alla fine opto per le Michelin Alpin A3
da molte prove sulla neve tutte le termiche in genere hanno comportamenti simili, direi buoni , anzi ottime rispetto alle tradizionali gomme estive, poi però alcune sul bagnato o sulla guida sull'asciutto vi sono differenze non da poco, calcolando che nel 80% dei casi guiderò con pioggia o strade asciutte, nell'arco dei 4 mesi, preferisco una gomma più equilibrata che prettamente "nevosa", vi farò sapere.-
Ma quand'è che le mettete??In che periodo??
Cioè se si han 2 auto ..va bè una la si sacrifica subito x letermiche,ma chi come me ne ha una??
Cioè qui il clima è ancora caldo,metterle ora significherebbe SOLO consumarle molto e basta!Cosa che ho visto già la primavera scorsa..
Io credo le metto x fine novembre..e fine marzo via!
Voi??
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
ma se sono cosi efficenti perche' non le metteno obbligatorie? oppure e' soltanto una moda al quale si puo' benissimo fare a meno?
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Ti posso dire che con la mia vecchia Dedra SW neve o sole le gomme erano le stesse ed andavo dappertutto.
Con la Passat te lo scordi: 1 cm di neve a terra e con le gomme normali non vai. In piano.
Montate le termiche tutt'altra faccenda: macchina incollata alla strada.
Ergo.
Dipende molto dalla macchina e dalla larghezza delle gomme; più son larghe e più con le normali fai fatica.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Ciò non toglie che in caso di strada ghiacciata le termiche, indipendentemente dalla misura, facciano la differenza.
Ricordo ancora, come se fosse oggi, la strada che porta da Busseto ad Alseno in una mattina di Natale di diversi anni fa.. Una ventina di auto nel fosso nei 12km di strada. Con le termiche probabilmente nessuno sarebbe finto fuori strada.
Chi era andato fuori strada quella mattina non è che fosse molto sveglio perchè si vedeva chiaramente che c'era il vetroghiaccio (e alla seconda/terza macchina che vedi nel fosso forse forse il dubbio dovrebbe venire...), ma ci sono tante altre occasioni dove il ghiaccio non è così evidente e se ti manca aderenza nel momento sbagliato vai fuori..
![]()
sicuro si evitano i blocchi della viabilità dovuti ai ripetuti incidenti o uscite di strada che oramai sono una costante di ogni nevicata italiana, che tanto fanno arrabbiare e discutere mediaticamente, quando appunto con poco, il tutto si potrebbe mitigare,
Ma al posto si sparare sentenze sulle termiche,xkè non provarle??
Non costano un "botto" e durano almeno 3 inverni (se non di +)ovviamente in base ai KM!
Cmque io personalmente,l'unica macchina che ho avuto che non mi dava problemi con le estive,era la panda vecchia!!Un trattore su qualsiasi tipo di strada...MAI e dico MAI messo le catene alla panda (non era 4x4!!)ed è sempre andata dappertutto!!
La yaris,un chiodo!! sempre dovuto incatenare e sul ghiaccio un dramma...non teneva la strada nemmeno in rettilineo,ma alla yaris le termiche non le ho messe.
Ora con la clio nuova,le termiche mi son deciso a comprarle l'anno scorso...restando impressionato da ciò che permettono di fare..son salito con 15cm di neve,col 15% di pendenza,senza il minimo problema.. strade ghiacciatela mattina,andando x monti o a sciare,senza una piega!
Per quanto mi riguarda ho le pirelli ,e non sono x nulla pentito d'averle messe..anzi!
Max 15 giorni le vado a mettere
Poi c'è il contro.. visto che non viviamo in scandinavia..e il clima fà come vuole,se si va sopra gli 8° le termiche si fanno fuori in fretta,come del resto chi fà molta autostrada,le consuma velocemente...ma son cose ovvie,avendo una mescola molto morbida!!
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Segnalibri