Alla lontana ma qualche somiglianza c'è (un giorno mentre ascoltavo Brava Giulia mi sono ritrovato a canticchiare la seconda, ascoltando le canzoni su youtube ho notato la somiglianza)
Vasco Rossi: Brava Giulia
YouTube - Vasco Rossi - Brava Giulia
Belinda Carlisle: Circle in the sand
YouTube - New! Belinda Carlisle - Circle In The Sand with Lyrics
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
il peggio di l'ho sentito pochi mesi fa su Radio Rock (una radio di Roma) che non è un plagio ma ricopiare le note pedissequamente
ancora non ho capito (ma francamente non me ne frega nulla perchè solo l'originale è degno di essere ricordato) se è un omaggio, rifacimento autorizzato da Strummer & co.
comunque l'originale è questo
straight to hell - the clash
questa è la copia
Ultima modifica di Fabio68; 31/01/2010 alle 18:51
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Comunque in moltissimi generi musicali moderni è frequentissimo il fenomeno (che tendo a giudicare negativamente)
del "campionamento"...
NON è un "plagio" perchè è autorizzato ed è regolarmente segnalato nei "credits"
del disco....
ma praticamente a volte non è il semplice inserimento dello "spezzone" di un brano in un altro...
è proprio il brano intero "incollato" in un altro brano, magari cancellando la traccia audio e "ricantandoci" sopra...
oppure modificandolo leggermente nel tono, nella velocità ecc...
un fenomeno a mio avviso tristissimo....tristissimo!!!!!! C'è gente che NON sa
che il brano di quel tale rapper (in genere le fan loro, ste cose... ) è magari in verità
un brano dei Police o degli Zeppelin....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri