E io invece mi sento di consigliarlo così. I suoi coetanei non sanno nemmeno chi sia Leonardo Bruni, forse è il portiere della Fiorentina...se dimostra tanto interesse da aver letto di persona anche autori considerati "minori", come il Bruni stesso, la sua strada è quella. Logico che sono di parte, dato che studio lettere antiche, io![]()
E' un bellissimo ragionamento Matteo, bellissimo davvero.
Ma purtroppo ciò che è lentamente emerso dallo studio delle lettere, è che ahinoi non si campa d'esse, tantomeno in una realtà orrendamente critica come quella italiana.
Purtroppo, con un dolore non dappoco, ho abbandonato il pensiero umanistico, sebbene un occhio talune volte ce lo rimando ancora.
Son messo così così, il programma di Fisica e Matematica di liceo classico è pessimo.
Non toccherò nemmeno le derivate, me le devo guardare per conto mio..
Trigonometria e quest'anno termodinamica ed elettromagnetismo.
Un lavoro che coniughi ambedue le cose sarebbe il massimo, giuro: non chiederei altro!
Storia e storiografia della scienza, dalla Meteorologeìa di Aristotele alle teorie dissolutive empiristiche di Popper..
O anche "l'uomo che ha cambiato la vita ad Albedo" Goodman.
Non lo so, sono molto molto combattutto ecco..
Ad ogni modo per Lorenzo Catania: non è MAI troppo tardi, inizia con Dovstojeski, alla sera, prima di addormentarsi, tre paginette a forza,e l'abitudine viene.
E' successo a me, succede anche a te.
Per quanto riguarda la mia generazione dico che grazie al cielo non sono l'unico, qui dentro c'è il Vuolo, il Tagliavini, il SB, il patavino del tteam: giovani non ciechi ma dotati di una passione che li tiene in vivo contatto con la vita, che altrimenti sarebbe solo arnese da mondo se non s'ha nulla nulla in testa, solo figa+calcio+auto ecco..![]()
Il tutto poteva essere condensato in quattro parole:
Apperò la letteratura antica!
Ti concedo una virgola dopo "apperò".
Ricorda l'insegamento dei grandi maestri del giornalismo: non c'è niente che non può essere tagliato, neppure un'enciclica papale.![]()
Aggiungerei
"Nor trascurate le donne reali, sono interessantissime, Anna Karenina compresa..."
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
I lavori "misti" sono sempre un compromesso, a mio modo di vedere...io concepisco o il bianco o il nero, per me non esiste mai il grigio. A Treviso tra qualche anno attiveranno il corso universitario di "medicina umanistica"...ma che c... vuol dire? Fai il medico? Fai il professore? Fai il medico che mentre opera declama Dante? Ma dai...
Per la cronaca, con un'invettiva simile al post di Enrico, mi guadagnai un 29 in Storia Economica senza aver studiato granché. Certo è necessaria fortuna per cogliere la musa ispiratrice proprio al momento giusto, coincidente all'inizio dell'esame. I due spritz pre-compito (si svolse dalle 16 alle 18) forse giovarono
Tutto ciò per dire che è un'abilità che può tornare utile anche in percorsi più propriamente "pragmatici".
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Segnalibri