Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Stipendio, questione "ereditaria" ?

Scusate ma la "sicurezza sociale"? (non so cos'è in Italia, la cassa integrazione forse?) ovvero quando perdi il lavoro puoi affidarti al "welfare" e ti pagano un minimo finché non ne trovi un altro, a patto che lo cerchi?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    lo so, ma in realtà nessuno pensa agli ammortizzatori necessari (che NON ci
    sono) mentre ciclicamente ci si adopera per rendere più
    attaccabili i lavoratori.

Notizia di oggi.

Licenziamenti, arriva la legge per aggirare l'articolo 18 - Repubblica.it

l'ultima volta, otto anni fa, 3 milioni di persone in piazza hanno costretto
    gli aggressori dell'articolo 18 ad andarsene a fare un BEL giro...
    adesso ci sarà da fare un'altra battaglia....

e cmq, la maggior parte dei licenziati che conosco non sono tutelati nemmeno
    dall'articolo 18, venendo da posti con meno di 15 dipendenti.

Ammortizzatori? ZERO.

C.
    L'Azienda dove lavoravo prima è in liquidazione...risultato: apertura CIGS per tutti i dipendenti per 12 mesi alla quale seguirà un periodo di mobilità variabile in relazione all'età del dipendente posto in cassa.
    Direi che in questo caso sono stati utilizzati tutti gli ammortizzatori sociali disponibili, ma mi rendo conto che no funziona così per tutti...
    A onor del vero straordinariamente per quest'anno anche gli artigiani possono usufruire di una forma di ammortizzatore sociale paragonabile alla CIG per le imprese, sono anche previste le sospensioni di mutui o pagamento di finanziamenti (tipo le rate dell'auto per intenderci) fino ad un anno nel caso in cui ci si ritrovi in cassa integrazione o senza lavoro.
    In assenza di cassa integrazione esiste anche il sussidio di disoccupazione (credo che la cifra della disoccupazione si aggiri tra i 600 e i 700 €/mese) che spetta a tutti.
    Sono abbastanza informata in questo periodo relativamente a queste situazioni

Essendomi trovata a dovermi cercare un altro posto di lavoro ultimamente mi sono resa conto che è veramente difficile trovare lavoro in questo periodo un po' per tutti.
    Spesso le richieste sono assurde tipo max 30-35 anni ma con 10 anni di esperienza sulle spalle...e nessuno è disposto a farti fare esperienza (perchè diciamocelo, una volta laureati si ha un bel foglio di carta in mano ma è l'esperienza a fare la differenza nella stra grande maggioranza degli ambiti lavorativi).
    PEr non parlare poi delle forme contrattuali che ti propongono
    Certo, va bene la "flessibilità" ma in un mondo governato da contratti a BREVISSIMO termine si vive davvero male e non si va da nessuna parte.
    Quello che mi fa incazzare è che molte persone della mia generazione, se le cose continueranno ad andare così, saranno dei precari a vita;
    Io non dico che non debbano esistere i contratti a breve termine (senza flessibilità si castrerebbero le aziende) ma trovo che sia sbagliato che sia la principale e spesso unica forma contrattuale utilizzata.

Attualmente sto lavorando, dopo un primo mese di contratto tramite agenzia ho avuto un'ulteriore proroga di un mese (ed essendo in CIGS fino a fine agosto vuol dire che siamo già a quota 6 raccomandate spedite a carico mio per comunicare ad INPS e aziende varie la sospensione temporanea dell'erogazione della cassa)...a detta loro dopo questo secondo mese si parlerà di un contratto più "sostanzioso" ma cosa mi devo aspettare?
    Al colloquio mi era stato detto "a noi non serve un tappa buchi ma una persona da inserire all'interno del nostro organico, ovviamente però useremo tutte le forme contrattuali a nostra disposizione", mah
    Detto sinceramente, io avrei anche intenzione di iniziare una vita TUTTA MIA, di camminare con le mie sole zampine, ne vorrei davvero la possibilità

per tornare al discorso OT, ne mia madre ne mi padre sono laureati (mio padre ha la 3 media) eppure io mi sono laureata...per quanto riguarda il "buon stipendio" ci sto lavorando su! ()

In ogni caso ringrazio il fatto di essere ottimista per natura, non perdo le speranze facilmente!
    Ultima modifica di balaDEnef; 03/03/2010 alle 19:03
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Burrasca L'avatar di Lioz
    Menzionato
    0 Post(s)

secondo me l'articolo ha sostanzialmente ragione anche se come al solito esistono le eccezioni. IO mi sono laureato prima di tutto perchè ne ho avuto la possibilità poi ovviamente per il mio impegno. Mi rendo conto però che ho avuto una possibilità che non tutti hanno. Riesco a a guadagnare bene perchè fondamentalmente ho avuto accesso alla conoscenza e riesco a mantenere questo stato proprio perchè qualcun'altro non può fare lo stesso. Se venisse distribuita la conoscenza perderei questo differenziale e in base a questo modello economico finirei per strada.

Per questo il vero problema secondo me è il modello economico. Se diamo per scontato il modello della concorrenza allora da qui a poco saremo tutti nella merda perchè la competizione sarà globale e troveremo sicuramente persone in grado di fare il nostro stesso lavoro per la metà del compenso. Poi fa sorridere quando sono gli stessi paesi capitalisti a voler mettere i paletti, per la serie "w la concorrenza e la globalizzazione solo quando fanno comodo a me e mi riempiono le tasche"

Io ho sempre sostenuto che questo modello sia sbagliato, ma poi mi danno del comunista

Io sono per la globalizzazione del sapere e per la cooperazione tra la persone al posto della concorrenza. So che è un'utopia ma ci voglio credere
    Dati in diretta da Seregno

SNOWCHASER (dalla nascita)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

togliamo le protezioni del lavoro (le poche rimaste... ) e ve lo dico io come finisce qui...
    precarizzano tutto, anche la carta igienica del cesso, e non assumono stabilmente più nessuno...

finisce con torme e torme di 45 enni licenziati (a cui dovevano magari dare
    1600 al mese... ) rimpiazzati con "carne fresca" precaria... poveri ventiseienni
    a cui faranno contrattini a 6 mesi a 950 al mese...

vi assicuro che finirebbe così... in parte ci è già finita.....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

togliamo le protezioni del lavoro (le poche rimaste... ) e ve lo dico io come finisce qui...
    precarizzano tutto, anche la carta igienica del cesso, e non assumono stabilmente più nessuno...

1600 al mese... ) rimpiazzati con "carne fresca" precaria... poveri ventiseienni

C.
    stalinista pure te!!!

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    stalinista pure te!!!
    no, solo realista.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

no, solo realista.

C.
    appunto...........oggi ti danno di stalinista se osi ragionare con la testa.anzi meno,se hai un sufficiente spirito di osservazione.......

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

C.
    Mi son perso qualcosa...non è già così?
    Su questo discorso, concordo in toto con Claudio. l'Italia è un paese di MERDA per queste cose: se liberalizzi, ti precarizzano anche l'acqua che bevi, e saremmo tutti sull'orlo del licenziamento, facendoci così accettare anche 500 euro al mese di stipendio. Se invece, si protegge il lavoro, ci sarebbero (e ci sono) orde di fancazzisti che non fanno nulla una vita, tirando le 8 ore sul posto di lavoro. nsomma.....
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Mi son perso qualcosa...non è già così?
    Su questo discorso, concordo in toto con Claudio. l'Italia è un paese di MERDA per queste cose: se liberalizzi, ti precarizzano anche l'acqua che bevi, e saremmo tutti sull'orlo del licenziamento, facendoci così accettare anche 500 euro al mese di stipendio. Se invece, si protegge il lavoro, ci sarebbero (e ci sono) orde di fancazzisti che non fanno nulla una vita, tirando le 8 ore sul posto di lavoro. nsomma.....
    una via di mezzo no eh?

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    una via di mezzo no eh?
    La via di mezzo sarebbe avere una bella flessibilità sul lavoro, ma effettuando controlli che evitino la situazione attuale, cioè ditte che sfruttano i lavoratori, sottopagandoli e costringendo mezza classe lavoro a pensare di essere fortunato a elemosinare un posto per un mese a 850 euro.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •