Come detto in precedenza da Folly se sviluppi in .Net il progetto Mono può risultare interessante, lo sto seguendo anch'io, compatibilmente con il tempo libero ovviamente, inoltre per gli sviluppatori c'è sempre Eclipse, ottimo per gli amanti di Java/PHP.
Per il resto beh, come ben sai anche te il sistema è nato per utenti esperti e così è stato fino a qualche anno fa, adesso, anche grazie a distribuzioni come Ubuntu, ha fatto notevoli passi in avanti nel campo dell'usabilità, anche se i problemi non mancano, così come le guide e i forum.
In ogni caso il problema di fondo credo rimanga, più che dare qualche comando da shell, la carenza di certi applicativi che ti semplifichino la vita, o ti rendano produttivo con il minimo sforzo in certi ambiti.
Certo, poi capisco anche chi non abbia voglia di usare bash+vi, che ho dovuto 'imparare' per lavoro
![]()
E questo il punto essenziale. Non contesto che Linux sia più leggero\stabile di Windows, e nella distribuzione Ubuntu piuttosto semplice da usare; ma la pesantezza dei sistemi MS deriva anche dall'implementazione di una serie smisurata di funzioni che sotto Linux si svolgono con più difficoltà da parte dell'utente. Sono due filosofie diverse, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti
Del progetto Mono avevo sentito parlare, comunque ora come ora il mio gruppo di lavoro utilizza .NET.
infatti finchè non si fulminerà lo uso alla grande, per la stazione meteo e internet va più che bene ma con le foto non ci siamo ovviamente. Per quello uso il portatile collegato a un unico monitor,unica tastiera e mouse con uno switch! Sul portatile non c'è la presa com per il mio vecchio datalogger!
Il portatile l'ho formattato un anno fa ma ora è già lentissimo, anche su quello c'è XP ma vedo che si è già abbastanza ingolfato! E' un HP Pavilion AMD Turion64 Mobile 1,79ghz e 1GB di RAM. Non so se sia ancora buono o meno come portatile.....![]()
Praticamente uguale al mio portatile, dove XP funziona ancora benino, almeno sul mio è proprio l'hardware che non ce la fa più
Su un sistema del genere XP non ha problemi, quando è uscito 1 GB di RAM era roba da fascia medio-alta se non alta. Il fatto che sia lento può dipendere da uno dei (pochi) difetti di XP, ossia dopo un certo tempo il SO "rallenta" (è una cosa che molti hanno confermato) probabilmente per motivi di scansione\ricerca di file record; è una mia idea dato che non ho trovato nulla a riguardo nemmeno da persono ferratissime in materia.
![]()
Praticamente hai confermato la mia supposizione che avevo espresso in fondo al mex precedente
Tutto sommato io però non lo avverto troppo nonostante abbia un pc ormai alla frutta (l'ho usato per fare cose che normalmente non si fanno su un portatile); per quanto riguarda i difetti credo sia l'unico evidente di XP perchè a mio avviso la stabilità non è un problema. Il mio portatile ha avuto il primo crash a schermata bludieci giorni fa dopo tre anni e mezzo di onorato servizio; il desktop di casa una volta passati al SP2 non ha mai dato problemi in tal senso.
Segnalibri