Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
Allora.. Provo a rispiegare quanto avevo scritto ieri sera.
In trazione è ovvio che piuttosto che avere 4 estive è meglio averne due invernali sulle ruote motrici. Su questo non ci sono dubbi.

Il fatto è che le invernali offrono più sicurezza e tenuta anche in altre condizioni, non solo in tenuta. Basti pensare alla strada con molta acqua, strada innevata in discesa, in curva, in condizioni di frenata d'emergenza
In questi casi le due tipologie di pneumatici montati offrono un comportamento diverso alla stessa situazione. Gli invernali all'avantreno (ammettendo la trazione anteriore) daranno miglior tenuta in curva ma gli pneumatici al retrotreno non daranno uguale risposta e stessa cosa può valere per la frenata.
La logica conclusione è che il comportamento di guida dovrà essere rapportato più alle prestazioni degli pneumatici estivi che a quelli invernali, perchè sono quelli più penalizzanti.
In sostanza ti troveresti con un'auto che effettivamente è migliore in trazione (stessa cosa che avviene con le catene) ma che nella guida risente della presenza degli pneumatici estivi.

certo, il tuo discorso non fa una piega e quoto in pieno!
Sto ripetendo però, che con un 2+2 non è che si rischia di girarsi ad ogni rotonda o ad ogni curva come invece è stato scritto più volte in questo 3d!
Io questo contesto,
ovvero il messaggio che sta passando dove sembra che i 2+2 siano inguidabili, quando non è vero,
perchè un conto è dire che 4 termiche vanno molto megli, che montando 2+2 ci si trova davanti a determinati "difetti" di guida,
un conto invece è dire che si rischia di fare testacoda ad ogni rotonda!

E allora se uno deve spendere dei soldi per prendere 2 pneumatici invernali e poi guidare (ad eccezione dell'aspetto trazione) come se avesse le estive, non è meglio che si prenda le catene così spende meno e ottiene pressochè gli stessi risultati?.
Quoto anche questo,
e infatti io ho montato 4 Pirelli termiche,
non tutti la pensano cosi.

Stamattina ho provato le mie Snowcontrol con tutti i tipi di fondo: asfalto pressochè allagato, neve patocca, neve fresca e neve compatta e ghiacciata. Ho fatto dei tratti innevati e pieni di curve a 90km/h che con le estive mi sarei solo sognato.. Ho provato a fare delle frenate e per far entrare l'ABS dovevo impegnarmi parecchio, quando con le estive avrei avuto la tremarella al piede destro.. Le gomme dietro contribuiscono anche loro alla sterzata e alla frenata: se non fanno presa perdi molto in stabilità

ci mancherebbe che fosse il contrario,
le gomme termiche servono proprio a questo

peppo