Ce l'ho da qualche anno, una manna dal cielo, son passato da spendere 3500 euro di gasolio all'anno per riscaldare casa a 600/700 euro in pellet, rivestita in maiolica bianco panna, è costata ma ne è valsa la pena assolutamente
.
Eccola...
![]()
Scaldo la mia taverna e i locali attigui (circa 60mq in tutto) con una stufa a pellet. Mi ritengo un pioniere in quanto ho comperato la stufa a pellet nel Settembre 1999 modello NVIRO-FIRE. Questa ha fatto il suo dovere sino al 2007 poi l'ho cambiata con una SUPERIOR in quanto quest'ultima è programmabile sia come orari di accensione sia come temperatura da tenere nei locali. La NVIRO-FIRE l'accendevi e lei macinava il sacchetto di pellet in circa 12-14 ore a seconda della sola regolazione possibile ovvero l'intensità della fiamma. Funziona ancora ma la SUPERIOR consuma meno ed è programmabile. Insomma io di tali mezzi di riscaldamento ne posso solo parlare bene. Gravin informati perchè forse è possibile ottenere anche la detrazione del 36% per risparmio energetico!!!
![]()
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
non mi piace la stufa a pellet, a fine novembre mi installeranno questo in soggiorno della palazzetti con l'inserto ovviamente
spesa quasi 5000 euro
![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Pellet o cippato?In azienda dove lavoro io abbiamo cambiato la vecchia caldaia a cippato con una nuova sempre a cippato, ovvero trucioli, segatura, legna tritata, il costo per scaldare tutto il negozio, uffici e laboratorio con annesso appartamento sono irrisori, la superifice totale è di 2000 mq il costo totale annuo è di circa 5-600 euro.
Praticamente il capo ordina un autotreno all'anno di stiloni, altro non sono che scarti delle segherie (rettifiche di tronchi segati), sono lughi 4 metri e costano 300 euro a motrice circa, poi nello scantinato abbiamo il cippatore che si occupa di triturare in pezzetti grandi come un mignolo questi stiloni.
Dal cippatore passa tramite un nastro in un locale apposito dove tramite una coclea viene alimentata la caldaia. Il custode occupa circa 3 ore settimanali a cippare, ovviamente questo in inverno mentre in estate per la sola acqua calda un paio di ore al mese![]()
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
Il problema e' che il prezzo del pellet aumenta di anno
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Molto probabilmente prenderò questa (Fulvio, come resa siamo sul 90%)
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Come mi piacerebbe averla!!!
Mi piace perchè si risparmia sul riscaldamento e in piu creano quell'atmosfera di montagna
Il problema è il prezzo e non ho spazio (la mia casa è cosi piena di robaa parte la stufa a pellet
)
e poi serve la canna fumaria? se cosi fosse....addio....ho altri
condomini sopra(io sto al 4 piano il palazzo è di 5 piani)
![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
abbiamo la stufa a pellet da quasi 4 anni; la mia casa ha tre piani ma d'inverno è assai più il tempo che si passa tra cucina e salotto che ai piani superiori, quindi con la stufa scaldiamo il primo piano e accendiamo il termo solo quando fa veramente freddo ( non più di 10 giorni in tutto).
come emissioni, inizialmente non avevamo un camino apposito e allora la polvere si depositava sulle zone circostanti il camino d'uscita fatto nel muro, ma poi due anni fa abbiamo fatto mettere un camino apposito con filtraggio, che si scarica periodicamente.
come consumi, decisamente conveniente, soprattutto se si ha l'accortezza di fare grandi scorte nei mesi tardo primaverili ed estivi quando i prezzi sono più bassi.
e poi fa tutto da sola, tu programmi l'intensità di fiamma e dell'espulsione dell'aria calda e lei va. necessita la sera di una pulitura ma è cosa da 5 minuti.
si evitano fumo e sporcizia dei camini tradizionali.
vivamente consigliata.
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Segnalibri