Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
Beh, si , vero...perchè meno coinvolto, ha meno da perdere...ma non so se ci guadagna in questo!

Credo che valga la pena di soffrire un po' per amore, è un prezzo che accetto volentieri di pagare pur di provare certe sensazioni!
Indubbiamente l'ideale sarebbe un amore perfettamente corrisposto, ma purtroppo è difficile trovare un.... dosaggio comune.
Ecco che allora, spesso, ci si deve un po' accontentare di quanto si riesce a "prendere".... in senso lato ovviamente. Il che non sempre sorrisponde alle nostre aspettative.
Anch'io trovo che chi meno ama non può che essere predisposto a soffrire meno, ad angustiarsi di meno, a prendere tutto con più filosofia.
Ma soprattutto riesce per questi motivi a "vincere" più facilmente nelle immancabili discussioni che nascono in una coppia, acquisendo una posizione di "forza" che lo porta talora ad approfittare delle circostanze per imporsi anche quando - magari - non lo meriterebbe.
Ed immancabilmente chi ci rimette è chi ama di più, spaventato dall'idea di perdere il proprio partner in caso di litigio particolarmente duro. Spavento che, viceversa, non aggredisce in egual misura il meno coinvolto sentilmentalmente.
Trovo che questo "teorema" non scritto incomba silenziosamente un po' su tutti i rapporti di coppia.
Fortunati coloro i quali abbiano trovato e soprattutto consolidato un equilibrio basato sul rispetto reciproco.
Con tale presupposto, in presenza ovviamente di un sentimento sufficientemente forte, lo spazio per vivere momenti intensi e coinvolgenti per entrambi ci potrà sempre essere.
In caso contrario saranno cavoli per "chi meno ama".....