Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
lì si parla di assicurazione in pista, mi pare.
non nella pratica dello scialpinismo.
cmq da gennaio, siccome sarò un aiuto-istruttore in una scuola di scialpinismo, mi farò un'ulteriore assicurazione personale RCA, onde evitare.
ma lì si parla di assicurazione obbligatoria per gli utenti dei comprensori sciistici...
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
toh
ergo, non mi riguardaIl testo però recita in modo chiaro le linee di comportamento: “(...) l’utilizzo delle piste è altresì subordinato alla stipula di un contratto di assicurazione ai fini della RC da parte dell’utente per danni o infortuni che questi può causare a terzi, ivi compreso il gestore». Qualora lo sciatore vada in pista senza un’assicurazione RC (nello stile di quanto accade per l’auto) è soggetto ad una sanzione amministrativa: «La violazione delle disposizioni () in materia di assicurazione per la responsabilità civile, è soggetta alla sanzione amministrativa (...) a carico dell'utente da euro 40 ad euro 250».
La legge non dà adito a dubbi, si tratta di una responsabilità dello sciatore (tanto che si rischia un ammenda) e non del gestore. Lo sciatore può avere una polizza personale (che viene richiesta testimonianza alle casse) o deve stipularne una al momento dell’acquisto dello skipass.
comunque se hai una tua assicurazione personale sei a posto.
ah si, ora è chiaro!
infatti io penso che l'idea dell'assicurazione sugli sci o snowboard (in pista e non sia chiaro),
sia una buona idea e debba essere obbligatoria non solo in Piemonte, ma su tutte le montagne,
solo che le cose devono essere chiare,e la copertura dev'essere totale.
Insomma, idea buona, ma con molte lacune....le solite che si trovano quando in Italia si decide di far qualcosa.....
peppo
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
tra l'altro sull'onda emotiva di incidenti vari...
infatti, per lo sci fuoripista:
nota bene! non dice di saperli usare...Art. 30. Legge regionale 26 gennaio 2009, n. 2
(Sci fuori pista)
1. I gestori delle piste di sci non sono in alcun modo responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista ancorché serviti dagli impianti medesimi, né sui percorsi individuati all'articolo 4, comma 2, lettera f).
2. I soggetti che praticano lo sci alpinismo ed il freeride sono tenuti a munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve per garantire un idoneo e tempestivo intervento di soccorso.
questa è la più grossa lacuna di questa legge. è inutile avere certe apparecchiature senza saperle usare.
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Segnalibri