Causano incidente in montagna senza gomme termiche: imputati di omicidio colposo | Auto FanpageCausano incidente in montagna senza gomme termiche: imputati di omicidio colposo
News, Pneumatici |
1 dicembre 2009
16:23
0 commenti
condividi facebook twitter
![]()
Viaggiare senza gomme termiche in montagna da oggi è ancora più rischioso: in caso di incidente mortale l'accusa sarà di omicidio colposo
L’accusa è veramente pesante: omicidio colposo. Il reato? Aver causato un grave incidente d’auto dove sono morti i due passeggeri all’interno della vettura.
Partiamo dall’inizio: a Canazei lo scorso febbraio, una fuoristrada affrontando una curva ghiacchiata perde il controllo e va a sbattere contro un pullman di turisti tedeschi che arrivava in direzione opposta. Due delle quattro persone a bordo del fuoristrada perdono la vita.
Il PM al processo in corso a Trento, ha accusato la conducente della vettura di omicidio colposo perchè la vettura era dotata di soli 2 pneumatici termici al momento dello schianto. Fatto ancora più strano anche il padre della guidatrice è stato accusato di omicidio colposo perchè responsabile della vettura. Secondo il PM con solo 2 pneumatici termici la stabilità del mezzo era compromessa facilitando così il tragico incidente.
Ora gli interrogativi a questa accusa sono molti: primo in caso di lastra ghiaccio non c’è nessuna gomma termica che tenga; secondo la vettura era anche un fuoristrada dotata di 4 ruote motrici quindi la presa sull’asfalto rispetto alla media delle vetture in circolazioni è maggiore. Terzo e punto su cui probabilmente la difesa punterà il dito: le gomme termiche, secondo il codice della strada possono sostituire le catene in caso di bassa aderenza e, come tutti ben sappiano, le catene vengono montate solo sulle ruote motrici.
La decisione del giudice sarà comunque molto importante per tutti gli automobilisti: in caso di imputazione le gomme termiche diventeranno praticamente obbligatorie per tutti gli automobilisti che percorrono tratti in in montagna durante i mesi invernali.
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Solo due gomme termiche su un fuoristrada. Bisogna essere veramente imbecilli.![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
conosco un tipo che ne ha montate 2 su un Nissan Qashqai, però a 2 ruote motrici.
Tra l'altro il tipo non va in montagna , specialmente se nevica,
diciamo che usa la macchina in caso di neve solo per portare i bambini a scuola o commissioni di breve distanza e comunque in pianura.
tra l'altro però, attenzione, tutti i gommisti gli hanno tranquillamente detto che con 2 ruote motrici, bastano 2 gomme termiche.
Ha montato 2 Pirelli se non erro "sottozero" le ha pagate 150 euro cadauna montate/finite.
Io le mie 4 Pirelli le devo provare spero in questo week end,
vediamo .....
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Peccato che l'utilità maggiore delle termiche sia l'utilizzo su fondo scivoloso da patina ghiacciata (e visto che quasi mai è uniforme sulle strade, quando c'è fai fatica ad accorgertene..)
Se uno che abita in pianura mette le termiche per quando nevica, allora può benissimo risparmiare i soldi e montare le catene all'occorrenza
Beh certo che dopo essersi comperato un fuoristrada, andare a risparmiare sulle gomme, mettendone solo due termiche. è proprio geniale....oltretutto, come hanno verificato parecchi qui, son proprio i fuoristrada ad esser sensibili alla gommatura...
ps
le catene, a pensare a quanti ho aiutato a metterle, son veramente un impiccio che o le provi prima, o rimangono nel portabagagli.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
...seeee facile dire le provi prima.
Quando le provi sei in garage, al calduccio con le mani pulite e asciutte e con la luce,
quando invece le tiri fuori dal bagagliaio per montarle causa neve ,non è cosi semplice come in garage,
ma ti ritrovi a fare un lavoro, magari pure al buio, sotto una nevicata, con le mani ghiacciate e quindi volano rosari.....
Il fatto però è che qui sono i gommisti che dicono che basta montarne 2,
l'importante che la trazione della macchina sia a 2 ruote motrici,
discorso che chiaramente cambia con le 4WD.
Ultima cosa,una precisazione, il Qashqai non costa molto,
è un crossover e non un SUV,
non è che si deve vedere 'sto tizio come uno che ha speso un totale per una macchina e poi fa il tirchio sulle gomme,
ripeto,
la mia Alfa Romeo station wagon, costa molto di più.....
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Di un gommista che mi consiglia il montaggio di due sole gomme invernali me ne guarderei bene.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Segnalibri