Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 187
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: La volta buona dei 150km/h in autostrada?

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Iniziare a fare utilizzare correttamente frecce e corsie sarebbe cosa di ben maggiore priorità.
    Togli pure il "correttamente"; penso che sia sufficiente
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Io praticamente ormai vado più veloce sulle statali, se deserte e dritte, che non in autostrada, visto il numero di tutor che c'è.
    Ieri per esempio non mi sto vanando, manco me ne ero accorto a dire il vero) ho fatto i 171 km/h in bicicletta ( mentre andavo a Garlasco da Pavia (no autostrada).
    Se non ci si fa caso è difficile stare nei limiti delle auto.
    ho corretto qualcosina, altrimenti ti sparano qui dentro!

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Se non ci si fa caso è difficile stare nei limiti.
    Va beh questo è ovvio. Bisogna appunto farci caso.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    ho corretto qualcosina, altrimenti ti sparano qui dentro!
    171 km/h in bibicletta??

ehi, ma così fai scoprire che si è dopato
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

In alcuni tratti, con autostrade a 3 corsie o dove le condizioni lo permettono, i 150 mi sembrano un limite molto più logico.
    Avete mai provato a fare la A14 da Termoli a Taranto? Io l'ho fatta decine e decine di volte, anche in occasioni di partenze selvagge, ma in quel tratto con la mia modestissima Punto 1.2 del '94, si fa una fatica boia a rimanere sotto i 130, ed oltretutto ci sono molti tutor fino a Bari!
    Discorso diverso sulla A1 tra Bologna e Firenze e su molte altre autostrade. Direi che il limite di 150 andrebbe posto solo su alcune tratte, non su tutte.
    Riscontro anche io il problema dell'uso delle frecce, ma sopratutto quello dei beoti che si piazzano nella corsia centrale. Solitamente viaggio entro i 130 sulla terza corsia più a destra e mi capita spessimo di superare a destra queste auto che si piazzano al centro a velocità scandalose. Non vedo d'altronde perché io devo saltare due corsie per superare un deficiente che non sa ancora che si guida nella corsia più libera a destra. Senza contare che più di qualche volta mi è capitata la reazione dell'autista che si vede superato da una macchinetta nella corsia di destra, della serie accelleroni improvvisi, sfanalate per intimorire, strombazzamenti vari e gestacci...
    Always looking at the sky!

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    171 km/h in bibicletta??

ehi, ma così fai scoprire che si è dopato
    Dici che non è nornale?
    beh dai, prevediamo un controllo domattina!

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Sono contrario al'innalzamento dei limiti. Non nego che in certe condizioni (scarso traffico, ottima visibilità, asfalto asciutto) il viaggiare a 150 km/h non comporti in se un grosso aumento del rischio rispetto al viaggiare a 130, ma le condizioni ipotizzate sono certamente rare sulle nostre autostrade.

Ma una volta alzato il limite, oltre alla "predisposizione italica", già sottolineata, del prendersi un buon 10% di margine (per cui con limite a 150 molti si auto-fisserebbero come limite un 165-170), come si fa a stabilire le condizioni in cui il limite più alto non è tropo pericoloso? Non sono molti quelli capaci di autoregolarsi ed è difficile stabilire per esempio un limite per la visibilità, che facciamo, 150 ma solo con visibilità oltre il chilometro?

Ma soprattutto, qual'è la contropartita, ovvero il guadagno in termini di tempo che l'innalzamento del limite comporterebbe? I tratti interessati sarebbero comunque pochi, quindi già questo, su percorrenze lunghe, ridurrebbe il vantaggio. Mettiamoci poi il traffico, il rimanere in sorpasso dietro a veicoli che comunque magari viaggiano a 130 o meno, alla fine forse si guadagnerebbero pochi minuti su 3-4 ore di percorrenza. Vale la pena? Io credo di no.

I navigatori, con il loro calcolo della previsione del tempo di arrivo, ci aiutano a capire, se osserviamo come questa previsione si aggiorna, che quando forziamo l'andatura facciamo comunque fatica a guadagnare 3-4 minuti sulla tabella di marcia, basta un rallentamento e perdiamo tutto il vantaggio con gli interessi.

Quoto alla grande sul fatto che sarebbe molto più importante insegnare a utilizzare correttamente frecce e corsie. Sui tratti a tre corsie il traffico spesso scorre a molto meno di 130 non perchè sia eccessivo ma perchè praticamente si svolge solo su due corsie, a destra non ci sta nessuno.
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    I navigatori, con il loro calcolo della previsione del tempo di arrivo, ci aiutano a capire, se osserviamo come questa previsione si aggiorna, che quando forziamo l'andatura facciamo comunque fatica a guadagnare 3-4 minuti sulla tabella di marcia, basta un rallentamento e perdiamo tutto il vantaggio con gli interessi.
    Questo è vero, 20 km/h fanno una differenza molto piccola. Persino in Germania, dove spesso mi ritrovo a guidare ben oltre i 200, con i vari rallentamenti che ci sono di giorno è difficile recuperare oltre i 7/8 minuti all'ora. Di notte chiaramente è cosa ben diversa. Insomma, per recuperi sostanziali bisogna spingere, e non parliamo di 150 km/h.

Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Bah, ho letto un po' tutti i pareri, se dovesse essere per gli imbranati allora in Autobahn al posto del guardrail ci dovrebbero essere soltanto lapidi.

Io non sono d'accordo sul limite dei 150: Autobanh (no limits) su alcuni tratti dove e' palesemente possibile andare forte, 130 (o addirittura 120) su tutti i tratti pericolosi, con un radar ogni 200 metri (tutti quelli che spostano dalle zone no limits li possono mettere qui !).

In questo modo chi va piano o e' imbranato, quando arriva sul tratto no limits la prima cosa che fa si sposta automaticamente sulla destra, per evitare di essere investito a 350 orari da una Ferrari.

Io la vedo cosi' !
    ...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque stan mettendo paletti e palettini....quelle piccole no, le grosse e sganganate nemmeno, e le gomme siano fior di gommista, i freni col bollino arancione, se la patente ha meno di due anni si applica una diminuzione di 3 Km/h, 6 se si son prese multe per uno scelto numero di divieti....
    Insomma: secondo me sovranno mettere un Trasponder di modello semplificato (una via di mezzo fra quello ciclistico e quello per le moto da gara) con MILIONI di sensori lungo le Autostrade, per un numero assai inferiore di auto che potranno andare a 150 e dintorni....
    Desolazione fra Ferraristi et similia che si ritroveranno a 150 secchi, e guarda tu quanti soldi avevo speso....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •