
Originariamente Scritto da
belli83
Allora.. Provo a rispiegare quanto avevo scritto ieri sera.
In trazione è ovvio che piuttosto che avere 4 estive è meglio averne due invernali sulle ruote motrici. Su questo non ci sono dubbi.
Il fatto è che le invernali offrono più sicurezza e tenuta anche in altre condizioni, non solo in tenuta. Basti pensare alla strada con molta acqua, strada innevata in discesa, in curva, in condizioni di frenata d'emergenza
In questi casi le due tipologie di pneumatici montati offrono un comportamento diverso alla stessa situazione. Gli invernali all'avantreno (ammettendo la trazione anteriore) daranno miglior tenuta in curva ma gli pneumatici al retrotreno non daranno uguale risposta e stessa cosa può valere per la frenata.
La logica conclusione è che il comportamento di guida dovrà essere rapportato più alle prestazioni degli pneumatici estivi che a quelli invernali, perchè sono quelli più penalizzanti.
In sostanza ti troveresti con un'auto che effettivamente è migliore in trazione (stessa cosa che avviene con le catene) ma che nella guida risente della presenza degli pneumatici estivi.
Segnalibri