Pagina 336 di 381 PrimaPrima ... 236286326334335336337338346 ... UltimaUltima
Risultati da 3,351 a 3,360 di 3805
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Occhio a parlare di speculazione che arriva Elz con qualche grafico a smentirvi (si scherza eh!).
    Il problema è che diventa davvero arduo distinguere quant'è la percentuale reale di aumento del prezzo e quanto invece viene gonfiato. La storia ci insegna che ogni scusa è buona per far salire i prezzi, come successo al cambio lira/€, con la pandemia e ora con la guerra. É chiaro che un aumento dei carburanti si ripercuote a cascata su tutto ma stiamo raggiungendo livelli folli e ingiustificati.
    Un esempio: il proprietario di casa mi aumenta le spese di condominio di 50€ al mese perché "ci adeguiamo ai prezzi di mercato". Non é compreso riscaldamento o altro, ci sono solo 3 lampadine nelle scale, nemmeno l'ascensore c'é.
    Nel caos generale diventano tutti furbi.

Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
    eh va beh, 50 euro al mese senza riscaldamento o altro è follia sarà l'aumento totale delle spese elettriche condominiali chiederlo a, sparo a caso, 10 condomini, significa fare una cresta di 6000euro all'anno. mi sembra un po' forte se manco avete l'ascensore
    io chiederei nero su bianco i numeri e se non giustificati letterina dell'avvocato, vedi come ritorna nei ranghi subito questa non è manco speculazione, è truffa
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    son d'accordo eh, è palese che tu abbia ragione. Difatti nel caso della benzina, si è passati da un 1,6 ad oltre due senza il taglio delle accise. un aumento tutto sommato comprensibile (dove comunque è stata comprovata della speculazione anche lì, ma non eccessiva).
    se però mi si parla di triplicare il prezzo (come nel caso del pellet dove al minimo è raddoppiato), personalmente storco il naso.
    La benzina è un lavorato e il prezzo dipende da un sacco di roba.
    Il confronto lo puoi fare con il prezzo del petrolio (pre e post pandemia per esempio).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Il problema è che diventa davvero arduo distinguere quant'è la percentuale reale di aumento del prezzo e quanto invece viene gonfiato.
    Gonfiare da parte di chi, in quale settore e, se si parla di "gonfiare", a quale scopo soprattutto?
    Perchè a leggere certe affermazioni pare che la legge della domanda e dell'offerta valga a corrente alternata...

La storia ci insegna che ogni scusa è buona per far salire i prezzi, come successo al cambio lira/€
    Premesso che la storia dice il contrario, basta guardare la serie storica dell'inflazione, il "gonfiare" i prezzi funziona solamente in 2 casi:
    - una domanda totalmente anelastica di un bene
    - che si mettano d'accordo tutti gli operatori del settore, per esempio per raddoppiare il costo della margherita il giorno del cambio da Lira a Euro.
    Soprattutto in questo secondo caso uno dovrebbe spiegarmi perchè sia più facile, ove non si parli di monopoli o oligopoli, di una "semplice" questione di domanda, offerta e aspettative.

Davvero a volte mi pare di vedere usare la parola "speculazione" per spiegare l'andamento dei prezzi esattamente come ai tempi i fulmini erano "la collera divina".

Un esempio: il proprietario di casa mi aumenta le spese di condominio di 50€ al mese perché "ci adeguiamo ai prezzi di mercato". Non é compreso riscaldamento o altro, ci sono solo 3 lampadine nelle scale, nemmeno l'ascensore c'é.
    50 su quanto? Comunque questa la dedico al genio che disse "l'inflazione favorisce i redditi fissi, non i rentier"...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Ma siete cosi sicuri che converrà scaldare col gas piuttosto che col pellet (anche a 10 euro)? Io penso che l'unica alternativa al pellet sarà il pile, visto gli aumenti del gas. E questo lo sanno anche gli speculat... ah no scusate i venditori

Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Danirimini; 01/09/2022 alle 13:23

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Uno studio di Febbraio scorso diceva che il pellet conveniva fino a 8.50 Euro con il prezzo del gas di allora.
    Visto cosa si prospetta conviene ancora.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Sinceramente, il prossimo inverno, quanti accenderanno il riscaldamento?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Il problema é che la bolletta la paghi tempo dopo avere consumato, quindi penso che molti non resisteranno alla tentazione di usarlo, per poi piangere a marzo o aprile

Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    504 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Gonfiare da parte di chi, in quale settore e, se si parla di "gonfiare", a quale scopo soprattutto?
    Perchè a leggere certe affermazioni pare che la legge della domanda e dell'offerta valga a corrente alternata...

Premesso che la storia dice il contrario, basta guardare la serie storica dell'inflazione, il "gonfiare" i prezzi funziona solamente in 2 casi:
    - una domanda totalmente anelastica di un bene
    - che si mettano d'accordo tutti gli operatori del settore, per esempio per raddoppiare il costo della margherita il giorno del cambio da Lira a Euro.
    Soprattutto in questo secondo caso uno dovrebbe spiegarmi perchè sia più facile, ove non si parli di monopoli o oligopoli, di una "semplice" questione di domanda, offerta e aspettative.

Davvero a volte mi pare di vedere usare la parola "speculazione" per spiegare l'andamento dei prezzi esattamente come ai tempi i fulmini erano "la collera divina".

50 su quanto? Comunque questa la dedico al genio che disse "l'inflazione favorisce i redditi fissi, non i rentier"...
    Non è propriamente così, basta che l'offerta sia completamente anelastica per creare un forte potere di mercato da parte dei produttori/rivenditori , che hanno incentivo ad accumulare scorte più che a vendere al consumatore finale (meglio vendere molto di meno In termini di quantità ma a prezzi esorbitanti che cercare di vendere tutto).

Infatti l'accumulo di scorte lo stiamo vedendo, sia nei resoconti aneddotici sul pellet sia nel mercato del gas che ha già superato gli obiettivi di stoccaggio previsti per inizio novembre. Il prezzo sta andando molto oltre a quanto serve per equilibrare domanda e offerta, la legge della domanda e dell'offerta non vale per ogni periodo di tempo e ci sono margini enormi di deviazioni dal prezzo di equilibrio in una situazione come quella attuale.

Alla lunga il crollo della domanda dovuto ai prezzi eccessivi farà riallineare i prezzi ai fondamentali, ma intanto hai spennato chi per qualunque motivo non può o non vuole rinviare l'acquisto.

Questo non nega che la strategia dei ristori sia demenziale, fa solo aumentare i prezzi se non è associata a misure di riduzione della domanda, ma negare l'esistenza della speculazione è uno dei tipici cliché da economisti fuori dal mondo, che ne azzera la credibilità e non ha nemmeno alcun fondamento nella teoria economica ma solo nel liberismo ideologico.

Vento forte L'avatar di Alexios
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

Che è esattamente quello che é successo.
    50€ su 500

Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Sinceramente, il prossimo inverno, quanti accenderanno il riscaldamento?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Se fosse per me non lo accenderei
    Se ho freddo mi copro fin quanto voglio, a differenza del caldo che mi posso spogliare ma fino a un certo punto
    ✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
    Otto Von Bismarck

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •