Io sono un "pollo" da Gratta&Perdi!!!!![]()
___________________________________
[I].......un inverno senza neve è un come un bel fiore che non sboccia mai.......[/I]
Questo è qualunquismo e comunque non c'entra con lo spirito del calcio e degli sport di squadra.
Anche perchè stiamo parlando di giocare a calcio (o a basket o a rugby)e non di andare allo stadio.
La gente che si picchia negli stadi è l'1% e se non si picchiasse negli stadi troverebbe altre motivazioni per picchiarsi, anche nel poker il giorno (malaugurato) in cui diventasse un' attività di massa (non lo chiamo sport perchè lo sport per me è solo quello in cui all'attività mentale si abbina quella fisica, mica siamo dei circuiti neuronali).
![]()
Ma lo sport che finisce in Tv, le grandi manifestazioni, sono solo ed esclusivamente la punta dell'iceberg di tutto un movimento sottostante.
Dieci bambini che giocano a calcetto nel campetto del prete socializzeranno molto meglio che a giocare, in due se va bene, a fifa 2009 alla Playstation.
E a quel livello di violenza non ce n'è..
Mah onestamente io da bambino ho visto tanti miei amici picchiarsi a scuola per sfogare le proprie rabbie represse e praticamente mai qualcuno picchiarsi sul campo da calcio (fuori dai sani scontri di gioco)...
forse proprio perchè lo sport aiuta a sfogare certe pulsioni che abbiamo dentro di noi.
Non ho mai visto nemmeno gente picchiarsi a una partita di pallamano, il fatto che la gente si picchi in Europa per il calcio e non per il tennis è legato solo alla diversità di interesse e di coinvolgimento e non al tipo di sport.
![]()
la gente si picchia allo stadio perchè è spinta a farlo dagli interessi che stanno dietro al circo calcistico. il tifo x una squadra/società/corporazione è malsano e da sempre spinge a conflitti tra gli uomini, non certo alla socialità. ripeto nn sono idee della mia testa, ma concetti che cmq io condivido.
il poker è già un'attività di massa da decenni. lo stesso presidente obama è un grande appassionato e 1 americano su 3 gioca regolarmente a poker. a natale in famiglia in america nn si gioca a tombola ma a poker. stessa cosa in UK credo. imo, la pratica sportiva fisica di qualsiasi natura sia deve cmq sempre essere fatta a prescindere obv se un individuo gioca/lavora/studia, etc..
Confondi l'andare allo stadio con il giocare a pallone, a basket, a rugby.
Giocare a pallone vuol dire allenarsi con i compagni 3 volte a settimana sotto l'acqua, la neve, la nebbia, il caldo, il sole, le giornate magnifiche di primavera, condividere le trasferte con gli amici, la domenica mattina presto trovarsi per andare alla partita , vivere la carica prima di una partita, la gioia della vittoria e la delusione della sconfitta tutti insieme, consolare un compagno che ha sbagliato...
Cosa c'è di più bello che abbracciarsi tra compagni dopo un gol o dopo una vittoria?
Questo è lo sport di squadra, e lo sport individuale queste cose non le avrà mai e compatisco chi non le ha mai vissute.
![]()
Segnalibri