---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Rigoni Stern si starà rivoltando nella tomba...
quella era caccia per vivere, non questa di oggi... credo siano rimasti ben pochi cacciatori con quella mentalità del Mario... che rispettavano prima di tutto l'animale...a volte anche più di sè stessi.
Ed in tempi in cui la fame, qui da noi, si sapeva ancora cosa voleva dire.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Attenzione però.
Non sono riuscito ancora a leggere le variazioni di questa legge quindi non la commento.
Ma i pregiudizi contro la caccia devono essere ben motivati.
E'vero che non è più necessario per l'uomo cacciare ma è anche vero che non ci sono più predatori sulle nostre Alpi (salvo un po' di lupi e qualche orso), quindi lasciar proliferare all'infinito gli erbivori non ha nessun senso, nè per la vegetazione, nè per le popolazioni degli erbivori stessi che vanno poi incontro a dei crash pazzeschi, dovute alle carenze di risorse alimentari e allo stress da sovrapopolazione.
La caccia di selezione è INDISPENSABILE.
E ve lo dice uno che non caccia e mai lo farà.
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Quello dei cinghiali è un problema ancora più grave perchè sovente (si vocifera) c'è gente che li immette per poi cacciarli... ma quelli si riproducono a ritmi imbarazzanti e chi li ferma più?
Il problema attuale è che con pochi predatori ( e anche pochi cacciatori in linea di massima) abbiamo talvolta popolazioni di erbivori numericamente enormi, ma si tratta di animali che stanno fisicamente male (ci sono dei parametri oggettivi come il grasso perirenale che ce lo dicono scientificamente).
Avere 5 caprioli maschi adulti in poco spazio fa sì che siano in continua lotta: sono animali sofferenti. Sarebbe meglio averne 1 sano e che gode del necessario spazio, isolamento, alimento e quindi benessere.
La Natura così regolerebbe le cose se ci fosse il giusto numero di predatori.
![]()
Ultima modifica di luca78; 28/01/2010 alle 16:57
Attenzione, qui i cinghiali, di un tipo molto prolifico, grosso, non autoctono, li hanno introdotti proprio allo scopo di cacciarli poi, tutta la zona, in cui vivo, sembra un incrocio fra una Pesca Sportiva in vascone ed un poligono di tiro.
E la finisco qui per non esser bannato in Aeternum...![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Non commento, voglio sapere cosa c'è scritto con esattezza sulla direttiva comunitaria e sul testo uscito dal senato
I termini per la caccia ai cinghiali non sono stati modificati dall'emendamento. L'emendamento interessa la modifica dei termini per la caccia agli uccelli, ed è fatta al solo scopo di soddifare gli interessi delle lobbies dei cacciatori e dei costruttori di armi.
Si, questa cosa l'ho sentita anche io (se non ricordo male si parlava di cinghiali autoctoni della toscana e portati qui sui boschi del triangolo lariano), ma non avendone prove certe non posso parlare altro che di "voci".
Tra l'altro a dicembre, a seguito della nevicata, era stato proprio consentito di sparare ai cinghiali se li si trovava in prossimità di baite o abitazioni in quanto costituivano un pericolo (con la neve i cinghiali si "abbassano" verso le abitazioni in cerca di cibo)
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Sì ho letto sull'articolo di Repubblica che avete postato anche se devo dire che sembra che nell'emendamento ci sia questa precisazione:
sarà obbligatorio acquisire il parere preventivo dell'Ispra (Istituto superiore protezione e ricerca ambientale) "ai fini della validazione delle analisi scientifiche e ornitologiche".
Ciò mi sembra positivo.
Quello che intendo dire comunque col mio intervento è che un attacco totale alla caccia, oltre che contro "l'interesse" degli animali stessi, non ha molto credito davanti alle istituzioni, agli esperti, ai cacciatori stessi.
Le associazioni animaliste e protezioniste dovrebbero capire di usare strategie più mirate sui singoli problemi della caccia, otterrebbero molto di più.
![]()
Segnalibri