Pagina 22 di 26 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 259
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gomme termiche, un parere.

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    belle sì!
    Le lascio ai montanari le Nokian e pure le Michelin

A parte le battute, probabilmente sei abityuato a neve fredda , e con neve fredda vanno bene tutto, ancor di più le Nokian, ma su nevi "calde".......addio Nokian...si Nikkia e basta.
    Non tengono na mazza in curva, e sull'asciutto o terreno bagnato sono da tragedia greca.

Beh, fate come cavolo vi pare
    Io monto quelle che mi pare.

Per Flavio il Nokiaiolo
    Se vuoi ti ci faccio un salutino migliore alla S.
    Io ho le continental estive, a breve, macchina permettendo proverò le nokian

Burrasca forte L'avatar di jako86
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snow canavese Visualizza Messaggio
    Io ho le continental estive, a breve, macchina permettendo proverò le nokian
    Daje con ste Nokian...

Vento forte L'avatar di peppo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Io mi sono girato ad un incrocio con neve fresca svoltando a sinistra a meno di 20 kmh con le catene. L'unica volta, sia ben chiaro, ma ad ogni buon conto bisogna fare molta, molta attenzione.
    Dunque, per me si rischia di girarsi ad ogni curva.
    Punto.
    anche a me è capitato ,in situazione di neve fresca con catene,
    ma qui come dicevi tu, si parla di altro,ovvero con 2+2 e non solo in condizione di neve fresca.

Adri,io tutta sta gente che si gira alle rotonde o in curva con tutta questa facilità non l'ho mai vista,
    e specialmente senza neve, e di macchine con il 2+2 ce ne sono in giro parecchie, dai non prendiamoci in giro!
    peppo
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    Ok, ma è statisticamente irrilevante. In un altro forum ad esempio uno dice che ne ha visti parecchi nei fossi con quella configurazione.
    a si?
    e sto tipo oltre ad aver visto parecchia gente nei fossi (io passo mesi e mesi interi a non vedere gente nei fossi,a parte durante le nevicate e questo ne avrebbe parecchi? ma che fa , li cerca?),
    e sempre sto tizio sarebbe pure sceso nel fosso a controllare che gomme aveva?
    mah......

ma a parte sto tizio che qui non c'è,
    allora tu vedi sistematicamente gente che si gira nelle rotonde o ad ogni curva?

peppo

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Mad
    Ospite

Prese le gomme nuove.

Dunque, visto che la mia macchina è 4X4, ho deciso di mettere una gomma diversa su ogni ruota, in modo che, nel peggiore dei casi, almeno una si trovi sul suo terreno ideale e mi possa in qualche modo tirare avanti.
    Ebbene, ho messo un' Ice and Snow all'anteiore destro, una Goodrich Mud Terrain all'anteriore sinistro, il ruotino di scorta (ho dovuto addirittura aprirlo e gonfiarlo col compressore... Queste tedesche! ) al posteriore destro e una Super Slick al posteriore sinistro.

Più tardi la testo e vi faccio sapere come va.

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    ma a parte sto tizio che qui non c'è,
    allora tu vedi sistematicamente gente che si gira nelle rotonde o ad ogni curva?

peppo
    No, non incontro mai nessuno per le strade qui intorno. E dove ci sono molte rotonde hanno ancora quasi tutti le gomme estive.

Comunque le esperienze personali sono irrilevanti quando ci sono dei test che dimostrano l'inefficienza di avere solo 2 gomme invernali in determinate condizioni.

Scappo in piscina.

Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    prese le gomme nuove.

Dunque, visto che la mia macchina è 4x4, ho deciso di mettere una gomma diversa su ogni ruota, in modo che, nel peggiore dei casi, almeno una si trovi sul suo terreno ideale e mi possa in qualche modo tirare avanti.
    Ebbene, ho messo un' ice and snow all'anteiore destro, una goodrich mud terrain all'anteriore sinistro, il ruotino di scorta (ho dovuto addirittura aprirlo e gonfiarlo col compressore... Queste tedesche! ) al posteriore destro e una super slick al posteriore sinistro.

Più tardi la testo e vi faccio sapere come va.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    questo è ovvio!

è questa l'esagerazione!!!!!
    mai sentito o visto gente che monta 2+2 girarsi con tutta questa facilità!

peppo
    Allora.. Provo a rispiegare quanto avevo scritto ieri sera.
    In trazione è ovvio che piuttosto che avere 4 estive è meglio averne due invernali sulle ruote motrici. Su questo non ci sono dubbi.

Il fatto è che le invernali offrono più sicurezza e tenuta anche in altre condizioni, non solo in tenuta. Basti pensare alla strada con molta acqua, strada innevata in discesa, in curva, in condizioni di frenata d'emergenza
    In questi casi le due tipologie di pneumatici montati offrono un comportamento diverso alla stessa situazione. Gli invernali all'avantreno (ammettendo la trazione anteriore) daranno miglior tenuta in curva ma gli pneumatici al retrotreno non daranno uguale risposta e stessa cosa può valere per la frenata.
    La logica conclusione è che il comportamento di guida dovrà essere rapportato più alle prestazioni degli pneumatici estivi che a quelli invernali, perchè sono quelli più penalizzanti.
    In sostanza ti troveresti con un'auto che effettivamente è migliore in trazione (stessa cosa che avviene con le catene) ma che nella guida risente della presenza degli pneumatici estivi.
    E allora se uno deve spendere dei soldi per prendere 2 pneumatici invernali e poi guidare (ad eccezione dell'aspetto trazione) come se avesse le estive, non è meglio che si prenda le catene così spende meno e ottiene pressochè gli stessi risultati?
    Stamattina ho provato le mie Snowcontrol con tutti i tipi di fondo: asfalto pressochè allagato, neve patocca, neve fresca e neve compatta e ghiacciata. Ho fatto dei tratti innevati e pieni di curve a 90km/h che con le estive mi sarei solo sognato.. Ho provato a fare delle frenate e per far entrare l'ABS dovevo impegnarmi parecchio, quando con le estive avrei avuto la tremarella al piede destro.. Le gomme dietro contribuiscono anche loro alla sterzata e alla frenata: se non fanno presa perdi molto in stabilità

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Allora.. Provo a rispiegare quanto avevo scritto ieri sera.
    In trazione è ovvio che piuttosto che avere 4 estive è meglio averne due invernali sulle ruote motrici. Su questo non ci sono dubbi.

Il fatto è che le invernali offrono più sicurezza e tenuta anche in altre condizioni, non solo in tenuta. Basti pensare alla strada con molta acqua, strada innevata in discesa, in curva, in condizioni di frenata d'emergenza
    In questi casi le due tipologie di pneumatici montati offrono un comportamento diverso alla stessa situazione. Gli invernali all'avantreno (ammettendo la trazione anteriore) daranno miglior tenuta in curva ma gli pneumatici al retrotreno non daranno uguale risposta e stessa cosa può valere per la frenata.
    La logica conclusione è che il comportamento di guida dovrà essere rapportato più alle prestazioni degli pneumatici estivi che a quelli invernali, perchè sono quelli più penalizzanti.
    In sostanza ti troveresti con un'auto che effettivamente è migliore in trazione (stessa cosa che avviene con le catene) ma che nella guida risente della presenza degli pneumatici estivi.

certo, il tuo discorso non fa una piega e quoto in pieno!
    Sto ripetendo però, che con un 2+2 non è che si rischia di girarsi ad ogni rotonda o ad ogni curva come invece è stato scritto più volte in questo 3d!
    Io questo contesto,
    ovvero il messaggio che sta passando dove sembra che i 2+2 siano inguidabili, quando non è vero,
    perchè un conto è dire che 4 termiche vanno molto megli, che montando 2+2 ci si trova davanti a determinati "difetti" di guida,
    un conto invece è dire che si rischia di fare testacoda ad ogni rotonda!

E allora se uno deve spendere dei soldi per prendere 2 pneumatici invernali e poi guidare (ad eccezione dell'aspetto trazione) come se avesse le estive, non è meglio che si prenda le catene così spende meno e ottiene pressochè gli stessi risultati?.
    Quoto anche questo,
    e infatti io ho montato 4 Pirelli termiche,
    non tutti la pensano cosi.

Stamattina ho provato le mie Snowcontrol con tutti i tipi di fondo: asfalto pressochè allagato, neve patocca, neve fresca e neve compatta e ghiacciata. Ho fatto dei tratti innevati e pieni di curve a 90km/h che con le estive mi sarei solo sognato.. Ho provato a fare delle frenate e per far entrare l'ABS dovevo impegnarmi parecchio, quando con le estive avrei avuto la tremarella al piede destro.. Le gomme dietro contribuiscono anche loro alla sterzata e alla frenata: se non fanno presa perdi molto in stabilità

ci mancherebbe che fosse il contrario,
    le gomme termiche servono proprio a questo

peppo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    No, non incontro mai nessuno per le strade qui intorno. E dove ci sono molte rotonde hanno ancora quasi tutti le gomme estive.
    e gli inverni passati?
    mica le hanno inventate quest'anno le gomme termiche.
    scusa, ma io tutta sta gente in crisi e difficoltà non l'ho mai vista,
    se non durante nevicate o eventi rilievo,
    e questo con tutte le varie configurazioni, 4 termiche, 4 estive o 2+2.

peppo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •