Tornando seri, una possibile spiegazione è che la prov di Trento, essendo autonoma, fornisca molto materiale su cui "mangiare". Motivo per cui potrebbe attirare molto di più, rispetto ad altre regioni, i tentativi di corruzione.
lo sono anche sicilia, sardegna e friuli.....
Trento e bolzano sono le "regioni" (lo so che son province.... ma funzionalmente son + paragonabili alle regioni) che sfruttano maggiormente il fenomeno delle migrazioni stagionali (agricoltura e turismo). E' possibile che i permessi e le regolarizzazioni diano ampio spazio a fenomeni corruttivi.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Penso anch'io che a Trento e Bolzano si rubi tanto (o, meglio, ci siano molti casi: ma non sappiamo quali siano gli importi in gioco, se pochi spiccioli per due sniffate e un paio di "escort" o ville e aerei privati) essenzialmente perché c'è molto di rubabile.
Ci sono vari fattori da considerare oltre alla quantità di soldi. In primis le province autonome (e ci metterei anche Aosta sebbene sia regione senza provincia, perché ha dimensioni e popolazione da provincia più che da regione) hanno molte più competenze, e quindi apparati decisionali e burocrazie enormi rispetto alle regioni ordinarie. In questo senso, andrebbero paragonate al Lazio, che oltre alle sue belle province e alla regione, dovrebbe beccarsi anche tutte le cause per affari della politica nazionale. Ma stracciano anche il Lazio, e questo non lo capisco...
Una cosa che sorprende un bel po' anche me è questa. Bolzano e Trento hanno potestà legislativa primaria in materia di ordinamento degli enti locali. Questo vuol dire che per evitare che amministratori e dirigenti rubino possono perfettamente legiferare per loro remunerazioni astronomiche e fringe-benefit impensabili altrove. Ed è esattamente quello che fanno, andate un po' a vedere quali sono i consiglieri provinciali e i dirigenti di pubblica amministrazionie più pagati d'Italia.
Domanda: ma se possono legalmente pagarsi così tanto, perché poi rubano anche?![]()
In quel caso il problema non è dato dalla piccola popolazione (126 mila casi si possono considerare popolazione praticamente infinita per la maggioranza delle tecniche, e le statistiche asintotiche convergono pacificamente ai loro valori su popolazione) ma dal piccolo numero di casi "successo" (in termini binomiali).
L'intervallo di confidenza binomiale in frequenza relativa per la VDA risulta
e quello in frequenza assoluta è perciò 1.6 / 11.7. Cioè il problema non sono i 126000 abitanti, ma le solamente 5 cause.Codice:. cii 125979 5 -- Binomial Exact -- Variable Obs Mean Std. Err. [95% Conf. Interval] ----------------------------------------------------------------------------- 125979 .0000397 .0000177 .0000129 .0000926
Segnalibri