Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 62
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Calze da neve: qualcuno le ha?

Citazione Originariamente Scritto da 4na Visualizza Messaggio

abitassi in mezzo alla pianura padana mi doterei di catene per le volte che si va in montagna... e stop..

il problema è che alcune macchine tipo la mia hanno gomme che non sono catenabili . si puo' mettere catene konig da 7 mm ma se succede qualcosa son dolori .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Mad
    Ospite

225 r17 manco le faranno, e se le fanno mi fan ridere...
    Dipende dal tipo di auto.

Io ho delle 275 e vanno più che bene.

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

225 r17 manco le faranno, e se le fanno mi fan ridere...

Non ho mica capito cosa ci sarebbe da ridere...
    Io le monto sulla mia, e vorrei ben vedere una 159 con le 165, magari.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Burrasca L'avatar di Lioz
    Menzionato
    0 Post(s)

no, solo gli scarponi
    Dati in diretta da Seregno

SNOWCHASER (dalla nascita)

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Una mia amica, maestra elementare in zona, paffuta e innocua all'aspetto, guida la sua Golf Karman decapottabile per parecchi km al giorno in inverno avanti e indietro su strade di montagna, penso che sopravviva solo per le gomme termiche....oltre che per riflessi ed una certa abilità di guida.
    Insomma, il margine che danno sembra valga la spesa.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Burrasca forte L'avatar di ste
    Menzionato
    3 Post(s)

mah l'efficacia dipende anche dalla situazione.. ci sono volte che anche le gomme da neve poco possono...

sicuramente in salita hai più trazione prima dello slittamento, cosa che con gomme normali avresti praticamente subito..
    e in discesa hai una guidabilità migliore.. gli spazi di frenata sono decisamente migliori..
    gomme da neve eccessivamente larghe sono anche inutili.. a mio avviso, 225 r17 manco le faranno, e se le fanno mi fan ridere...

in pianura anche senza gomme da neve si guida lo stesso.. con un po' più di prudenza ma si va...

abitassi in mezzo alla pianura padana mi doterei di catene per le volte che si va in montagna... e stop..

in autostrada superare i 100-110 con le ruote da neve significa bruciarsele... l'attrito scalda e favorisce il logoramento...

discorso diverso per chi abita in posti collinari-montani.. ma in tal caso forse è meglio tenersi una panda 4x4 buona li pronta per le occasioni.. o piantarsi 4 gomme da neve e farsi la stagione invernale...

guarda io ho delle termiche 215/45-18 e stai tranquillo che vanno a meraviglia. Anche in misura extra large le termiche fanno egregiamente il loro lavoro. Mio padre sell'S5 in inverno monta le termiche 245/40-18 e non slitta nulla anche con 20 cm di neve!!

Ps: in autostrada in inverno non viaggio mai sotto il 140-150 km/h e in tutti questi anni non ho mai bruciato nessun treno di gomme........ ovvio che se le usi a 180 in agosto il discorso cambia!
    Ultima modifica di ste; 08/09/2009 alle 17:16

Burrasca forte L'avatar di ste
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio

Non ho mica capito cosa ci sarebbe da ridere...
    Io le monto sulla mia, e vorrei ben vedere una 159 con le 165, magari.

a parte che fanno le termiche anche per auto come Lamborgini e Ferrari in misure da 285 o giù di li ma poi non capisco anche io cosa ci sia da ridere......

Burrasca forte L'avatar di 4na
    Menzionato
    2 Post(s)

scusate non volevo esser offensivo..m'è uscita un po' snob lo ammetto

però la superficie dell'impronta di tali gomme , così larghe, credo vada ad esser meno performante di una panda 4x4 con ruote da neve ben più strette...sicuramente il paragone con ruote estive delle stesse dimensioni, vede le invernali in condizioni critiche aver la meglio.... però se uno si trova spesso in condizioni simili cioè forse non è la macchina più indicata una supersportiva da 255 r18 ...
    senza parlare di ruote di dimensioni ancor maggiori...quasi da tir, senza avere il peso di un tir(cosa per altro fondamentale).. non vedo molto il nesso tra macchina esageratamente sportiva e strade impercorribili d'alta quota..

ho visto situazioni in montagna che più che ridere non mi facevano abbiate pazienza..gente con fuoristrada abnormi rimanere piantata credendo di avere sotto il sedere un gatto battipiste..

Revello - CN 353 m slm

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Le gomme invernali non servono solo per la neve ma anche per il ghiaccio.
    Tieni conto che l'aderenza con pneumatici invernali è migliore rispetto a quella con pneumatici estivi già con una temperatura di 8°C.
    Di neve non ne verrà esageratamente ma le strade ghiacciano, o comunque possono presentare dei tratti dove l'aderenza non è ottimale.
    Per me è un buon investimento anche per chi abita in pianura padana..
    mah si assolutamente.. però diciamo che non è una cosa così fondamentale... è un utile accorgimento.. ma si va anche senza.. è questo ciò che dico..

io le ho le uso.. però diciamo non le avessi, andrei lo stesso sereno...

cmq l'accoppiata abs+ruote invernali da una sicurezza non da sottovalutare.. quello si..

Revello - CN 353 m slm

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    a parte che fanno le termiche anche per auto come Lamborgini e Ferrari in misure da 285 o giù di li ma poi non capisco anche io cosa ci sia da ridere......
    scusa ma a me una ferrari con le ruote da neve fa proprio ridere...non è proprio l'auto più indicata per andare a sciare dai.. un po' di senso

Revello - CN 353 m slm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •