
Originariamente Scritto da
albedo
Sono 40 ore circa di filmato, ripreso in 12 giorni. Io ho visto circa una mezzoretta di spezzoni sparsi in qua e là (ho il video in redazione). Quello che si è visto su Rai Uno è una minima parte delle più soft. Ho visto bambini costretti a mangiare il proprio vomito, una bimba minuscola (avrà avuto 7-8 mesi) colpita ripetutamente alla testa con un thermos. Un bambino più grande costretto dalla maestra a tenere le braccia ferme a una bimba mentre la maestra la ingozzava a velocità impressionante, scuotendole la testa più volte per farla deglutire e a suon di schiaffoni rifilati con una violenza inaudita.
Il tutto alle 10 del mattino, non a mezzogiorno come mangiano ai nidi, in quanto la tipa doveva correre all'altro nido di Quarrata, anche questo di sua gestione.
Ai bimbi venivano tolti i giochi e se ne stavano per ore senza far niente scrollando la testa avanti e indietro, come nei vecchi manicomi. Chi faceva casino, veniva messo da solo in una stanzetta buia, oppure nel bagno. Vari bambini tornavano a casa con lividi, urto del vomito, un paio con braccini lussati, perché le due maestre
li tiravano su come pacchi, per un braccio solo. C'è una bambina, dicono i genitori, che da qualche tempo quando torna a casa infila la bambola nell'armadio, emulando evidentemente il "castigo". E potrei continuare.
Segnalibri