Ma infatti, sono d'accordissimo con te. Però non capisco nemmeno chi vorrebbe accantonare da subito l'opzione nucleare (intendo lo sviluppo sulle centrali di quarta generazione o addirittura la fusione, per quanto quest'ultima sia lontana) quando ciò implicherebbe, ora come ora, dover dimezzare il nostro fabbisogno energetico
Sul kitegen non sono molto informato..è così promettente?
Temporalmente parlando, centrali a fusione e centrali di IV generazione hanno la stessa finestra temporale.
A meno che non si voglia spacciare una centrale di generazione IIIb per una di IV generazione (come ha fatto un certo politico).
Per il resto, ad esempio siamo tutti per le pale eoliche purchè le facciano a casa di qualcunaltro: in qualunque posto si cerchi di installarle, salta fuori un comitato che bene spiega quanto siano deleterie sotto il profilo dell'impatto ambientale.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
E'vero, infatti mi stava venendo il dubbioben che vada qualcosa salterà fuori fra 20-25 anni..se penso che si pensa di ripartire con il nucleare dalla terza generazione e saremo più o meno al 2018-2020, significa che dopo 15 anni sarebbero impianti vecchi. Non male, considerando che i tempi di ammortamento degli investimenti per una centrale nucleare sono di una 30ina di anni mi pare di aver letto
Discorso pale eoliche: a me non dispiacciono nemmeno esteticamente, se 4 secoli fa costruivano i mulini a vento perchè ora non si può fare qualcosa di analogo?
Segnalibri