Pagina 15 di 26 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 259
    Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gomme termiche, un parere.

Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    ...seeee facile dire le provi prima.
    Quando le provi sei in garage, al calduccio con le mani pulite e asciutte e con la luce,
    quando invece le tiri fuori dal bagagliaio per montarle causa neve ,non è cosi semplice come in garage,
    ma ti ritrovi a fare un lavoro, magari pure al buio, sotto una nevicata, con le mani ghiacciate e quindi volano rosari.....

Il fatto però è che qui sono i gommisti che dicono che basta montarne 2,
    l'importante che la trazione della macchina sia a 2 ruote motrici,
    discorso che chiaramente cambia con le 4WD.

Ultima cosa,una precisazione, il Qashqai non costa molto,
    è un crossover e non un SUV,
    non è che si deve vedere 'sto tizio come uno che ha speso un totale per una macchina e poi fa il tirchio sulle gomme,
    ripeto,
    la mia Alfa Romeo station wagon, costa molto di più.....

peppo
    giusto cosi per dire, io una Qq per dimensioni abitabilità e tutto il resto posso al massimo paragonarla a una 147...308 di peugeot...o rimanendo in tema jappo ad una Auris, e li credo come prezzi le differenze esistano.

Menzionato
    0 Post(s)

e poi il vero problema di montare solo due gomme termiche non si avevrte nel caso di utilizzo su fondi innevati o ghiacciati, dove non credo possa cambiare molto, visto che serve effettivamente la trazione sulle ruote che tirano, e nel 99% le vetture attuali sono TA, e le velocità di percorrenza con neve sono sempre molto basse cmq, si avvertirà sicuro nel caso molto più probabile della guida normale su fondo bagnato , dove magari percorrendo una curca sotto la pioggia magari a 70 km ora... la macchina risentirà sicuro della maggiore presa delle gomme davanti rispetto a quelle dietro, e vista le velocità in gioco più elevate i problemi si possono sicuramente amplificare,.

spero di aver reso l'idea.

Vento forte L'avatar di peppo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Di un gommista che mi consiglia il montaggio di due sole gomme invernali me ne guarderei bene.
    ce ne fosse solo 1!
    questo tipo ne ha girati 4 per farsi un preventivo e gli ha chiesto:
    "bastano 2 gomme o ne servono per forza 4?"
    i gommisti gli hanno risposto che si, 4 gomme è senz'altro meglio,
    ma con 2 gomme montate sulla trazione basta e avanza,
    e non si corrono rischi.

provate a chiedere anche voi ai vostri,
    anche dove sono andato io mi hanno risposto cosi,
    anche se però io, ho chiaramente preferito montarne 4.

peppo
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marcolino1969 Visualizza Messaggio
    e poi il vero problema di montare solo due gomme termiche non si avevrte nel caso di utilizzo su fondi innevati o ghiacciati, dove non credo possa cambiare molto
    La differenza è tra percorrere una rotonda o un tornante in sicurezza e andare invece in testacoda, con un posteriore senza aderenza alcuna. Sicuramente se ci si vuole divertire un po' è però una soluzione eccellente, tra le poche per fare andare in sovrasterzo una TA.

Comunque le TA sono l'ampia maggioranza del parco auto circolante ma non certo il 99%, più l'80/85%, a Milano anche meno.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

provate a chiedere anche voi ai vostri
    Se lo chiedo al mio credo che mi risponda mandandomi a quel paese con la rincorsa.

Vento forte L'avatar di peppo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    La differenza è tra percorrere una rotonda o un tornante in sicurezza e andare invece in testacoda, con un posteriore senza aderenza alcuna. Sicuramente se ci si vuole divertire un po' è però una soluzione eccellente, tra le poche per fare andare in sovrasterzo una TA.

Comunque le TA sono l'ampia maggioranza del parco auto circolante ma non certo il 99%, più l'80/85%, a Milano anche meno.
    una cosa però vi dico:
    il fratello di questo tipo (sarà di famiglia ) anch'egli monta solo 2 ruote termiche su una monovolume della Toyota, quindi bella pesante,
    eppure l'inverno scorso l'ha passato senza problema alcuno,
    sia in montagna in mezzo alla neve (ricordo che è dovuto andare a prendere il figlio in settimana bianca durante una grande nevicata di gennaio),e sia in pianura su neve-ghiaccio-pioggia ecc.

Boh....non riesco a capire:
    in percentuale, mediamente, quanto peggiora la macchina con 2 gomme termiche , rispetto alla stessa macchina con 4 gomme termiche?
    Suvvia, non penso che 'sti gommisti siano tutti dei pirla!

peppo
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio

mi risulta che una macchina conle catene si giri... se usata con giudizio alle velocità ridotte alle quali in caso di neve bisognerebbe procedere, poi è come detto molto meglio averne 4... ma a 30 km ora..non ti giri se non lo cerchi

.... se metto sul piatto la % di Bmw...e mercedes, sul totale, e pochissime altre, non sarà il 99% ma dubito più del 95%, infondo le macchine che da anni accupano le prime 10 posizione di vendita sono tutte Ta..viene da se la %

Menzionato
    0 Post(s)

una cosa però vi dico:
    il fratello di questo tipo (sarà di famiglia ) anch'egli monta solo 2 ruote termiche su una monovolume della Toyota, quindi bella pesante,
    eppure l'inverno scorso l'ha passato senza problema alcuno,
    sia in montagna in mezzo alla neve (ricordo che è dovuto andare a prendere il figlio in settimana bianca durante una grande nevicata di gennaio),e sia in pianura su neve-ghiaccio-pioggia ecc.

Boh....non riesco a capire:
    in percentuale, mediamente, quanto peggiora la macchina con 2 gomme termiche , rispetto alla stessa macchina con 4 gomme termiche?
    Suvvia, non penso che 'sti gommisti siano tutti dei pirla!

peppo
    scusa ma con lecatene è identico.. la differenza che al termine della neve, uno smonta le catene e la macchian poi monta 4 gomme omogene, con le termiche solo su uno dei 2 assi, a velocità basse non credo procuri troppi casini, discorso diverso su velocità più elevate,.

Brezza tesa L'avatar di argouno
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi sembra dagli ultimi post che si consideri poco il fatto che la gomma da neve non solo e' utilissima per l'appunto quando c'e' la neve, ma sopratutto quando fa "freddo", la mescola delle gomme "estive" al di sotto dei 7° circa diventa molto piu rigida, quindi garantisce meno aderenza aumentando gli spazi di frenata e la tenuta laterale, al contrario la gomma invernale M+S , al di sotto dei 7° continua a mantenere le sue performance garantendo buone prestazioni.
    Personalmente amo guidare nella neve e nel freddo,e lo faccio da anni , sicuramente se non avessi altre possibilita almeno 2 gomme sulla trazione le monterei, pero' per essere tranquilli e viaggiare in sicurezza non posso fare a meno di 4 gomme , magari risparmio sulla "marca" ma ne monto 4.
    In caso di inchiodata..preferisco fermarmi che vedere il posteriore che mi "raggiunge".

p.s.
    anche io ho un'amico che non monta le invernali e viaggia "tranquillamente" con la neve , ma viaggia solo in piano e fa il collaudatore per una conosciuta casa automobilistica....
    Corio Canavese , paese , altezza 625 + 9 m.s.l.m.

Stazione : Davis Vantage Pro 2 www.meteocorio.eu

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Caro Peppo, "provare prima il montaggio delle catene" significa appunto provare con la neve, o almeno non certo dentro un garage riscaldato, per il resto il mio punto di vista è quello di uno che ogni tanto, e nemmeno tanto di rado, partecipa a spedizioni di recupero da salitelle, rampette di garage, torrentacci, cunette maligne, di ogni tipo di mezzo,dato che altrimenti lì rimarrebbero per una settimana.
    Qualche volta devi stare pure attento a quel che dici o a quel che fai, sono anche capaci di rimproverarti per un graffio alla carrozzeria....ed il tutto fatto sempre "gratis et amore"
    il problema è che gli si rompe il giocattolo,non hanno la minima idea di quanto poco ci voglia i rimanere incagliati con quella bella fuoristrada che , nelle immagini pubblicitarie, sfidava i guadi in Burundi....
    ciao
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •