic, ho trovato questo:

query pronunciation: How to pronounce query in English

Due americani, due pronunce diverse
    Non vedo dove stia la stranezza, soprattutto considerando la vastità degli Stati Uniti (oltre alle diverse influenze culturali dei vari stati). Esistono grandi differenze di suono anche all'interno della stessa Inghilterra. E cmq, al di là delle differenze locali, un accento americano è sempre distinguibile, così come uno irlandese, inglese, o australiano.

Mad
    Ospite

Ok, ma non capisco una cosa (non e' una critica eh ): tu giustifichi gli americani ma non gli italiani? ugualmente a loro, tra le nostre regioni ci sono grandi differenze storiche e culturali...e il discorso della vastita' e' molto relativo, visto che ad esempio considerando il numero degli abitanti siamo soltanto 5 volte meno di loro
    Veramente ho solo criricato una tua asserzione, non ho mai detto di non giustificare qualcuno.

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ska`
    lo zio Bill alle poste magari dice chiu' (me lo vedo in coda alle poste per pagare la bolletta della luce)
    Non lo direbbe perchè "queue" in questo caso non è usato negli Stati Uniti; si utilizza "line up".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •