Per non andare troppo OT (a proposito di limiti autostradali)... Ecco da chi dovremmo prendere esempio: Germania: mai così pochi morti in incidenti stradali dal 1950
![]()
Io che ho scritto dieci pagine indietro....
Aggiungo inoltre che un tratto "senza briglie" aiuta anche gli indecisi (quelli che non hanno ancora "deciso" se essere incapaci permanenti o essere in grado di guidare...) ad "imparare", prima o poi ti tenta di portare la macchina al limite "in assoluta tranquillita'", senza doverti distrarre a guardare a destra, sinistra, nei boschetti ecc. per cercare autovelox imboscati e magari piantare una inchiodata colossale e causare un incidente della madonna !
Guidare un'auto a 200 km/h o oltre, non e' cosi' facile come sembra, e ti aiuta a capire come si comporta e anche che comportamento tenere con gli altri. Se stai guidando la tua bella 2.0 TSI a 235 orari (tavoletta...) e vieni raggiunto e sorpassato da una Ferrari 430 a 330 orari, devi sottostare alle rigide regole di distanza imposte dalle autostrade tedesche per tali manovre di sorpasso da Gran Prix. Io ho parecchi amici tedeschi qui che mi raccontano. Da dietro, se non ti fanno ipoteticamente strada a 330 orari, devi rallentare alla stessa velocita' e mantenere la distanza di sicurezza da quello davanti fino a che si sposta, altrimenti e' una multa "severissima" e parecchi punti patente in meno (e i controlli sono ovunque !).
Ultima modifica di Simone Lussardi; 11/12/2009 alle 05:42
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Alessio, preferisco non parlare del tratto vicino Kielce e di cosa mi sarebbe potuto succedere se .....................
perciò cerco di stare nei limiti![]()
e come hai fatto??hai preso l'aereo???
a parte il fatto che dalla Polonia manco dal 2001 e, quindi, può darsi che abbiano migliorato la strada. Ricordo che stavano facendo i lavori, anche perchè è assurdo che le 2 maggiori città della Polonia (Cracovia e Varsavia) siano collegate con una strada statale... ad una corsia per senso di marcia
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Ma come non c'entra nulla, che cavolo stai a di', riscrivo: in Germania guidano meglio non perche' il loro DNA e' migliore, semplicemente perche' possono guidare come vogliono e senza limiti su molti tratti stradali, abituandoli appunto a guidare meglio sin da giovani !!!! Dove ci sono i limiti sono fatti rispettare brutalmente e giustamente.
L'Italia in limiti e' quasi peggio di paesi in via di sviluppo, perfino della Cina per alcuni versi. Ad esempio in Nuova Zelanda, i limiti sono studiati per essere fisici: se c'e' un limite di 30 prima di una curva, significa che a prenderla a 40 km/h si finisce fuori strada. Se in Italia c'e' un 30 su una strada di campagna, come disse Gioele Dix, significa che il limite e' rimasto tale dai tempi in cui giravano i carretti trainati dai buoi![]()
Ultima modifica di Simone Lussardi; 11/12/2009 alle 10:47
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
So che sull'asse est-ovest nella parte sud del paese ci sono stati miglioramenti per via degli europei di calcio. Quest'estate ho percorso (di notte) il tratto Przemysl - Cracovia in poco più di due ore (250 km), in larga parte statali a 3 o 4 corsie seppur con parecchi lavori in corso, e devo dire che da lungo tempo non mi divertivo così a guidare (anche perchè venivo dall'inferno ucraino). Nel resto del paese non so bene come sia ora, ma immagino non male rispetto a qualche annetto fa.
meglio fare viaggi con un'auto sportiva che con una macchina magari molto morbida e apparentemente comoda ma con pochi cavalli! Vai a 130 senza nemmeno accorgertene! Con la mia in autostrada a 170 e mi pare di essere fermo! Con un filo di gas a 3500giri il motore dorme e si viaggia in assoluto silenzio! Se viaggio con la Ignis di mia moglie a 150 il motore sembra espldere, a 160 sono in decollo!Ecco con un'auto del genere mi sembrano giusti i limiti dei 130km/h! A 130km/h per le caratteritiche intrinesche della vettura non ti addormenterai mai: tra concentrazione richiesta per viaggiare già a 130, rumorini vari, motore e fruscii..............
I 130 sono un limite inaccettabile per il mio stile di guida e per le caratteristiche della mia macchina/moto. Addirittura in moto sono al limite per poter tenere la 6A.
Mi assumo i rischi dei punti e della patente ma a 130 rischio seriamente di addormentarmi!
Comunque trovo un'assurdità sostenere che ci si addormenta andando a 130 kmh.
Negli altri stati dormono tutti al volante? Negli Stati Uniti cosa fanno?![]()
Segnalibri