Nervoso a pieno regime quando sento qualcuno dire "ma con questo sole vuoi che peggiori?? Bahhh secondo me si sbagliano..." e ovviamente anche l'opposto, quando diluvia e deve migliorare.
Secondo questo ragionamento, dovrebbe esserci il sole o dovrebbe piovere per l'eternità.
Ora capisco perchè si sono formati i deserti... "vuoi che domani peggiori? ma no dai che c'è un sole che spacca le pietre"
Odiosissima quella degli zero gradi per la neve comunque! Sicuramente in Siberia nevica solo se ci sono 0°C, sisi![]()
Sisi, i temporali devono manifestarsi a partire dal momento in cui tizio si sveglia![]()
Ah si i cumulonembi, siccome da lontano sono solitamente bianco brillante, non possono portare pioggia, ricordatevelo... solo le nubi scure e minacciose portano precipitazioniAi tempi delle medie (ok, si era piccoli, quindi posso capire) ero con un mio amico al quale ho detto: "sotto a quelle nubi bianche all'orizzonte che si chiamano cumulonembi, si sta scatenando un temporale". Risposta: "ma se sono bianche, stupido!"
Il problema è che non sono solo i ragazzini a pensarle queste cose![]()
"Ai miei tempi c'era neve da Novembre a Marzo, e in estate ogni tanto qualche giornata di sole mite, mai sopra i 30°".
La migliore è stata il Natale scorso.
Io versione frate indovino 2-3 giorni prima ho cominciato a dire che avrebbe nevicato a Natale (le previ mettevano al più pn/coperto anche il giorno stesso).
Il giorno prima garantivo col sangue quanto detto.
Il 25 mi sveglio e la prima cosa che faccio è guardare fuori dalla finestra...vedo degli pseudocumuli e mi convinco a manetta. Con 15 persone a tavola annuncio che sarà neve a manetta dalla sera, in contemporanea trasmettono le previ della rai che danno pn/coperto. Tutti a sbeffeggiarmi. Io mi ritiro in versione ascetica nel silenzio. La sera comincia a coprirsi e la sicurezza dei sbeffeggianti viene meno. Poi si comincia a contestare la T° (+8°) e io graniticamente confermo che nevicherà con t° sottozero. Mi sbeffeggiano la seconda volta.
La sera cambio di posto, senza termometro e lampione comincia la sofferenza. Piove e la t° resta altina causa effetto favonico locale...in Pianura già nevica e io assicuro nevicherà. Mi sbeffeggiano per la terza e ultima volta. Dopo un po' comincia a nevicare scende la t° e comincia ad attaccare sul bagnato, mondoneve con vento e t° sottozero fino alle 2.00 am. 7 cm al suolo.
Credito illimitato guadagnato.
Perchè spesso s af fatica a pensare che il tempo possa peggiorare improvvisamente, quando diversi casi lo dimostrano continuamente
Segnalibri