Ma i limiti possono funzionare anche "per corsie"? Non sarebbe più logico che facessero riferimento all'intera carreggiata, in modo tale che l'automobilista li rispetti a prescindere dalla corsia in cui si trova? Anche perchè se non sbaglio esiste una regola che impone di mantenere la corsia libera più a destra possbile... Se sto percorrendo un tratto scarsamente trafficato, non posso fare i 90 km/h mantenendo la corsia di destra? In autostrada mi pare funzioni così, trovo illogico che sulle tangenziali le regole siano diverse.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Mah, lo faccio sempre sui 100 quel tratto, non avevo neanche visto finora il cartello 50 asdasda
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Stamani per poco mi toglievano la patente, stavo superando dei camion sulla Brennero, in provincia di Mantova quando visto che avevo strada libera ho un po' tirato e stavo sui 180 km./h; allorquando mi accorgo che nei pressi di una piazzola di sosta c'era una pattuglia della Pola, fortunatamente non avevo nessuno dietro, ho frenato a bomba e sono passato davanti sui 120 km./h circa. Penso di averla scampata. Purtroppo pochi istanti prima di arrivare a Sasso Marconi, una mercedes si è schiantata sul muro a lato disintegrandosi fin quasi agli sportelli posteriori (Statio wagon), ho cercato di leggere qualcosa sul Web, subito ho pensato al peggio da come era messa quella macchina.
Per meteopalio, non ci sono autovelox li a Mestre così come non ci dovrebbero essere su gran parte dell' A4 e sulla Brennero tra Verona e Modena almeno; adesso via di nuovo e si va ad Imola.
Un saluto a tutti.
Autovelox fissi sulla tangenziali di mestre non ce ne sono.
Quei cubicoli che sembrano autovelox dovrebbero essere cabinozze elettriche (quelle che alimentano i cartelloni luminosi).
E guardando ci vede chiaramente che al posto di 2 "vetri" hanno 2 tappi di plastica il che rende piuttosto complicato misurare un passaggio ...![]()
Limiti differenziati per corsie secondo me sono impossibili da controllare.
Al limite con un tutor si potrebbe pure fare, ma secondo me non ci provano nemmeno ...
Comunque se per quei 9-10 km ci si accontenta di viaggiare a 85 km/h si evitano tutti i problemi; se ce la facevo io ce la possono fare tutti.![]()
Meteopalio...sei fottuto!
ps: sono di Mestre, la tangenziale l'ho percorsa per anni ogni giorno piu' volte e mai beccato una multa per eccesso di velocita'. Velox fissi non esistono![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
E si pagano i 31 km/h di eccesso rispetto al limite, non il km/h rispetto al rilevato.
Appunto, anche perchè in nessun verbale viene scritto a quanto era stato tarato l'autovelox.
Uno è multabile da quando supera il limite + la tolleranza, poi il non dare la multa a chi compie un'infrazione di pochi km oltre il limite è una decisione degli agenti. Ciò non toglie che quello che fa fede è il limite.
Per assurdo, percorrere a 131km/h un tratto autostradale con cantiere e limite di 60km/h (a proposito di assurdità...), comporta la perdita della patente anche se l'apparecchio è tarato per far multe oltre i 130. Uno che passa a 129 non prende la multa, perchè la macchina è impostata per non segnalare la sua infrazione, non perchè non costituisce infrazione.
PS: non era una risposta diretta a te ma a chi non ha capito il meccanismo..
Tranquillo.![]()
Segnalibri