Pagina 370 di 381 PrimaPrima ... 270320360368369370371372380 ... UltimaUltima
Risultati da 3,691 a 3,700 di 3805
    Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Queste cose sono quelle che mi preoccupano di più in ottica elettrico. Quando non ci sarà alternativa ho paura che saremo come il gatto col topo ancora di piu di adesso. Servono soldi? Benissimo, tassiamo l'energia elettrica e becchiamo il 99% dei consumi obbligatori. Solo che li ci va di mezzo anche bolletta di casa, quindi doppiamente inchiappettati

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
    Vedi gpl
    Progetto fantasioso…

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    succederà sicuramente.
    a prescindere dall'orientamento del governo che ci sarà, se mancano i miliardi derivanti dalle accise perché nessuno più ha l'auto a motore termico, si tassa sulla ricarica.
    da capire se sarà solo alla colonnina o anche a casa.
    perché magari tra 10 anni le auto elettriche si caricheranno in 5min alla colonnina e nessuno più se la carica a casa. il che potrebbe avere senso... allora alla colonnina paghi 50cent di accise in più al kw e via.
    Eh beh, é un limite non di poco conto per il lancio dell'elettrico. Se mi posso convincere ad investire dei soldi in più in un mezzo che poi mi farà risparmiare é un conto, ma se mi devo convincere a spendere più all'inizio per poi pagare come o più di prima per mantenerla col cavolo che la compro. Temo proprio che ci sarà un brevissimo lasso di tempo in cui converrà andare sull'elettrico anziché sul termico. E comunque alla fine la conclusione é sempre una, si finisce per prenderla sempre in quel posto e spendere di più di prima

Vento fresco
    Menzionato
    501 Post(s)

succederà sicuramente.
    a prescindere dall'orientamento del governo che ci sarà, se mancano i miliardi derivanti dalle accise perché nessuno più ha l'auto a motore termico, si tassa sulla ricarica.
    da capire se sarà solo alla colonnina o anche a casa.
    perché magari tra 10 anni le auto elettriche si caricheranno in 5min alla colonnina e nessuno più se la carica a casa. il che potrebbe avere senso... allora alla colonnina paghi 50cent di accise in più al kw e via.
    Non c'è verso di recuperare cifre paragonabili a quelle delle accise tassando le ricariche, già le colonnine sono più costose della ricarica domestica senza ulteriori tasse. Non c'è alcun modo di evitare il fatto che le auto elettriche consumano molto meno di quelle a combustione, quindi qualunque tassa mirata sui consumi delle auto produrrebbe una frazione del gettito delle accise, tirare su 25 miliardi come ora sarebbe del tutto irrealizzabile.

Anche se si volesse tassare tutta l'energia elettrica servirebbe una aliquota micidiale, attorno a 6 centesimi al kWh o il 50% del costo dell'energia attuale.

Sarà molto più facile aumentare a dismisura il bollo, 500 euro annuali di media a veicolo e avresti risolto. O recuperare su altre imposte, non ha molto senso cercare di spremere le auto una volta superati i fossili (che hanno grosse esternalità negative sia economiche sia di salute, le accise servono anche a disincentivare l'importazione di petrolio).

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Eh ma da qualche parte dovranno pur recuperare, se sicuro che un mega bollo, con l’evasione che c’è, sarebbe sufficiente?
    Progetto fantasioso…

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non c'è verso di recuperare cifre paragonabili a quelle delle accise tassando le ricariche, già le colonnine sono più costose della ricarica domestica senza ulteriori tasse. Non c'è alcun modo di evitare il fatto che le auto elettriche consumano molto meno di quelle a combustione, quindi qualunque tassa mirata sui consumi delle auto produrrebbe una frazione del gettito delle accise, tirare su 25 miliardi come ora sarebbe del tutto irrealizzabile.

Anche se si volesse tassare tutta l'energia elettrica servirebbe una aliquota micidiale, attorno a 6 centesimi al kWh o il 50% del costo dell'energia attuale.

Sarà molto più facile aumentare a dismisura il bollo, 500 euro annuali di media a veicolo e avresti risolto. O recuperare su altre imposte, non ha molto senso cercare di spremere le auto una volta superati i fossili (che hanno grosse esternalità negative sia economiche sia di salute, le accise servono anche a disincentivare l'importazione di petrolio).
    e ma scusa, non sarebbe tanto differente dall'attuale. se non sbaglio per la benzina è 39% più iva, quindi quasi il 60%.
    son d'accordo che comunque non arriveresti alla stessa cifra, soprattutto quando l'efficienza dell'EV sarà sempre migliore, ma è un buon punto di partenza (per loro)
    in più aumenti il bollo ed è fatta.
    bollo che però adesso è gratis (alias: lo pagano i contribuenti) per chi ha l'EV. anche lì, sarebbe una grossa contraddizione
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Eh ma da qualche parte dovranno pur recuperare, se sicuro che un mega bollo, con l’evasione che c’è, sarebbe sufficiente?
    ah giusto, tra l'altro. anche se pare che ad oggi sia meno di 1mld l'ammanco del pagamento dei bolli, illegale.
    non tantissimo sul totale.

Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Eh beh, é un limite non di poco conto per il lancio dell'elettrico. Se mi posso convincere ad investire dei soldi in più in un mezzo che poi mi farà risparmiare é un conto, ma se mi devo convincere a spendere più all'inizio per poi pagare come o più di prima per mantenerla col cavolo che la compro. Temo proprio che ci sarà un brevissimo lasso di tempo in cui converrà andare sull'elettrico anziché sul termico. E comunque alla fine la conclusione é sempre una, si finisce per prenderla sempre in quel posto e spendere di più di prima

ma infatti adesso è presto, continuo a dirlo io e continuano a dirlo i consumatori di fatto.
    Porsche, per fare un esempio, che ha spinto tanto sull'elettrico sta perdendo il 51% delle vendite rispetto al primo semestre 2023 sul Macan, ad esempio.
    e parliamo di una clientela che di soldi ne ha.
    è presto, indubbiamente.
    quando però sarà inevitabile (ma anche sensato tout court) passare all'EV, penso sarà inevitabile tassare pesantemente l'energia per la ricarica da colonnina. poi, spero di sbagliarmi eh, ma non penso.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

ma infatti adesso è presto, continuo a dirlo io e continuano a dirlo i consumatori di fatto.
    Porsche, per fare un esempio, che ha spinto tanto sull'elettrico sta perdendo il 51% delle vendite rispetto al primo semestre 2023 sul Macan, ad esempio.
    e parliamo di una clientela che di soldi ne ha.
    è presto, indubbiamente.
    quando però sarà inevitabile (ma anche sensato tout court) passare all'EV, penso sarà inevitabile tassare pesantemente l'energia per la ricarica da colonnina. poi, spero di sbagliarmi eh, ma non penso.
    Eh ma se quando diventa sensato mi aumenti i costi di rifornimento mi azzeri i vantaggi. Non se ne esce, sempre una inchiappettata é

Vento fresco
    Menzionato
    501 Post(s)

e ma scusa, non sarebbe tanto differente dall'attuale. se non sbaglio per la benzina è 39% più iva, quindi quasi il 60%.
    son d'accordo che comunque non arriveresti alla stessa cifra, soprattutto quando l'efficienza dell'EV sarà sempre migliore, ma è un buon punto di partenza (per loro)
    in più aumenti il bollo ed è fatta.
    bollo che però adesso è gratis (alias: lo pagano i contribuenti) per chi ha l'EV. anche lì, sarebbe una grossa contraddizione
    È simile, ma quella percentuale la otterresti tassando tutti i consumi di energia elettrica, civili e industriali, al solo scopo di recuperare il gettito perso dalle sole accise sui carburanti (senza IVA). Applicandolo solo sulla ricarica di veicoli elettrici teoricamente ti servirebbe una aliquota all'incirca del 300%, ma visto che non potresti applicarla a chi se la ricarica da casa non basterebbe nemmeno.

Tassare l'energia elettrica è complicato, specie ora che ci sono i piccoli impianti domestici e industriali. La tassazione ricade dove è più semplice da riscuotere e meno costoso politicamente, quindi se proprio vuoi tassare i veicoli elettrici conviene puntare sul bollo, oltre ovviamente a far sparire tutti gli incentivi esistenti. Ma togliere gli incentivi è perfettamente sensato come logica economica, l'incentivo serve a lanciare una nuova tecnologia in attesa che i costi scendano e si realizzino le infrastrutture necessarie, superata questa fase vanno tolti.

Vento fresco
    Menzionato
    501 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Se esiste l'evasione da bollo è solo perché non la vuoi reprimere, come molti altri casi di evasione in Italia.

Siamo sempre lì, dove ti fa più comodo tassare, in termini pratici e politici?
    In questo momento tassare i combustibili è comodo dal punto di vista operativo, ricade praticamente su tutti ed è difficile da evadere, in più ha una serie di benefici indiretti, economici e ambientali.
    Nessuna di queste motivazioni sussiste riguardo le auto elettriche, non sarebbe una tassa facile da implementare, molti la potrebbero evitare e non riuscirebbe a portare grandi somme all'erario.

Quindi non lo faranno, non per bontà del politico di turno ma perché quando gli arriverà la valutazione d'impatto vedranno che il calcolo politico è radicalmente diverso dalle accise sui carburanti, che tecnicamente sono un'imposta praticamente perfetta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •